lunedì 19 novembre
Cascina Roccafranca > ore 15 > Alzheimer Caffè. Un luogo informale in cui malati di demenza e i loro familiari possono recarsi insieme e combattere l’isolamento e capire come far fronte alla malattia. A cura di ASVAD Torino


martedì 20 novembre


Casa del Quartiere di San Salvario > ore 10.30 > ore 10:30 – La propaganda politica in rete. Incontro con Franco Marra di Sloweb e Antonio Santangelo del Centro Nexa per Internet e Società del Politecnico di Torino, a cura dello SPI CGIL Lega 8 San Salvario. Fake news, finti account, political bots, tecniche di informazione, disinformazione e misinformazione: imparate ad utilizzare in modo consapevole e corretto il vostro diritto all’informazione in Politica!

Casa del Quartiere Barrito > ore 17.30 > Privacy. Le nuove regole per piccole imprese e liberi professionisti. Si parlerà dei principi generali della nuova normativa, la definizione di dato personale, le figure previste dal Regolamento, l’informativa e il consenso, DPO. Il seminario è gratuito. Condurrà Roberto Tuninetti. Per info e iscrizioni: 391.7407772.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 20.30 > L’impresa delle api – Corso di apicoltura di I livello. Il corso ha la finalità di far conoscere le più efficaci tecniche di conduzione di un apiario, sia tradizionale che biologico. Il corso è rivolto ad apicoltori amatoriali, a chi voglia iniziare un’attività apistica o a chiunque voglia capire come funziona questo meraviglioso e affascinante mondo. Per info: 011 5533938 – bagnipubblici@consorziokairos.org – 3482745094 // amicidelleapi@gmail.com


mercoledì 21 novembre

Cascina Roccafranca > ore 16.30 > Open ludo “L’immaginario dei bambini”. Attività gratuita per bambini 0-6 anni a cura di R. Verteramo. Per informazioni: 011 19502281, laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 16.30 > Nessun pesciolino è fuor d’acqua – punto gioco genitori bimbi di età compresa tra i 3 e i 6 anni, l’appuntamento GRATUITO coi giochi e capriole. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole. Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie. Il progetto è un iniziativa di Thub 06, selezionata da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.00 > AFA – Aperitivo Fatto Apposta. Bibite e deliziosi stuzzichini per concludere la giornata insieme e prendersi una pausa in una sera di metà settimana.

Più SpazioQuattro > ore 17.00 > Leggermente in Famiglia. Tornano anche quest’anno all’interno del progetto Leggermente Torino gli appuntamenti dedicati alla lettura per i più piccini e le famiglie! Gli incontri si terranno all’interno della Ludoteca dei Girini a Più SpazioQuattro. Appuntamento sempre alle ore 17.00. Ingresso libero e gratuito. Vi aspettiamo!

Più SpazioQuattro > ore 17.30 > Spazi Urbani in Asia – fotografie di vita quotidiana. In Oriente le città sono densamente popolate, colorate, rumorose e piene di vita. E’ difficile vedere strade vuote come le nostre, molte attività quotidiane vengono svolte in strada per cui si si mangia, ci si lava, si dorme e si prega. Sonila Qesaraku e Fabio Ive, hanno viaggiato 16 mesi in Asia, lentamente tra le persone locali. Con queste immagini di vita quotidiana vi porteranno a vedere come gli spazi pubblici vengono vissuti in Oriente. Dalle ore 17.30 assaggi culinari orientali.

Cascina Roccafranca > ore 18.00 > Il bambino: è un essere misterioso? Impariamo a capire il suo linguaggio. Aperitivo informativo con il “Pediatra Divulgatore” Dott. Giuseppe Ferrari, Primario Emerito di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Mauriziano di Torino e Libero Docente in Clinica Pediatrica. Prenotazione: 011 19502281, laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 21.00 > Refugeless – progetto cinematografico. Refugeless è un progetto cinematografico e umanitario che ha lo scopo di mettere in contatto molte delle famiglie disgregate in Europa, di far conoscere la loro realtà e di criticare il sistema di asilo e di ricongiungimento familiare europeo. In collaborazione con YEPP Porta Palazzo Videocommunity Torino e CarovaneMigranti. Ingresso libero.


giovedì 22 novembre
Casa del Quartiere Vallette > ore 10.00 > Chiacchiera con la Pediatra. Il giovedì mattina allo #SpazioGioco #SottoSopra ci sarà Gianna, donna e pediatra in pensione. Sarà disponibile ad incontrare genitori, nonni, bambini e bambine, fornire un supporto professionale e informale accogliendo domande, dubbi e bisogni delle famiglie del quartiere. Gianna sarà presente  a settimane alterne (un giovedì sì e uno no) dalle 10 alle 12.00 alla Casa di Quartiere Vallette – piazza Montale 18/a.

