Lunedì 10 Giugno

Bagni Pubblici di Via Agliè

RISING WATER // MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE SPATARI

Continua ai Bagni Pubblici Via Agliè la mostra “Risigng Water” del fotografo Michele Spatari, a cura di Francesco Centazzo: all’interno della rassegna Fo.To – Fotografi a Torino, tra ritratti, vedute della città e vita quotidiana nei bagni pubblici torinesi, dà vita a una mostra intima e politica sulla funzione storica e sociale che le docce pubbliche continuano ad avere.

La parola più usata nelle docce pubbliche di Torino è semplice quanto irraggiungibile: casa.

Sin dalla fine del 1800 i bagni pubblici ricoprono un ruolo fondamentale nella crisi abitativa della città, mostrando al tempo stesso il fallimento della nostra società al diritto di un alloggio dignitoso.

Dal 3 maggio al 30 settembre 2019 ai Bagni Pubblici di via Agliè – via Agliè 9
Ingresso libero e gratuito! Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Rising Water ai Bagni Pubblici

Martedì 11 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

TANGO ARGENTINO > h 21:00

Corsi regolari di Tango Argentino
Un percorso per studiare questo meraviglioso ballo in modo semplice e divertente con Ileana Buzzi e maestri ospiti a rotazione.
Le lezioni si sviluppano con riscaldamento, tecnica, sequenze e dinamiche, musicalità ed interpretazione.

Principianti dalle 21.00 alle 22.00. Intermedi e avanzati dalle 22.00 alle 23.15
Non è necessario iscriversi in coppia.
Per informazioni contattare tango.jar.group@gmail.com o telefonare a Ileana al numero 3381725929

Tango argentino alla Casa del Quartiere San Salvario

Hub Cecchi Point

CAMPUS ESTIVO IMPROVVISAZIONE APERTO A TUTTI > h 21:00

L’improvvisazione ha delle regole molto semplici ma fondamentali per costruire una scena: attenzione, ascolto, accettazione delle proposte altrui.

La scuola offre un percorso di studio rivolto a tutti coloro che vogliono vivere il teatro seguendo strade nuove e sperimentali, attraverso l’apprendimento di tecniche specifiche che provengono dall’universo dell’improvvisazione teatrale.

E’ possibile partecipare ad una singola lezione o farle tutte. Per info, costi e iscrizione contattare teatro@quintatinta.it  o 3333377161.

Casa di Quartiere Vallette 

SCENDI IN PIAZZA A GIOCARE! > h 16:30

Con l’arrivo della bella stagione SottoSopra, lo Spazio Gioco di Casa di Quartiere Vallette, si sposta in piazza!

A partire dal 21 maggio e per tutti i martedì del mese dalle 16.30 alle 18.30 allestiremo, in collaborazione con l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), uno spazio attrezzato in Piazza Don Pollarolo vicino alla piastra polivalente.

Verranno organizzati vari giochi di strada con un’attenzione particolare ai bambini 3-6 anni e alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dell’evento.

+ SpazioQuattro

L’ESTATE DEI GIRINI > h 17:00

L’estate si fa desiderare ma se ci crediamo insieme arriverà!:)
La ludoteca autogestita della Casa del Quartiere San Donato sta facendo il cambio di stagione dell’armadio, preparando il cortile esterno di Più SpazioQuattro e una serie di appuntamenti, laboratori e attività! Siamo pronti?

Martedì 11 impariamo a costruire l’orto in cassetta!

L'estate dei girini a +SpazioQuattro

Mercoledì 12 Giugno

Cascina Roccafranca 

CASCINA SOTTO LE STELLE OFF > h 21:30

La Cascina Roccafranca ha organizzato anche per quest’anno un ricco calendario di appuntamenti per l’estate. La rassegna estiva “Cascina sotto le stelle” si svolge dal 12 giugno al 7 agosto e prevede musica, ballo, cinema, teatro, animazione e aperitivi presso la caffetteria Andirivieni. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si svolgono all’aperto nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45.

La cornice della serata di apertura della rassegna estiva è quella dei giardini di via Poma 11, in collaborazione con la Coabitazione Solidale l’Ingranaggio, verrà proiettato un film all’aperto.

In caso di maltempo le serate si svolgeranno comunque all’interno della struttura. Per ulteriori informazioni sugli eventi visitare la pagina dell’evento, telefonare al numero 011 01136250 o inviare una mail a inforoccafranca@comune.torino.it

Cascina sotto le stelle

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 16:30

“Nessun pesciolino è fuor d’acqua” è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.

Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Per informazioni contattare il numero 011 55 33 938

Nessun pesciolino è fuor d'acqua ai Bagni Pubblici di via Agliè

Giovedì 13 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI > h 16:30

A maggio e giugno arriva alla Casa del Quartiere, la PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI per bimbe e bimbi 0-6 anni e le loro famiglie!

7 eventi gratuiti e aperti a tutti, in via Morgari 14 a Torino, con 3 INCONTRI CON GLI ESPERTI per confrontarsi sui temi della genitorialità e 4 POMERIGGI DI GIOCHI E LABORATORI per giocare insieme.

Gli incontri fanno parte del progetto THUB06 selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 0116686772  o inviare una mail a info@casadelquartiere.it

Primavera - Estate dei pulcini alla Casa del Quartiere

Casa del Quartiere San Salvario

SPORTELLO DI ASCOLTO PER FAMIGLIE > h 14:30

Se stai vivendo un momento di difficoltà e ti sembra di non farcela con le tue sole forze a gestire le situazioni di conflitto e di disagio che si creano in famiglia, vieni a parlarne gratuitamente in un posto tutelato dal segreto professionale.

Puoi trovare ascolto e sostegno e, se necessario, ci sarà la possibilità di affrontare insieme i cambiamenti e le difficoltà che incontra la tua famiglia attivando un breve percorso di psicoterapia familiare con un contributo agevolato calcolato in base al reddito ISEE.

Per informazioni contattare via mail all’indirizzo gardiolfrancesca@gmail.com oppure telefonare al numero 3391933511 (anche WhatsApp). 

Casa nel Parco

CINECOMEDY & CO. // 2019 > h 21:30

Cinecomedy & C. 2019. VIII edizione della rassegna estiva di proiezioni cinematografiche sotto le stelle alla Casa nel Parco.

A cura dell’ Associazione Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Biblioteca civica “Cesare Pavese” che presenta “dalle immagini alle parole: proposte di lettura”

Giovedì 13 giugno la proiezione di “Dove bisogna stare” di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli (Italia 2018, 98′). Interviene Daniele Gaglianone.

Cinecomedy 2019 a Casa nel Parco

Venerdì 14 Giugno

Bagni Pubblici di Via Agliè

IL QUARTIERE AL MUSEO> h 14:30

Continua la stagione ricca di appuntamenti per il bellissimo progetto “Il quartiere al Museo” a cura di Abbonamento Musei Piemonte in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere.

Una serie ricchissima di appuntamenti qui ai Bagni Pubblici Via Agliè e in giro per i musei cittadini. Il progetto Il Quartiere al Museo continua dal mese di gennaio con molte visite guidate in alcuni speciali musei. Dalla pittura all’architettura, dalla scienza alla storia VI ASPETTA un viaggio ricco di sorprese a poche fermate di bus da casa.

Casa nel Parco

MIRAFIORI SOUND > h 20:00

Mirafiori Sound a Casa nel Parco

Hub Cecchi Point

SVEGLIATI AURORA // IL BASTONE PARLANTE > h 21:30

Momento di raccolta, filtratura, condensazione e restituzione delle esperienze della settimana.

Ognuno dei quattro venerdì di giugno dalle 12,30 alle 14,00. Tutti gli elementi!

Dopo una fase di rilassamento guidato, si lasceranno emergere le esperienze, le impressioni, le immagini della settimana e si comunicheranno agli altri in un’atmosfera meditativa perché nulla vada perduto.

L’intento è anche quello di “filtrare” la massa delle esperienze, suggestioni, emozioni , derivate da tutti gli stimoli della settimana dedicata ad un particolare elemento, al fine di raccogliere, come in un colino, ciò che veramente è rimasto.

Osservare il movimento interno; diventarne consapevoli; trasmetterlo ad altri in una forma condivisibile, utilizzando un canale comunicativo che si è usato poco durante la settimana (es, la parola).

Per le restituzioni verrà usata la modalità del “Bastone parlante” propria del “Consiglio” degli Indiani d’America.Non una performance, non un’improvvisazione. Una restituzione a se stessi e agli altri, per osservare e raccogliere ciò che l’esperienza della settimana di humus ha fatto germogliare.

Per info scrivere a humuscampus@gmail.com

Sabato 15 Giugno

Cascina Roccafranca 

APERITILT > h 21:30

Il sabato l’aperitivo in Cascina si trasforma in Aperitilt!

L’appuntamento con l’aperitivo è sempre lo stesso ma ogni sabato e per tutta l’estate si arricchisce con un concerto sempre diverso in collaborazione con l’associazione Tilt Music.

Per informazioni contattare il numero 011 1950 3860 o inviare una mail a andirivieni@coopraggio.it

Aperitilt in Cascina Roccafranca

Domenica 16 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // BRAZIL-SUDAMERICA > h 12:30

IN FONDO A SINISTRA è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music: tutte le domeniche e i martedì sera alla Casa del Quartiere, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

Casa del Quartiere Barrito 

DOMENICA POP > h 10:00

La Domenica POP al Barrito: una domenica per tutti con spettacoli, giochi, prove gratuite e tavolate.

Una giornata di festa per il quartiere Nizza-Millefonti…e non solo!

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dell’evento. 

La Doemenica POP al Barrito