Casa del Quartiere, Asai e Oratorio San Luigi, con l’associazione Altrementi e il contributo della Circoscrizione 8 rispondono all’esigenza delle famiglie che richiedono un servizio pomeridiano dedicato a riempire i tempi del pranzo e del post-pranzo dei ragazzi delle medie con il progetto Fuori Orario.

fuori_orario_san salvarioSarebbe certamente utile (e bello) che le scuole fossero aperte e disponibili tutta la giornata, che dopo le tradizionali ore di lezione ci fossero ore nelle quali i ragazzi potessero approfondire, avere supporto e dedicarsi anche ad attività formative come lo sport o artistiche.  A volte succede grazie alla buona volontà degli insegnanti,  ma in modo strutturato e continuativo. L’esigenza di riempire di contenuti il pomeriggio dei ragazzi, spesso lasciati soli a casa o altrove, ha stimolato i genitori e insegnanti del comprensorio scolastico Manzoni a richiedere un “servizio di quartiere” che va dal pranzo alla condivisione di attività sportive e culturali e di supporto scolastico.  A offrire il “servizio di quartiere” realtà consolidate e di riferimento come la L’Agenzia di Sviluppo che funge da capofila, ASAI , Oratorio San Luigi e l’associazione Altrementi con il supporto della Circoscrizione.

E’ nato così “Fuori Orario”, progetto articolato in due azioni: La casa dei bambini, rivolto agli scolari delle elementari e Spazio ragazzi, rivolto alle scuole medie inferiori. Lunedì 21 ottobre, in via sperimentale partirà “Spazio ragazzi” che terminerà a dicembre. Il “servizio di quartiere” prevede l’accoglienza e il pranzo presso la Casa del Quartiere dalle 13:30 alle 14:30 e a seguire attività libere o semi strutturate seguite e da un educatore, a partire  dalle 14:30 fino alle 16:00, presso la casa stessa o presso altre strutture del territorio. La partecipazione per i ragazzi potrà anche essere parziale, si può aderire al servizio completo oppure scegliere tra il pranzo e le attività pomeridiane. I costi per le famiglie, come assicura Roberto Arnaudo dell’Agenzia per lo Sviluppo, sono accessibili e terranno conto della situazione economica. La circoscrizione, in particolare la IV (servizi sociali) e la V (cultura sport e scuola) commissione oltre che partecipare seguiranno questa fase auspicando la definizione di un progetto stabile e duraturo.

(di Augusto Montaruli – tratto da www.ottoinforma.it)

http://www.casadelquartiere.it/index.php/archivio-eventi/428-fuori-orario