Martedì 2 Luglio

Hub Cecchi Point

CAMPUS ESTIVO IMPROVVISAZIONE APERTO A TUTTI > h 21:00

L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui.

La scuola offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale.

E’ possibile partecipare ad una singola lezione o farle tutte. Per info, costi e iscrizione contattare teatro@quintatinta.it  o 3333377161.

Time to Live al Cecchi Point

Bagni Pubblici di Via Agliè

RISING WATER // MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE SPATARI

Continua ai Bagni Pubblici Via Agliè la mostra “Risigng Water” del fotografo Michele Spatari, a cura di Francesco Centazzo: all’interno della rassegna Fo.To – Fotografi a Torino, tra ritratti, vedute della città e vita quotidiana nei bagni pubblici torinesi, dà vita a una mostra intima e politica sulla funzione storica e sociale che le docce pubbliche continuano ad avere.

La parola più usata nelle docce pubbliche di Torino è semplice quanto irraggiungibile: casa.

Sin dalla fine del 1800 i bagni pubblici ricoprono un ruolo fondamentale nella crisi abitativa della città, mostrando al tempo stesso il fallimento della nostra società al diritto di un alloggio dignitoso.

Dal 3 maggio al 30 settembre 2019 ai Bagni Pubblici di via Agliè – via Agliè 9
Ingresso libero e gratuito! Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Rising Water ai Bagni Pubblici

Bagni Pubblici di Via Agliè

FESTA ENZIMA AI GIARDINI SARAGATh 18:00

Il 2 luglio, il Progetto Enzima, grazie all’apporto delle 13 associazioni che ne fanno parte, propone un pomeriggio dove i cittadini potranno essere non solo spettatori ma soprattutto partecipanti a tutte le attività che sono il cuore del progetto.

Per informazioni visitare la pagina dell’evento.

+ SpazioQuattro

L’ESTATE DEI GIRINI > h 17:00

L’estate si fa desiderare ma se ci crediamo insieme arriverà!:)
La ludoteca autogestita della Casa del Quartiere San Donato sta facendo il cambio di stagione dell’armadio, preparando il cortile esterno di Più SpazioQuattro e una serie di appuntamenti, laboratori e attività! Siamo pronti?

Martedì 2 luglio ci saranno varie attività sportive a cura di UISP!

L'estate dei girini a +SpazioQuattro

Casa del Quartiere San Salvario

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // LA PROFEZIA DELL’ARMADILLO > h 21:45

Portofranco Summer Night presenta in versione SILENT MOVIE il film: La profezia dell’armadillo di Emanuele Scaringi (Italia 2018 – 99′)

Zero ha ventisette anni, vive nel quartiere periferico di Rebibbia, più precisamente nella Tiburtina Valley. Terra di Mammuth, tute acetate, corpi reclusi e cuori grandi. Dove manca tutto ma non serve niente. Zero è un disegnatore ma non avendo un lavoro fisso si arrabatta dando ripetizioni di francese, cronometrando le file dei check-in all’aeroporto e creando illustrazioni per gruppi musicali punk indipendenti.
La sua vita scorre sempre uguale, tra giornate spese a bordo dei mezzi pubblici attraversando mezza Roma per raggiungere i vari posti di lavoro e le visite alla Madre. Ma una volta tornato a casa, lo aspetta la sua coscienza critica: un Armadillo in carne e ossa, o meglio in placche e tessuti molli, che con conversazioni al limite del paradossale lo aggiorna costantemente su cosa succede nel mondo.
A tenergli compagnia nelle sue peripezie quotidiane, nella costante lotta per mantenersi a galla, è l’amico d’infanzia Secco.
La notizia della morte di Camille, una compagna di scuola e suo amore adolescenziale mai dichiarato, lo costringe a fare i conti con la vita e ad affrontare, con il suo spirito dissacrante, l’incomunicabilità, i dubbi e la mancanza di certezze della sua generazione di “tagliati fuori”.

Ingresso con contributo di 3€ comprensivo del noleggio delle cuffie. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

+ SpazioQuattro

CALL FOR ARTIST // PICCOLE STORIE 

È ancora aperta la “Call for Artist – Piccole Storie”: Piccole Storie è una rassegna di teatro per bambini, nata nel 2015 all’interno di Più Spazio Quattro, la Casa del Quartiere San Donato, che vuole dare visibilità e promozione a compagnie che lavorano nel mondo del teatro per l’infanzia, e non solo, ed offrire in uno spazio informale la possibilità al pubblico di formarsi e godere di spettacoli professionali.

La call scade il 12 luglio, affrettati! Per ulteriori informazioni visita la pagina dell’evento.

Call for Artist a +SpazioQuattro

Mercoledì 3 Luglio

Hub Cecchi Point

CINEMA ALL’APERTO // PROIEZIONE DI DOGTOOTH > h 21:30

Il film offre un affresco alienante e originale sulla famiglia disfunzionale e su come l’educazione e le nozioni che ci vengono imposte durante la crescita possano stravolgere la nostra percezione delle cose.

