Lunedì 14 Ottobre

+ SpazioQuattro

SE CAPISCO PAGO MENO > h 17:30

Prima dell’estate Antonio Cajelli, educatore economico finanziario indipendente, ci ha affascinato con le sue lezioni sulle bollette e i conti in banca. Continuiamo il percorso all’interno del progetto Piano Mobile creando un vero e proprio gruppo continuativo di mutuo sostegno. Gli incontri sono tematici, come sempre gratuiti e aperti a tutti!

Partecipazione gratuita. Ricordati che puoi partecipare anche solo ai singoli incontri. Per ulteriori informazioni visita la pagina dell’evento!

Se capisco pago meno a +Spazio4

Casa nel Parco

LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI > h 17:00

Il laboratorio è una bella occasione per avvicinare i più piccini al meraviglioso mondo dell’arte e della pittura. Il Laboratorio è condotto da Paola Panero insegnante di pittura per bimbi nelle case del quartiere di torino e presso il suo atelier.

Il corso è aperto anche a tutti i bimbi che desiderano avvicinarsi alla pittura per la prima volta!

Bagni Pubblici di Via Agliè

LABORATORIO DI ESPRESSIONE TEATRALE > h 20:30

Luogo di sperimentazione e creazione collettiva, il laboratorio propone il teatro come strumento per la scoperta di sè, del proprio corpo, della propria voce, del modo di stare insieme agli altri e delle proprie potenzialità espressive.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tecniche e strumenti di base, giochi scenici e improvvisazioni individuali e collettive.

Tutti i lunedì, dalle 20.30 alle 22.00. Non è richiesta un’esperienza teatrale pregressa.


Martedì 15 Ottobre

Casa del Quartiere Barrito 

AMICI DA SBALLO // CORSI GRATUITI PER ADOLESCENTI E GIOVANI > h 18:30

Amici da sBallo vi aspetta da Ottobre tutti i Martedi dalle 18.30 alle 20.00 presso la Casa del Quartiere Barrito.

I corsi sono GRATUITI (ad eccezione del costo dell’assicurazione pari a 15€ annuali) e accessibili a tutti, a persone normodotate e a persone con disabilità fisico-motorie e intellettive.

L’obiettivo non è solamente quello di insegnare danza ma far capire l’importanza dell’accoglienza e della diversità vista come ricchezza.

Casa nel Parco

CORSO DI DANZA AFRICANA > h 19:15

Alla Casa nel Parco è partito il Corso di Danza Africana a cura di Sara Formicola. Negli appuntamenti del corso sarà presente un musicista e si ballerà con la musca dal vivo.

Vi aspettano per una lezione di prova! Per ulteriori informazioni visitate la pagina dell’evento.

+ SpazioQuattro

SHAKESPEARE & CO // 4 CHIACCHIERE SUL TEATRO > h 20:00

Ti piacciono il teatro, le biografie e gli aneddoti curiosi? Adori viaggiare nel tempo e immaginare le vite dei grandi drammaturghi del passato? O semplicemente non sai che fare il martedì sera e vuoi provare qualcosa di nuovo?

Shakespeare & Co. – 4 chiacchiere sul teatro è quello che cercavi!

Dal 15 ottobre conosceremo insieme la storia del teatro partendo dalle origini e arrivando all’età contemporanea. Ogni incontro sarà costituito da una presentazione storico/biografica, intervallata da brani recitati e letti dal vivo e da una costante interazione con i partecipanti, i quali potranno a loro volta fare delle esperienze di lettura/interpretazione di alcuni brani scelti.


Mercoledì 16 Ottobre

Casa del Quartiere San Salvario

INFOPOINT // SERVIZIO CIVILE 2019 > h 10:00

Hai dubbi? Perlessità? Uno sportello informativo per chiarire eventuali dubbi e aiutarti nella compilazione della domanda on-line!

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dell’evento o mettiti in contatto con la Casa del Quartiere di San Salvario!

Hai ancora tempo fino al 17 ottobre per inviare la candidatura!

Infopoint San Salvario

Hub Cecchi Point

STORYTELLING 2.0 // MODULO CON QUINTA TINTA > h 20:30

Un percorso avanzato, in due moduli da 4 lezioni, per approfondire l’arte dello storytelling e per portare in scena sé stessi, nudi, scoperti, fragili, “comici spaventati guerrieri”.