Cascina Roccafranca > ore 18.00 > Premiazione concorso letterario “Vicini in viaggio”. Per informazioni: www.vicini.to.it

Casa del Quartiere Barrito > ore 21.00 > CUORE DI PIETRA. Torna il teatro con questo MONOLOGO VERTICALE ispirato a un testo di Fabio Geda per voce recitante di Paolo Arnetoli e musica dei Boom Boom Backett.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.15 > Gocce di musica presenta Magic sound check Trio. Torna la nostra rassegna musicale del cuore: torna Gocce di musica ai Bagni Pubblici Via Agliè! Ogni terzo giovedì del mese è dedicato al jazz e all’improvvisazione. Questa settimana, si esibirà per noi “Magic sound check “, formazione composta da: Sergio Di Gennaro (pianoforte), Marco Piccirillo (contrabbasso), Alessandro Minetto (batteria).


venerdì 23 novembre


Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 20.00 > Makako fest II – swap party, drink non violento e musica live allo spazio Makako. Cosa vi aspetta? Swap-Party ovvero “mettiti nei miei panni”, porta un panno da scambiare; Drink non violento e proiezione video sul tema “contro la violenza sulle donne”. Dalle ore 21:30: Cabaret Makako (danza circo musica teatro). A seguire Free Jam di Danza e Musica live. Ingresso libero e consapevole “up to you”.

Cascina Roccafranca > ore 20.30 > Panchine d’artista contro la violenza sulle donne. Inaugurazione delle panchine ideate e realizzate dalla classe IV D del Liceo Artistico “R. Cottini” con la supervisione e collaborazione di Vito Navolio, MAU-Museo di Arte Urbana di Torino. Alle ore 21.30 “Di donne, di talenti e di storie finite nell’oblio”. Letture teatrali su donne straordinarie. A cura del gruppo Aequalis – Spazio Donne Cascina Roccafranca.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 20.30 > La Notte degli insonni XIV. Amici artisti e amici sognatori, potrete partecipare con la vostra arte, poesia, musica, racconti, magia, pittura, sul tema “sogni ed inconscio. Ciò che di giorno tace”. Non è necessario essere autori o scrittori.


sabato 24 novembre

Casa del Quartiere Vallette > ore 9.30 > 2^edizione Camminata IN ROSSO – basta violenza sulle donne. In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Vallette in Rosa -un gruppo di donne del quartiere- organizza una camminata. Vi invitiamo a partecipare e indossare un capo di colore rosso, l’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, grandi e piccini! In occasione della manifestazione verranno inaugurate le panchine colorate sulla piazza realizzate da Vallette in Rosa, MAU – Museo di Arte Urbana e CdQ Vallette. Per informazioni e contatti vi invitiamo agli incontri di Vallette in Rosa che si tengono due volte al mese presso CdQ Vallette, piazza Montale 18/a.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 10.00 > SPAZIOTEATRO a cura di ALmateatro e Laqup. Sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 10 alle 18, tappa finale del progetto SPAZIOTEATRO, con un workshop su spazio pubblico e la socialità a cura di Almateatro e Laqup. Per info e prenotazioni: info@laqup.it.

Casa del Quartiere Barrito > ore 10.20 > Laboratorio di portoghese per bambini a cura dell’Associação Warã.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 12.30 > Pranzo christmas feeling #1 // Gran Bollito. Ricominciano i pranzi christmas style a cura dei Bagni Municipali. Questo weekend Gran Bollito che sa di tradizione con stuzzicanti salsine! Prenotazione obbligatoria via mail: bagnimunicipali@gmail.com.

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 19.00 > Aperitivo solidale per il Guatemala – aperitivo benefit al Fermento Social Pub. Grazie ai nostri volontari di Torino, continuano quindi le giornate solidali a favore della missione medico-chirurgica di Sulla Strada, che si svolgerà in Guatemala dal 10 gennaio al 13 febbraio 2019. Costo dell’aperitivo: 15 euro. Parte dell’incasso sarà devoluto all’associazione per sostenere i costi relativi alla missione sanitaria in Guatemala.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 20.30 > Sapori liguri – cena regionale. La cucina ligure è attraversata dal profumo del basilico che nel mortaio insieme a olio, aglio, formaggio e pinoli diventa pesto; il pesce è spesso protagonista nelle ricette tipiche della cucina ligure. Puoi venire per la CENA al Bistrot dei Bagni Pubblici Via Agliè dalle ore 20,30: è gradita la prenotazione al num. 011.5533938

Cascina Roccafranca > ore 21.30 > Balfolk@Cascina Djset con Artefolk. Ritornano le magiche serate ricche di emozioni e adrenalina, per ballare sui ritmi più coinvolgenti delle migliori musiche folk europee. Ingresso 5 euro. A cura dell’associazione Artefolk www.artefolk.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 20:30 > Qualcuno accanto a te – Someone Beside You. Ultimo appuntamento della rassegna “Se hai una mente puoi perderla….ma puoi anche ritrovarla” con la priezione del film “Qualcuno accanto a te – Someone Beside You” di H.Hagen. A cura di Atti O Scene in luogo pubblico.