Un padre, una madre e i loro tre figli vivono in una casa in aperta campagna circondata da un alto muro che i bambini non hanno mai oltrepassato. Sono stati cresciuti ed educati secondo il volere dei loro genitori senza alcuna influenza dal mondo esterno.

La sola persona ad avere accesso alla casa Christina, agente di sicurezza nell’azienda del padre che fa in modo che la ragazza venga in casa per soddisfare i bisogni sessuali del figlio.

Cascina sotto le stelle

Cascina Roccafranca 

CASCINA SOTTO LE STELLE > h 21:00

La Cascina Roccafranca ha organizzato anche per quest’anno un ricco calendario di appuntamenti per l’estate. La rassegna estiva “Cascina sotto le stelle” si svolge dal 12 giugno al 7 agosto e prevede musica, ballo, cinema, teatro, animazione e aperitivi presso la caffetteria Andirivieni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono all’aperto nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45.

Mercoledì 3 luglio appuntamento con Roccadanza – gruppo folk in Cascina! Danze tradizionali e popolari e musica dal vivo con i Balacanta.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno comunque all’interno della struttura. Per ulteriori informazioni sugli eventi visitare la pagina dell’evento, telefonare al numero 011 01136250 o inviare una mail a inforoccafranca@comune.torino.it

Casa nel Parco

SCIENZA IN CASA > h 21:00

Tutti i mercoledì di giugno e luglio: 8 Conferenze spettacolo per parlare di scienza con un linguaggio semplice adatto ad ogni età!

Mercoledì 3 luglio: C’era una volta un neurone, storia di un groviglio chiamato cervello.

Federico Luzzati, dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi DBIOS e Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi NICO – Università di Torino.

La rassegna “Scienza in Casa” è inserita nel calendario “Mirafiori Scienza”
“Mirafiori Scienza” nasce da una collaborazione fra CentroScienza Onlus Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e CICAP PIEMONTE. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Scienza in Casa a Casa nel Parco

Casa del Quartiere San Salvario

TANGO D’ESTATE A TANGO JAR // LEZIONE A PRATICA LIBERA > h 21:00

Tango Jar ha il piacere d’invitarvi a ballare alla Casa del Quartiere di San Salvario per tutto il mese di luglio: sala con parquet e aria condizionata per ballare + cortile interno per stare in compagnia!

La pratica è aperta a tutti, anche a chi non partecipa alla lezione ma ha voglia di utilizzare lo spazio per esercitarsi o semplicemente per ballare e trascorrere momenti in compagnia in un ambiente accogliente ed informale.

Il Salone Grande a piano terra della Casa del Quartiere di San Salvario sarà a vostra disposizione per tutti i mercoledì di luglio.
Vi ricordiamo che è possibile mangiare ai Bagni Municipali con un vasto apericena (drink + buffet €8) dalle 19.30 in poi e che chi ha prole può trovare tanti giochi nel cortile interno.

Per informazioni contattare Ileana 3381725929 o inviare una mail a tango.jar.group@gmail.com.

Giovedì 4 Luglio

Casa nel Parco

CINECOMEDY & CO. 2019 > h 21:30

Cinecomedy & C. 2019. VIII edizione della rassegna estiva di proiezioni cinematografiche sotto le stelle alla Casa nel Parco.

A cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Biblioteca civica “Cesare Pavese” che presenta “dalle immagini alle parole: proposte di lettura”.

Giovedì 4 luglio la proiezione di “Benedetta Follia” di Carlo Verdone (Italia 2018, 109′).

Casa del Quartiere San Salvario

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // HOTEL GAGARIN > h 21:45

Portofranco Summer Night presenta in versione SILENT MOVIE il film: Hotel Gagarin di Simone Spada (Italia 2018 – 93′)

Cinque italiani spiantati e in cerca di un’occasione vengono mandati a girare un film in Armenia. Appena arrivati scoppia una guerra e il produttore che (teoricamente) doveva finanziare il lungometraggio sparisce con i soldi.

Isolati all’Hotel Gagarin, un posto sperduto in mezzo ai boschi e circondato dalla neve, troveranno il modo di inventarsi un’originale occasione di felicità che non potranno mai dimenticare.
La sgangherata compagnia di questa commedia poetica e divertente è composta da Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbara Bobulova, Silvia D’Amico, Caterina Shulha e Philippe Leroy.
Un cast affiatato e ben assortito che ci porta con leggerezza nel mondo dei sogni e del cinema.

Proprio come Gagarin, primo uomo a volare nello spazio, i protagonisti dell’opera prima di Simone Spada ci condurranno così in un viaggio onirico e pieno di speranze.

Per informazioni visitare la pagina dell’evento.