Ispirandoci al modello di Mortified – share the shame, un format per ridere di sé e delle proprie debolezze, per mettere a nudo con ironia, a partire dai nostri ricordi, quello che siamo stati ma soprattutto quello che siamo.

Per ulteriori informazioni contattare teatro@quintatinta.it

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI > h 17:15

Partono, per la prima volta, i corsi di circomotricità per bambini alla Casa del Quartiere di San Salvario!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.

La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.
Il circo ha una componente magica che dona allo spazio in cui si lavora la possibilità di fare qualsiasi azione e soprattutto utilizzare l’errore come partenza per la creazione e il ribaltamento della situazione.

Per informazioni telefonare a Claudia al 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com

Casa nel Parco

EMPATICHIAMO // LABORATORIO GRATUITO PER BIMBI 6-11 ANNI > h 17:00

Hai un bimbo/a tra 6 e 11 anni? L’Associazione Terra e Pace propone un laboratorio gratuito di comunicazione empatica.

Sei appuntamenti a cadenza settimanale per giocare con le emozioni: giochi collaborativi, danza, pittura, scultura, teatro e tante attività in un contesto facilitante nel quale i bimbi verranno accompagnati in un viaggio che li porterà in contatto con le proprie emozioni e i propri bisogni.

Primo appuntamento Mercoledì 16 Ottobre dalle 17 alle 19.
Partecipazione gratuita. Posti limitati.


Giovedì 17 Ottobre

Hub Cecchi Point

COONTACT IMPROVVISATION // SAMUEL FUSCA’ > h 19:30

La Contact Improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di là dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale: auditivo, cinetico, percettivo/energetico del danzatore con i suoi partner e con lo spazio che lo avvolge.

La lezione ha lo scopo di analizzare e approfondire alcuni aspetti tecnici base della danza contact al fine di acquisire una maggior dimestichezza e agilità di movimento durante le jam. Si lavorerà in particolare su questi concetti/parole chiave: forza di gravità/peso, contatto/relazione, struttura/anatomia del corpo.

Bagni Pubblici di Via Agliè

LUOGHI FOTOGRAFICI // MOSTRA AI BAGNI > h 18:30

Ai Bagni Pubblici di via Agliè la mostra realizzata dagli allievi del corso di fotografia durante la primavera del 2019.

Il corridoio delle vecchie docce ospiterà due sezioni:

  • La prima è dedicata ai progetti svolti dagli allievi, ossia la riproduzione e trasposizione in fotografia di un frammento di un ricordo personale legato a un particolare luogo della nostra città; i progetti nascono tutti da un processo condiviso nel racconto e nella realizzazione con gli altri compagni di corso. La serie di fotografie esposte racconta una Torino insolita e, soprattutto, la capacità di mettersi in gioco degli allievi riportando alla luce immagini e momenti intimi e irripetibili che hanno vissuto nella loro vita.
  • La seconda parte della mostra racconta invece il percorso e le esercitazioni svolte durante l’anno.

L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per scoprire il nuovo corso di fotografia che si terrà ai Bagni Pubblici di via Agliè a partire dalla seconda metà di ottobre.

Ingresso libero e gratuito. La mostra sarà visitabile fino a sabato 19 ottobre 2019

Venerdì 18 Ottobre

Danze Popolari al Cecchi Point

Hub Cecchi Point

DANZE POPOLARI // CHIARA TALARICO > h 19:30

”Nel Salento, molti anni fa la popolazione in campagna viveva a stretto contatto con gli altri animali e con il ragno più temuto : la tarantola.

Durante le giornate passate nei campi, a molte donne
capitava di essere pizzicate dalla tarantola e di svenire cadendo in uno stato di trance apparente”.

Il tarantismo è un’antichissima pratica terapeutica coreutica musicale e il rituale veniva praticato dai morsicati (veri o presunti) tramite una danza liberatoria con lo scopo di eliminare il veleno del ragno. La danza e la musica sono gli strumenti che fungono da catalizzatore degli stati alternativi di coscienza.

Per informazioni e iscrizioni, visitare la pagina dell’evento.