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 21.00 > Catch Impro’ – sfida d’improvvisazione a squadre con la compagnia Quinta Tinta. La sfida senza scrupoli, la più estrema, la più proibita dell’improvvisazione teatrale, due squadre si affrontano all’interno di un ring, ma solo una di loro si aggiudicherà la vittoria finale, un arbitro senza scrupoli sfiderà i giocatori con improvvisazioni mai viste prima, il pubblico decreterà alla fine la squadra fuoriclasse della serata. e dopo la sfida LIP SYNC BATTLE! Costi biglietti: 12€ intero; 8€ ridotto (under 18, over 65, studenti, prenotazione via mail entro le ore 18 del giorno di spettacolo); 5€ ridotto residenti Aurora, scuole di teatro e d’improvvisazione. Per info e prenotazioni: teatro@cecchipoint.it – 3383588315


domenica 25 novembre


Cascina Roccafranca > ore 10.00 > Leggermente in Famiglia. Laboratorio di letture a tema per bimbi da 2 a 5 anni a cura della Coop. Educazione e Progetto. A seguire brunch per chi lo desidera. Prenotazione obbligatoria per laboratorio e brunch – 011.01136250

Casa del Quartiere Barrito > ore 10.30 > Intervento di retake nel giardino davanti alla Casa di Quartiere Barrito con realizzazione di una panchina rossa  a cura dell’ Associazione Jonathan e gruppo scout Agesci To14. Chiusura iniziativa alle 12.30 con aperitivo.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 10.00 > SPAZIOTEATRO a cura di ALmateatro e Laqup. Sabato 24 e domenica 25 novembre, dalle 10 alle 18, tappa finale del progetto SPAZIOTEATRO, con un workshop su spazio pubblico e la socialità a cura di Almateatro e Laqup. Per info e prenotazioni: info@laqup.it.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 12.30 > Pranzo christmas feeling #1 // Gran Bollito. Ricominciano i pranzi christmas style a cura dei Bagni Municipali. Questo weekend Gran Bollito che sa di tradizione con stuzzicanti salsine! Prenotazione obbligatoria via mail: bagnimunicipali@gmail.com.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 13 > Mai più sole in Barriera. Orange food day: un pranzo colorato di arancione e un albero per raccogliere emozioni e riflessioni. Info e prenotazioni: tel. +39 348 2893630. Alle ore 15 La tombola dei diritti: una tombolata per confermare insieme il nostro diritto di vivere una relazione non violenta basata sulla fiducia, rispetto e libertà individuale. FLASHMOB #MaiPiùSoleInBarriera Diverse performance presso gli enti, e associazioni e le attività commerciali aderenti al progetto.

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 16.30 > Le guarattelle di Pulcinella – #domenicainfamiglia con Gianluca Di Matteo. La tradizione dei burattini napoletani. I burattini protagonisti di “Le Guarattelle di Pulcinella” sono Pulcinella e le figure tipiche del teatro e della cultura popolare; Il Guappo (il prepotente) la Guardia, il Monaco , il Cane feroce, Teresina (l’eterna fidanzata). Insieme danno vita a situazioni divertenti, ironiche, a volte irriverenti, sempre catartiche e caratterizzate da un ritmo coinvolgente, capaci di rappresentare al meglio lo spirito della cultura napoletana, ma che allo stesso tempo, ricordando arcaiche nozioni, collettive e rituali, possono accomunare l’umanità tutta. Costi biglietti: 4€ intero; 3€ ridotto residenti Aurora. Per info e prenotazioni: 3383588315 – teatro@cecchipoint.it

Più SpazioQuattro > ore 17.00 > Vi aspettiamo domenica ore 17.00 insieme agli #amicidipiazzaparavia per “Adesso piantiamola“, piantiamo un fiore, una pianta nell’aiuola in piazza Paravia, per dire NO alla violenza sulle donne. Dona una pianta che verrà piantata nell’aiuola curata dagli Amici di Piazza Paravia.

Cecchi Point Hub Multiculturale > ore 21.00 > Voci del silenzio – #teatroalfemminile per la giornata conto la violenza sulle donne. Voci del silenzio porta in scena storie di donne reali, protagoniste di fatti di cronaca con un filo conduttore: il femminicidio. Lo spettacolo dà voce a chi, per paura o vergogna, ha parlato poco o è stata poco ascoltata nella sua vita. Costi biglietti: 5€. Per info e prenotazioni: teatroalfemminile@gmail.com