Lunedì 15 Luglio

Bagni Pubblici di Via Agliè

RISING WATER // MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE SPATARI

Continua ai Bagni Pubblici Via Agliè la mostra “Risigng Water” del fotografo Michele Spatari, a cura di Francesco Centazzo: all’interno della rassegna Fo.To – Fotografi a Torino, tra ritratti, vedute della città e vita quotidiana nei bagni pubblici torinesi, dà vita a una mostra intima e politica sulla funzione storica e sociale che le docce pubbliche continuano ad avere.

La parola più usata nelle docce pubbliche di Torino è semplice quanto irraggiungibile: casa.

Sin dalla fine del 1800 i bagni pubblici ricoprono un ruolo fondamentale nella crisi abitativa della città, mostrando al tempo stesso il fallimento della nostra società al diritto di un alloggio dignitoso.

Dal 3 maggio al 30 settembre 2019 ai Bagni Pubblici di via Agliè – via Agliè 9
Ingresso libero e gratuito! Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Rising Water ai Bagni Pubblici

Casa del Quartiere San Salvario

BROKEN // THE FILM > h 21:30

BROKEN di Mohammed Alatar (Palestina, 2018 sott. ITA).

Primavera 2002, Israele comincia ad edificare il Muro della Vergogna nei Territori Palestinesi Occupati nel 1967.

Il 9 luglio 2004, la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia dichiara che “L’edificazione del Muro che Israele, potenza occupante, è in procinto di costruire nel territorio palestinese occupato, ivi compreso l’interno e intorno a Gerusalemme Est, e il regime che gli è associato, sono contrari al diritto internazionale”.

Martedì 16 Luglio

Casa del Quartiere San Salvario

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // CAPTAIN FANTASTIC > h 21:45 

Portofranco Summer Night presenta in versione SILENT MOVIE il film: Captain Fantastic di Matt Ross (USA, 2016, 118′).

Ben e la moglie hanno scelto di crescere i loro sei figli lontano dalla città e dalla società, nel cuore di una foresta del Nord America. Sotto la guida costante del padre, i ragazzi, tra i cinque e i diciassette anni, passano le giornate allenandosi fisicamente e intellettualmente: cacciano per procurarsi il cibo, studiano le scienze e le lingue straniere, si confrontano in democratici dibattiti sui capolavori della letteratura e sulle conquiste della Storia. Suonano, cantano, festeggiano il compleanno di Noam Chomsky e rifiutano il Natale e la società dei consumi. Ma un evento drammatico li costringe a intraprendere un viaggio nel mondo sconosciuto della cosiddetta normalità: viaggio che farà emergere dissidi e sofferenze e obbligherà Ben e mettere in discussione la sua idea educativa.

Il film ha vinto il premio ‘Un certain regard’ al Festival di Cannes nel 2016.

Ingresso con contributo di 3€ comprensivo del noleggio delle cuffie. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Mercoledì 17 Luglio

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 17:00

“Nessun pesciolino è fuor d’acqua” è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.

Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ingresso gratuito. Per informazioni contattare il numero 011 55 33 938. 

Un'estate da pesciolini ai Bagni Pubblici di via Agliè

Casa nel Parco

SCIENZA IN CASA > h 21:00

Tutti i mercoledì di giugno e luglio: 8 Conferenze spettacolo per parlare di scienza con un linguaggio semplice adatto ad ogni età!

Mercoledì 17 luglio: Un viaggio attraverso la storia dell’Universo, dalle origini del cosmo all’osservazione del nostro Sistema Solare.

Piero Bianucci scrittore e Daniele Gardiol giornalista scientifico. Marco Regis, dipartimento di fisica – Università di Torino

La rassegna “Scienza in Casa” è inserita nel calendario “Mirafiori Scienza”
“Mirafiori Scienza” nasce da una collaborazione fra CentroScienza Onlus Torino, Biblioteche Civiche Torinesi, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus e CICAP PIEMONTE. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Scienza in Casa a Casa nel Parco

Cascina Roccafranca 

CASCINA SOTTO LE STELLE > h 21:00

La Cascina Roccafranca ha organizzato anche per quest’anno un ricco calendario di appuntamenti per l’estate. La rassegna estiva “Cascina sotto le stelle” si svolge dal 12 giugno al 7 agosto e prevede musica, ballo, cinema, teatro, animazione e aperitivi presso la caffetteria Andirivieni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono all’aperto nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45.

Mercoledì 17 luglio appuntamento con Danze tradizionali e popolari e musica dal vivo con Doi Pass e ‘n Passet.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno comunque all’interno della struttura. Per ulteriori informazioni sugli eventi visitare la pagina dell’evento, telefonare al numero 011 01136250 o inviare una mail a inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina sotto le stelle

Hub Cecchi Point

SASSO, CARTA, FORBICE, ACQUA > h 16:30

Sfide all’ultima goccia, tra pistole, gavettoni e bacinelle…Giocare con l’acqua è uno dei piaceri dell’estate, ci aspetteranno cascate, staffette, gare di lancio del palloncino pieno d’acqua e tanto altro ancora per imparare a giocare con questo elemento tra grandi e piccoli!

Giovedì 18 Luglio

Casa nel Parco

CINECOMEDY & CO. 2019 > h 21:30

Cinecomedy & C. 2019. VIII edizione della rassegna estiva di proiezioni cinematografiche sotto le stelle alla Casa nel Parco.

A cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Biblioteca civica “Cesare Pavese” che presenta “dalle immagini alle parole: proposte di lettura”.

Giovedì 18 luglio la proiezione di “Coach Carter” di Thomas Carter (UA 2005, 136’).

Cinecomedy 2019 a Casa nel Parco

Bagni Pubblici di Via Agliè

IMA UNPLUGGED > h 21:15

IMA è una cantautrice torinese di origine sarda: abbraccia la musica con vista, udito e cuore sin da bambina durante i corsi di solfeggio e pianoforte, e successivamente con lo studio del canto.

Laureata in Musicologia presso il Dams di Torino, la sua attività di cantautrice non è mai iniziata ed è sempre esistita allo stesso tempo. Ha la fortuna di studiare a New York in occasione di una masterclass estiva e di approcciarsi alla musica soul e r’n’b, che nel corso del tempo si mescola con l’amore per il cantautorato italiano.

Dopo il primo singolo “Il Nostro Universo” nel 2016, esce “La Mia Aria” in collaborazione con BODEGA. Nel 2017 viene selezionata come finalista nazionale al “Premio Bianca d’Aponte” di Aversa, aggiudicandosi il riconoscimento “Suoni dall’Italia” produzioni musicali di Mariella Nava comprendente la proposta di un contratto discografico. Al momento sta lavorando al suo primo album.

Il concerto è a ingresso gratuito, inizio alle 21:15. Dalle 20:30 sarà possibile cenare al bistrot (gradita la prenotazione telefonica).

Il bar del teatro istantaneo a Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca 

CASCINA SOTTO LE STELLE // IL BAR DEL TEATRO ISTANTANEO > h 21:00

L’unico bar improvvisato, dove personaggi singolari, si raccontano con storie uniche, mai sentite prima.

Il barista, testimone di avvenimenti e racconti di chi nel tempo è entrato nel suo locale, raccoglie i suggerimenti lanciati degli avventori-pubblico che vengono trasformati dagli improvvisatori in nuove storie.

Ingresso libero.

Casa del Quartiere San Salvario

PORTOFRANCO SUMMER NIGHT // 7 UOMINI A MOLLO > h 21:45 

7 uomini a mollo di Gilles Lellouche (Francia, 2018, 122′).

Un gruppo di quarantenni, tutti sull’orlo di una crisi di mezza età, decidono di formare, per la prima volta in assoluto nella piscina locale, una loro squadra di nuoto sincronizzato per uomini. Affrontando lo scetticismo e il senso di ridicolo che li avvolge e allenati da una ex campionessa che cerca di risollevarsi, il gruppo si imbarca in questa improbabile avventura e, durante il percorso, ognuno di loro ritrova un po’ di autostima e riesce a imparare molto sia su se stesso sia sugli altri.

Un soggetto curioso, una squadra maschile di nuoto sincronizzato, per raccontare un gruppo di varia umanità irresistibile, fragile e depressa, ma buffa.

Gilles Lellouche alla sua prima regia da solo sceglie una commedia corale scritta con intelligenza, specchio di una deriva sociale che allontana gli ultimi sempre di più. Cast strepitoso e risate assicurate, senza dimenticare qualche benvenuta riflessione e una cura per ogni personaggio, anche il più marginale.

Ingresso con contributo di 3€ comprensivo del noleggio delle cuffie. Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Venerdì 19 Luglio

Hub Cecchi Point

SPECIAL EVENT // FESTA DI MEZZA ESTATE > h 19:00

Cena condivisa e tanto divertimento al Cecchi Point Hub Multiculturale, la Casa del Quartiere in via Antonio Cecchi 17, a cura di Educadora Onlus e tutto il Cecchi Point!

Sabato 20 Luglio

Casa del Quartiere Barrito 

IO BARATTO > h 17:00

È un’occasione per conoscere persone nuove e scoprire nuovi mondi:
il baratto è il protagonista principale, ed è una filosofia che insieme abbiamo adottato contro lo spreco, e perché no, per dare nuova vita a degli oggetti che altri non usano più.

L’ingresso è libero e gratuito per il pubblico.

Io baratto alla Casa del Quartiere Barrito

Domenica 21 Luglio

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // GTTRIO > h 12:30

In fondo a sinistra è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music : tutte le domeniche alla Casa del Quartiere dalle 19:30, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie!

Laureandi al Conservatorio di Torino e Cuneo, studenti e lavoratori, Alessio, Carlo e Luca arrivano da mondi musicali differenti.
La commistione di generi e l’interazione costante – immediatamente percepibili all’ascolto e alla vista durante i loro concerti – stimolano i tre a forzare i confini della musica da trio, giocando con i ruoli di una delle formazioni standard della storia del jazz: piano, basso e batteria.

Il GTtrio compone, arrangia, ritrova canzoni dimenticate per riproporle mescolate alle tradizioni delle terre che hanno accolto la sua musica negli anni passati: Portogallo, Palestina, Germania, Serbia.

Presenti da tempo sulla scena musicale torinese, importanti tappe del trio sono stati i concerti per la rassegna “Beer&Jazz on Monday” e al Jazz Club di Torino. Attualmente stanno lavorando alla pubblicazione del primo disco, prevista per l’estate 2019.

In fondo a sinistra con i GTtrio