Lunedì 18 Marzo

+ SpazioQuattro 

CORSI DI DANZA AFRO-TRADIZIONALE > H 19:30

I corsi saranno tenuti da vari insegnanti, tutti di provenienza dal Burkina Faso, in modo da proporvi passi e danze dello stesso paese, percepiti da persone di etnie diverse, corpi, esperienze formative e età differenti.

Gli insegnanti che si alterneranno i lunedì, senza un calendario prestabilito, sono: Noumoutie “Reggae” Ouattara, Kadi Coulibaly, Mamadeni Coulibaly e Yayi Ouattara.

Casa nel Parco 

DANZE GIPSY BALCANICHE > h 19:30

Le danze gitane sono risultato del viaggio dei Rom, dall’India all’Occidente: incontro di culture e stili diversi che, fondendosi e contaminandosi, danno vita ad una danza che fa della libertà di espressione la propria parola d’ordine.

Per informazioni: ivana.nikolic.391@gmail.com o telefonare al numero 347.1273026. Costo: 70€ annuo

Martedì 19 Marzo

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // CRISTINA V. > h 19:30

IN FONDO A SINISTRA è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music tutte le domeniche e i martedì sera alla Casa del Quartiere dalle 19:30, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

CAOS Casa del Quartiere Vallette

LABORATORI // SPAZIO GIOCO SOTTOSOPRA > h 17:00

Lo Spazio Gioco SottoSopra è aperto anche tutti i martedì e giovedì mattina dalle 10:00 alle 12:30 e i martedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00.

Tutte le attività sono gratuite e a ingresso libero.

Mercoledì 20 Marzo

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO È FUOR D’ACQUA > h 16:30

“Nessun pesciolino è fuor d’acqua” è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.  Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Per info: 011 55 33 938. Ingresso gratuito.

Giovedì 21 Marzo

Casa del Quartiere Barrito 

THE LATERS LIVE > h 21:30

Una serata all’insegna del buon rock, del buon cibo e della buona birra! Ingresso gratuito, possibilità di cenare dalle 20.00. Inizio live 21.30.

Per prenotazioni telefonare al numero 011.79.20.508

Cascina Roccafranca 

SHEMA’, ISMAA, ASCOLTA // IMENSEMBLE IN CONCERTO > h 21:00

Un concerto sulla diversità, sulla convivenza, sull’accoglienza e la contaminazione. Il concerto è finalizzato a raccogliere fondi per la scuola di musica Al Kamandjati di Ramallah, il cui nome significa “Il violinista”. IMensemble è un gruppo di otto ragazzi che nasce come naturale continuazione di un percorso musicale condiviso. Si occupano dal 2006 di musica tradizionale.

Venerdì 22 Marzo

Hub Cecchi Point

JUMP MIMO PRIMO STUDIO > h 21:00

Un salto in alto, un salto in basso, un salto in una storia, senza proferir parola un lavoro di ricerca e di studio dell’attore Giampaolo Culla che ha portato alla creazione di questo primo studio dello spettacolo sotto la direzione artistica e la regia del Mimo Patrizia Besantini.

Info e prenotazioni: teatro@quintatinta.it – 3383588315. Ingresso 5€.

Cascina Roccafranca 

PILLOLE DI TEATRO // #ATTORISIDIVENTASHOW > h 21:00

Pillole di Teatro è un format teatrale “preso in prestito” da TLC Teatro Laboratorio Creativo di Pianezza, vivace spazio artistico diretto da Silvia Mercuriati. La versione #attorisidiventashow lascia il “palco” ai soli allievi del lab teatro condotto da Chiara Cardea, trasformando la consueta lezione in un’esilarante soirée dove sperimentarsi davanti al pubblico per offrire assaggi teatrali più che godibili, che spaziano dalla commedia alla tragedia, dalla prosa alla poesia.

Sabato 23 Marzo

Bagni Pubblici di Via Agliè

REPLICA DELL’INCONTRO TECNICA EBRU > h 10:30

L’Ebru è un’antica tecnica, chiamata anche “marmorizzazione”, di decorazione della carta. Nata in oriente, giunse attraverso la Via della Seta fino in Turchia, dove ebbe un notevole successo e si affermò tanto da diventare, oggi, un’arte tradizionale turca. La tecnica giunse in Europa nel XVII secolo, e anche qui trovò vasta applicazione nella realizzazione di carte pregiate e copertine di testi stampati. La sua particolarità, che la rende un’arte affascinante e quasi “magica”, è che la carta viene decorata dipingendo direttamente sulla superficie dell’acqua: in una vasca piena di acqua mescolata a un collante vengono versate delle gocce di colore diluito che restano in superficie e vengono poi modellate con strumenti dalla punta sottile.

Come sempre vi chiediamo di iscrivervi per tempo inviandoci una mail di adesione a info@presidioartisticocircolare.it – Richiediamo inoltre un rimborso spese di 10 euro comprensivo di materiali ed un piccolo aperitivo.

Domenica 24 Marzo

Hub Cecchi Point

GEMITO – LA SFIDA TRA TORINO, PAVIA, GENOVA > h 18:00

Quando tre scuole d’improvvisazione teatrale si incontrano su un palco nasce l’unico e imperdibile Gemito Comico! Improvvisatori che non si conoscono e che per la prima volta condividono un palco senza un copione. Non potete assolutamente mancare!

Per informazioni: teatro@quintatinta.it