EVENTI NELLE CASE DAL 16 AL 22 LUGLIO

EVENTI NELLE CASE DAL 16 AL 22 LUGLIO

Facebooktwittergoogle_plusmail

Lunedì 16 luglio

Casa del Quartiere di San Salvario>ore 18.00>Presentación de Venezuela in Piemonte: presentazione della nuova associazione.  Vieni a conoscere la nuova associazione nata a Torino, Venezuela in Piemonte.
>ore 19.00 > Per un Atlante del Cibo Migrante – Sicilia. I segreti della Cassata. La nostra Mariarosa, migrata a Torino dalla Sicilia, ci accompagnerà alla scoperta di una ricetta tradizionale della sua terra: LA CASSATA! Storia, annedoti, materie prime, segreti e trucchi per preservare questo pezzetto di identità culturale anche nella nordica Torino.

Cascina Roccafranca>ore 18.00>È tempo di Servizio Civile! Hai tra i 18 e i 28 anni ? “Ho fatto cose che voi futuri volontari non potete immaginare: serate di ballo liscio che si infiammano al largo dei bastioni di Cascina Roccafranca, e ho visto orti urbani balenarsi alle porte di San Salvario. Ma tutti questi momenti non andranno perduti quest’anno, come fenicotteri nella spiaggia. È tempo di servizio civile.” Il nuovo bando di Servizio Civile è alle porte e i ragazzi del progetto “Di casa in casa” presentano la loro attuale esperienza all’interno della Rete delle Case del Quartiere di Torino e del Centro di Protagonismo Giovanile Comala ai nuovi aspiranti civilisti. Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni, della durata di 12 mesi, che si svolge in enti e associazioni che hanno presentato un progetto in ambito culturale, ambientale, sociale o educativo.


Martedì 17 luglio

+SpazioQuattro>ore 18.00>È tempo di Servizio Civile! Hai tra i 18 e i 28 anni ? “Ho fatto cose che voi futuri volontari non potete immaginare: serate di ballo liscio che si infiammano al largo dei bastioni di Cascina Roccafranca, e ho visto orti urbani balenarsi alle porte di San Salvario. Ma tutti questi momenti non andranno perduti quest’anno, come fenicotteri nella spiaggia. È tempo di servizio civile.” Il nuovo bando di Servizio Civile è alle porte e i ragazzi del progetto “Di casa in casa” presentano la loro attuale esperienza all’interno della Rete delle Case del Quartiere di Torino e del Centro di Protagonismo Giovanile Comala ai nuovi aspiranti civilisti. Il Servizio Civile è un’esperienza di cittadinanza attiva per giovani dai 18 ai 28 anni, della durata di 12 mesi, che si svolge in enti e associazioni che hanno presentato un progetto in ambito culturale, ambientale, sociale o educativo.

Casa del Quartiere di San Salvario> ore 19.00> Aperitivo Migrante a cura dei Bagni Municipali
>ore 21:45> L’ordine delle cose di Andrea Segre. Torna PORTOFRANCO SUMMER NIGHT 2018, la rassegna di cinema estivo del CineTeatro Baretti nel cortile della Casa del Quartiere, in versione SILENT MOVIE. Martedì 17 luglio 2017 alle ore 21.45,  L’ORDINE DELLE COSE di Andrea Segre (2017, 115 min.).

Barrito>ore 12.00>SPORTELLO informativo MOBILE AxTO Azioni per le periferie torinesi, dalle 12:00 alle 14:00,
a cura di Axto-Sud. Per info e prenotazioni: 011.79.20.508 info@barrito.to.it

Casa nel Parco>ore 21.00>Continua la rassegna Park Folk a cura dell’Ass. TreedanzaSpadaraDoje a Doje in concerto con musica e balli del sud d’Italia ad ingresso gratuito. Per info: 0116825390 – info@fondazionemirafiori.it – treedanza@gmail.com Non Mancate!!