Bagni Pubblici di Via Agliè

CORSO BASE DI DANZE BRASILIANE > h 19:15

Una novità colorata e gioiosa della nostra stagione dei corsi. Un appuntamento settimanale per imparare i passi base delle danze folkloristiche brasiliane: samba, axe, forro e pagade.

Non solo ballo, ma anche divertimento e viaggio nelle tradizioni in pieno stile Bagni Pubblici di via Agliè. Non vedete l’ora di iniziare? Che si aprano le danze!

Per informazioni 011.5533938 o bagnipubblici@consorziokairos.org


Sabato 19 Ottobre

Swap Party al Barrito

Casa del Quartiere Barrito 

SWAP PARTY AL BARRITO > h 17:00

Lo Swap Party è uno spazio d’incontro di baratto senza moneta!

È un’occasione per conoscere persone nuove e scoprire nuovi mondi:
il baratto è il protagonista principale, ed è una filosofia che insieme abbiamo adottato contro lo spreco, e perché no, per dare nuova vita a degli oggetti che altri non usano più.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dell’evento.

Casa del Quartiere San Salvario

RIAPERTURA LUDOTECA INTORNO AL CORTILE > h 10:30

Il 19 ottobre riapre la Ludoteca Intorno al Cortile della Casa del Quartiere di San Salvario con le attività gratuite di Thub06: grandi e piccini per un mondo più sostenibile!

Una giornata di laboratori, letture e giochi per bambini 0-6 anni e famiglie.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dell’evento…

Casa di Quartiere Vallette 

GIOCHI STRATOSFERICI // THUB06 > h 15:00

Un nuovo anno di SottoSopra alla Casa di Quartiere Vallette con Thub06!
Il 19 ottobre allo spazio gioco per bambini 0-6 e famiglie inauguriamo l’inizio delle attività con dei Giochi Stratosferici!

Quindi venite tutti in Piazza Montale, dalle 15 alle 19 vi aspettano:

  • Giochi di strada sul tema del riusco e del riciclo con la Uisp Torino
  • Laboratorio di stampa creativa con le Inky Fingers
  • Sportello di Supporto alla Genitorialità a cura della dott.ssa Lilian Landriel

Le attività sono libere, gratuite e rivolte a tutte le famiglie!


Domenica 20 Ottobre

+ SpazioQuattro

RODRIGO E LA MALEDIZIONE DELL’INSALATA > h 17:00

Thub06 è un progetto che offre opportunità per bambini e bambine 0-6 anni e le loro famiglie. Sabato 19 ottobre le porte di Thub06 si aprono in 11 luoghi sparsi per la Città. Un ecosistema pronto ad accoglierti ti aspetta!

Per l’occasione la Ludoteca dei Girini vi aspetta in veste Sabato delle Rane con un appuntamento imperdibile!

“Rodrigo e la maledizione dell’insalata”
Racconto teatrale e laboratorio creativo di disegno su tessuto per bambini e adulti a cura di Roberto Carena. Attraverso il teatro e l’interazione laboratoriale riflettiamo insieme sull’importanza del cibo, la corretta alimentazione e lo spreco alimentare.

Per ulteriori informazioni sul progetto Thub06, visita la pagina dell’evento.

In fondo a sinistra con i Musettes Swing Orchestra

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // MUSETTES SWING ORCHESTRA > h 19:30

“In Fondo a Sinistra” è l’incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music: tutte le domeniche alla Casa del Quartiere dalle 12.30, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

Il progetto “Musettes” fedele alla tradizione del “musette” da cui proviene Django Reinhardt e lo swing manouche propone un repertorio unico in Italia.

Cascina Roccafranca 

AUTUNNO IN CASCINA // PROIEZIONE UN GIORNO PER CASO > h 21:00

Melanie Parker è un architetto divorziata e madre single. La sua giornata inizia nel peggiore dei modi quando lei e Jack Taylor, un giornalista anch’egli padre divorziato e single, ritardano contemporaneamente nel portare i bambini alla gita in barca con la scuola. I due genitori sono così costretti a lavorare insieme per supervisionare ognuno l’altro bambino. Nella confusione del momento, i due si scambiano anche i telefoni ricevendo così ognuno le chiamate destinate all’altro.

Proiezione del film a cura di Roccafranca Film.