Casa del Quartiere Barrito 

APERICIAK > h 21:30

Per tutti i cinefili, rockettari e non solo, la Casa del Quartiere Barrito ospiterà un cult 80’s: I ragazzi di Torino sognato Tokio e vanno a Berlino di Vincenzo Badolisani (Italia 1986).

Dalla trama surreale e dall’impianto cinematografico traballante, un film che rappresenta un vero e proprio manifesto della Torino Underground anni ’80, con una colonna sonora strepitosa New Wave e dintorni.

La Torino del “Metrò”, la Torino del “Big”, la Torino delle birrerie, si riconosce?

Venerdì 5 Luglio

Hub Cecchi Point

APERICENA E PROIEZIONE DEL FILM “AL DI QUA” > h 19:00

Al di qua, docu-film del registra torinese Corrado Franco, è un delicato racconto della vita di quaranta persone senza fissa dimora tra le strade e gli ospedali di Torino.

Ci siamo “noi”, al di qua. E “loro”, i senzatetto che vivono in un invisibile al di là. I protagonisti sono stati messi in ginocchio dalla crisi economica e sono costretti a vivere in strada sotto gli occhi di tutti, dove diventano indistinti, trasparenti, quasi parte del paesaggio. Fanno parte di una società parallela, priva di diritti, ma piena di umanità.

Per informazioni e prenotazioni visitare la pagina dell’evento. 

Casa nel Parco

MIRAFIORI SOUND // ZULI & FRIENDS + RAPJIM > h 21:30

Marco Zuliani in arte “Zuli” dopo aver lavorato con artisti del calibro del trombettista Roy Paci, ha guadagnato l’attenzione del grande pubblico collaborando e duettando con i più celebri artisti hip-hop: Club Dogo, Guè Pequeno, Jake La Furia, Salmo, Emis Killa ed Ensi.

Per il programma completo www.casanelparco.it.

Mirafiori Sound alla Casa nel Parco

Cascina Roccafranca 

CASCINA SOTTO LE STELLE > h 21:00

La Cascina Roccafranca ha organizzato anche per quest’anno un ricco calendario di appuntamenti per l’estate. La rassegna estiva “Cascina sotto le stelle” si svolge dal 12 giugno al 7 agosto e prevede musica, ballo, cinema, teatro, animazione e aperitivi presso la caffetteria Andirivieni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono all’aperto nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45.

Venerdì 5 luglio appuntamento con Capitan Gruccia e gli spaghetti spezzati! Concerto spettacolo con i Loose Goose Band.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno comunque all’interno della struttura. Per ulteriori informazioni sugli eventi visitare la pagina dell’evento, telefonare al numero 011 01136250 o inviare una mail a inforoccafranca@comune.torino.it

Sabato 6 Luglio

Hub Cecchi Point

DALLA MONFERRINA AL SIRTAKI > h 21:30

Spettacolo di canti e balli in costume a cura di Associazione Armonica,I musicanti di Halanwa, La Contessa’d Mirafiur e la soa gent e l’Associazione Piemonte/Grecia.

Piazza Cecchi – l’estate alla Casa del Quartiere Cecchipoint HUB Multiculturale apre il Cortile agli eventi dal 5 giugno al 19 luglio.

Ingresso libero. Per informazioni contattare teatro@quintatinta.it

Cascina Roccafranca 

APERITILT > h 21:30

Il sabato l’aperitivo in Cascina si trasforma in Aperitilt!

L’appuntamento con l’aperitivo è sempre lo stesso ma ogni sabato e per tutta l’estate si arricchisce con un concerto sempre diverso in collaborazione con l’associazione Tilt Music.

Per informazioni contattare il numero 011 1950 3860 o inviare una mail a andirivieni@coopraggio.it

Aperitilt in Cascina Roccafranca

Casa nel Parco

LA GIOIA DELL’ESTATE // FESTA DELLE MADRI DI QUARTIERE > h 19:00

Potrete conoscere più da vicino il progetto “Madri di Quartiere” e alcune di loro che hanno reso possibile questa serata.

Le Madri di Quartiere sono donne di origine straniera e italiane che hanno vissuto sulla loro pelle delle difficoltà, hanno saputo affrontarle e ricominciare una nuova vita. Il progetto mira a trasformare questa loro resilienza in professionalità.

Sono infatti donne a servizio della comunità: sorridenti e piene di energia, parlano bene la lingua italiana, conoscono il territorio in cui vivono, e svolgono un ruolo di cerniera tra le persone che vivono ai margini e i servizi territoriali.

Prenotazioni entro il 3 luglio. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Festa delle Madri di Quartiere alla Casa nel Parco

Domenica 7 Luglio

Hub Cecchi Point

DANZE POPOLARI CINESI > h 17:30

Il quartire Aurora è una danza: spettacolo di danze popolari cinesi.

Piazza Cecchi – l’estate alla Casa del Quartiere Cecchipoint HUB Multiculturale apre il Cortile agli eventi dal 5 giugno al 19 luglio.

Per informazioni contattare teatro@quintatinta.it