Percorsi formativi online 2021

Mettiamo su Casa è un percorso formativo online dedicato a Pubbliche Amminstrazioni ed operatori del Terzo Settore che gestiscono spazi di comunità o che stanno intraprendendo progetti volti ad attivare nuovi luoghi per la cultura a Torino e in Italia.

Un’occasione per approfondire modelli gestionali, valutativi e di governance a partire dall’esperienza delle Case del Quartiere: un modello ad alto impatto sociale. 

 

Un percorso online in 8 incontri di due ore, aperto ad Amministrazioni Pubbliche e operatori sociali e culturali che gestiscono spazi di comunità.

Come nascono le Case del Quartiere? Come vengono gestite e si interfacciano quotidianamente con cittadini, gruppi informali, associazioni e istituzioni?

Mettiamo su casa

Programma

MODULO 1

Le Case del Quartiere

Le Case del quartiere come strumento delle politiche cittadine per trasformare spazi abbandonati in presidi territoriali e laboratori socio-culturali aperti. Caratteristiche e peculiarità rispetto ad altri spazi cittadini (centri di aggregazione giovanile, community hub, centri anziani..).

MODULO 2

Modelli di governance

Una panoramica sulle diverse forme giuridiche dei soggetti che gestiscono le Case del Quartiere di Torino, con un approfondimento sull’esperienza della Fondazione della comunità Mirafiori onlus e della fondazione in partecipazione di Cascina Roccafranca.

MODULO 3

Funzione dell’ente gestore

Il ruolo dell’ente concessionario nella gestione di spazi di uso collettivo caratterizzati da auto-organizzazione, corresponsabilità, flessibilità e informalità.

MODULO 4

Spazi, tempi e attività

Programmazione e gestione quotidiana delle attività della Casa, anche in periodo di covid19. Presentazione di strumenti operativi gestionali e amministrativi.

MODULO 5

Casa diffusa

Il legame con il territorio. Promuovere e mantenere collaborazioni con realtà e strutture presenti nel quartiere per costruire in modo condiviso risposte locali e migliorare il territorio. Presentazione di esperienze e progetti locali.

MODULO 6

Staff e competenze

Organizzazione delle persone che operano o sono mobilitate dalle Case: staff interno, collaboratori, volontari. Quali competenze relazionali e di empowerment servono agli operatori?

MODULO 7

Sostenibilità economica

La ricerca di equilibrio tra auto-sostenibilità economica e supporto pubblico nell’esperienza delle Case del Quartiere attraverso attività di fundraising, donazioni, attività commerciali.

MOODULO 8

Impatto sociale

Si può misurare l’impatto sociale di una Casa del Quartiere? A chi e come raccontare i risultati? Il modello di valutazione adottato dalle Case: strumenti, risultati e sfide future.

 

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

 

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi