lunedì 28 maggio
Casa di Quartiere Vallette > ore 17.00 > Visita guidata al quartiere Vallette a cura del Fare storia in periferia – Gli Amici del CDS 5 di Torino e alle ore 19.30 APERICENA al Centro d’ Incontro Montale.

Casa di Quartiere Vallette > ore 18.30 > Continua il  momento di benessere e relax con Fabrizio e il suo corso di yoga, a cura di Dynamica Vallette, alla Casa di Quartiere Vallette.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 19.00 > Segno Continuo. Un incontro dedicato al tratto, al segno tracciato da pennelli, matite, penne con Sarah Bowyer, in cui potrete sperimentarvi disegnando, tracciando segni ed immagini, anche non guardando sul foglio ed ad occhi chiusi. L’incontro è a cura del Presidio Artistico Circolare ed è aperto a tutti, sia a chi non ha pertinenza di tecniche pittoriche ma anche alle persone che vogliono comprendere in maniera più approfondita questa particolare tecnica. Quota di partecipazione: 10 euro. Per info e prenotazioni: info@presidioartisticocircolare.it

Casa nel Parco > 20.15 > Danze Gipsy. Riparte la stagione 2017/2018 Danze Rom! Le danze gitane nascono nell’India del Nord con il popolo Rom che, trasportandole lungo il proprio viaggio, le contamina con la cultura e la tradizione artistica dei paesi che incontra: dall’ India alla Persia, dall’Armenia all’Impero Bizantino, per arrivare all’ Impero Ottomano e raggiungere l’Europa e le Americhe. Attraverso la danza vogliamo trasmettere la bellezza della cultura Rom, abbattendo il pregiudizio e restituendone un’immagine positiva, come modello da seguire.. non esistono confini, ma un’ unica appartenenza, quella all’ umanita. A cura di Ivana Nikolic.


mercoledì 30 maggio
Casa di Quartiere Vallette > ore 17.00 > INVICTUS di Clint Eastwood. Il secondo appuntamento di cinema GRATUITO alla Casa di Quartiere Vallette all’interno del progetto “Il portiere, custode di quartiere!” curato dall’Associazione CICSENE in collaborazione con Associazione Periferia Letteraria, ASD Campus, Auser Volontariato Torino, Biblioteca Francesco Cognasso, Circolo L’Aquilone Torino Legambiente, IC Padre A. Gemelli, Gruppi di Volontariato Vincenziano, Parrocchia Santi Bernardo e Brigida, Parrocchia Frassati, Parrocchia Santa Caterina, Unitre Torino, sostenuto da Compagnia di San Paolo.

Cascina Roccafranca > ore 18.00 > Presso i locali della ludoteca riunione informativa per i genitori interessati all’Estate Bimbi (3-5 anni) che si svolgerà presso la ludoteca La Rocca Incantata dal 2 luglio al 3 agosto. Per informazioni: tel. 011 19502281, cell. 393 9780168, laroccaincantata@educazioneprogetto.it

Cascina Roccafranca > ore 21.00 > “Quadri da Don Chisciotte”. Lettura scenica dal capolavoro di Miguel de Cervantes. A cura del laboratorio di lettura espressiva “Parola Viva” di Simonetta Sola.


giovedì 31 maggio
Casa nel Parco > ore 16.00 > Le Proprietà Terapeutiche della Musica. Le ricerche più avanzate condotte nelle Scienze Mediche mostrano l’effetto dell’Arte e della Musica sulla crescita del bambino, in particolarmodo del suo cervello. La musica è un gioco da ragazzi. Conferenza-concerto a cura di Mariangela Di Loreto.

Casa di Quartiere Vallette > ore 17.00 > Merenda e giochi per bimbi alla Casa di Quartiere. E’ tempo di nuovi incontri, idee e attività alla Casa di Quartiere Vallette! Alla Casa di Quartiere ci stiamo preparando a costruire un nuovo luogo accogliente e divertente. La Casa mette a disposizione i propri spazi per promuovere nuovi momenti di incontro, gioco e informazione dedicati a tutti i bambini da 0 a 6 anni e alle loro famiglie. Siamo pronti ad accogliervi con tutte le vostre proposte, domande e nuove idee per creare insieme un progetto per i bimbi del quartiere! Merenda GRATUITA e GIOCHI per tutti i bambini.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Gocce di musica presenta Il Duo BraGal. L’appuntamento musicale della settimana ai Bagni Pubblici Via Agliè è con il Duo BraGal, composto da Roxana Morcosanu (chitarra classica) e Madalina Smocov (flauto traverso)! Il concerto inizia alle ore 21 ed è ad ingresso gratuito. Se volete venire per la cena, vi aspettiamo dalle ore 20:30.

Cascina Roccafranca > ore 21.00 > Far west eclissi di Giancarlo Forno. Racconto del viaggio fatto in occasione dell’eclissi di Sole del 21 Agosto 2017 dal Gruppo Astrofili W. Herschel di Torino, in collaborazione con Avventure nel Mondo. A cura dell’Angolo dell’Avventura di Torino

Casa nel Parco > ore 21.00 > Serata di Biodanza alla Casa nel Parco. Danzare il ritmo della terra, del fuoco, dell’aria e dell’acqua, danzare il ritmo della vita, questa è la Biodanza. Non occorre saper ballare, ma solo ascoltare le proprie emozioni per danzarle insieme agli altri. Il piacere di muoversi attraverso la vitalità aiuta a sviluppare la creatività per trascorrere una serata in armonia nel qui e d’ora. Si arriva stanchi dalla giornata per ritrovarsi rigenerati nella propria forza vitale. Per informazioni: Giancarlo Tel.: 335249674 (si consiglia un’abbigliamento comodo con calze antiscivolo)


venerdì 1 giugno
Casa del Quartiere Barrito > ore 20.00 > MAMMA E PAPA’ IN LIBERA, in queste serate gli adulti cenano nella sala ristorante, mentre i bambini dai 3 ai 10 anni mangiano e giocano nel salone a pochi metri dai genitori, seguiti da animatrici qualificate. Così i grandi si rilassano e i bambini non si annoiano. Per info e prenotazioni:
011.79.20.508 – info@barrito.to.it

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Senza (s)campo, spettacolo teatrale. Quando la routine domestica viene sconvolta da quello che ha tutta l’aria di essere un attacco nemico, non c’è più spazio per l’inerzia e per l’indifferenza. Grazie alla sua demenzialità sopra le righe, “Senza (S)campo” colpisce nel segno, mettendo a nudo tutti quelli che sono i difetti e le incongruenze della logica dei conflitti, riuscendo a fare satira adatta a tutti, adulti e ragazzi. Treluppoli Teatro. Di e con: Danilo Portoghese, Claudio Debernardi, Marco De Martin. Spettacolo comico adatto ad un pubblico di adulti e ragazzi. Ingresso gratuito, uscita a “cappello”. Per info e prenotazioni: 011 553 39 38 – bagnipubblici@consorziokairos.org

Cascina Roccafranca > ore 21.00 > Maj Rockafranca Talent – Concerto finale del Maj Music, progetto musicale dell’Istituto Majorana di Torino. A cura di A. Verza e A. Macchia.


sabato 2 giugno

Più SpazioQuattro > ore 16.00 > Notte bianca dei bambini in San Donato. Il cielo di San Donato si riempie di stelle per illuminare un appuntamento imperdibile completamente dedicato ai più piccoli. Dalle 16.00 giochi animazioni e laboratori in via Pacinotti, che renderemo pedonale per l’occasione! Per concludere la giornata ci regaliamo una cena insieme, sotto il cielo stellato di Piazza Paravia, alle 19.30 Ognuno porti qualcosa da condividere, in vero stile cena dei vicini!


domenica 3 giugno
Più SpazioQuattro > ore 10.00 > Prove aperte dell’ Orchestra Filarmonica di Torino OFT con il capitolo finale della stagione 017-018 #ninerooms alla scoperta de “La stanza dei gioghi”, accompagnati da Schubert, Haydn e Stravinskij. Ingresso 3 €.

Casa del Quartiere Barrito > ore 10.30 > Ultimo appuntamento con le Domeniche con il Barrito. Ancora 1 domenica, 1 giornata per stare insieme, ritrovarsi o fare nuove amicizie. Tante attività gratuite dedicate a bambini e adulti. Un’occasione per conoscere il Barrito, Casa del Quartiere di Nizza Millefonti. Alle ore 13.00 “Un angolo di paradiso” Performance itinerante e festa di comunità – LAB TSC di base per strade, piazze e cortili per scoprire alcuni spazi nascosti del quartiere. Alle ore 12.30 Pranzo condiviso. Alle ore 14.30 “L’arcobaleno nell’orto: dipingiamo con frutta e verdura!”, laboratori per bambini dai 5 agli 8 anni. a cura dell’associazione In Sospeso. Alle ore 16,30 tornano le “piccole storie lette ad alta voce” dedicate ai bambini dai 3 ai 7 anni, e nel frattempo “gioco a premi culturali” finalizzato ad una maggiore conoscenza del quartiere a cura dell’associazione Liberipensatori “Paul Valéry”. Alle ore 18.30 concludiamo in bellezza con “Alveritivo”, degustazione gratuita delle specialità dei produttori dell’ Alveare Barrito.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 14.00 > Festa Junina. Dalle ore 14 alle 19 – “Festa Junina” a cura della Casa Brasil. Giochi per bambini, capoeira, carimbó, forró, gafieira, quadrilha e cibo tipico (pranzo e aperitivo do Brazil)!