Mercoledì 18 luglio

Cecchi Point HUB Multiculturale > ore 18.30 > Just for you. 15° Street Art Festival Torino. Presentazione corso gratuito per volontari. Diventa protagonista anche tu. Just for Joy Street Art Festival a settembre riproporrà il Festival delle arti di strada qui a Torino! se vuoi saperne di più, ed entrare a far parte dell’organizzazione del festival ti aspettiamo mercoledì 18 luglio alla Casa del Quartiere Cecchi Point! Conferma la tua presenza a laboratori@justforjoy.it

Casa di Quartiere Vallette>18.00>E’ tempo di Servizio Civile “Ho fatto cose che voi futuri volontari non potete immaginare:
serate di ballo liscio che si infiammano al largo dei bastioni di Cascina Roccafranca, e ho visto orti urbani balenarsi alle porte di San Salvario. Ma tutti questi momenti non andranno perduti quest’anno, come fenicotteri nella spiaggia. È tempo di servizio civile.” Il nuovo bando di Servizio Civile è alle porte e i ragazzi del progetto “Di casa in casa” presentano la loro attuale esperienza all’interno della Rete delle Case del Quartiere di Torino e del Centro di Protagonismo Giovanile Comala ai nuovi aspiranti civilisti.

Casa nel Parco>ore 19.30>Yoga al tramonto: incontri condotti da Patrizia Ottone e Stefania Giovando ad offerta libera per sostenere le attività della Casa nel Parco e della Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus. Portate un tappetino e indumenti comodi.Per info: 0116825390 – info@fondazionemirafiori.it 

Cascina Roccafranca>21.00>ROCCADANZA – Artefolk Vi aspettiamo per una serata di Danze tradizionali e popolari con musica e animazione. Per info tel.: +39 011.011.36250 e-mail.: inforoccafranca@comune.torino.it


Giovedì 19 luglio

Casa del Quartiere di San Salvario>ore 18.00> E’ tempo di Servizio Civile alla Casa del Quartiere di San Salvario. Il nuovo bando di Servizio Civile è alle porte e i ragazzi del progetto “Di Casa in Casa” presentano la loro attuale esperienza all’interno della Casa del Quartiere di San Salvario. Vi aspettiamo!
ore 19.00> Aperitivo quasi Palestinese a cura dei Bagni Municipali
ore 21:45 > SOPRA I MURI. Cortometraggi di vita quotidiana in Palestina C’abbiamo preso gusto con il silent movie e vi proponiamo un’altra serata con 6 cortometraggi proiettati in lingua originale e sottotitolati in inglese, presentati al “Al Ard [doc] Film Festival” Festival Internazionale del Documentario Palestinese e Arabo di Cagliari nel marzo 2018. Dalle 19.30 aperitivo.

Bagni Pubblici di Via Agliè>ore 17.oo >una piccola anteprima del Totano nella Chitarra presso il Parco Aurelio Peccei –> spettacolo e laboratorio creativo, in equilibrio tra fiabe e realtà, a cura di Tékhné Teatro. Il festival più territoriale che ci sia torna con la sua seconda edizione e sempre ad ingresso completamente gratuito! La rassegna sarà dedicata alle arti circensi e al teatro fisico, con incursioni letterarie e musicali tutte dedicate a queste arti performative che intratterranno bambini, ragazzi, famiglie e appassionati del genere. Un festival fatto di fusioni di danza, acrobazie, suoni, visioni, musica, letture… e non disdegneremo le cene in compagnia, grazie agli stand gastronomici.

Barrito>ore 16.30>YOGA: movimento, respiro, concentrazione, disciplina, unione ed equilibrio. Migliora la salute, la postura e la vitalità di chi lo pratica… ma è anche molto molto di più. Portati il tuo tappetino, vestiti comoda/o e sii disponibile a conoscerti perché lo yoga è esperienza: non si racconta si fa. Con Silvia Sivani Facciabene. Per info: Tel. 366.591.30.91 info@barrito.to.it
appuntamento a tema culinario! Inoltre vi aspettiamo con un altro appuntamento a tema culinario! SAPORE DI MARE con un menù sfiziosissimo, rigorosamente a base di pesce, a partire dalle ore 20:00. Prenota per tempo! 

Cascina Roccafranca>Io sono uno: Omaggio a Luigi Tenco in occasione dell’ottantesimo anno dalla sua nascita (21/03/1938), nell’ambito di Cascina sotto le stelle. Con Edoardo Cerea voce, armonica e chitarra. Davide Cignatta chitarre. Elisa Aragno flauto, Salvatore Chillemi fisarmonica e Gisella Bein voce recitante. Regia di Renzo Sicco. Per info tel.: +39 011.011.36250 e-mail.: inforoccafranca@comune.torino.it

Casa nel Parco>ore 21.30>Cinecomedy a Mirafiori festival del cinema sotto le stelle. VII edizione. Come tutti i giovedì di Giugno e Luglio 2018 vi aspettiamo con la proiezione del film L’altro volto della speranza di Aki Kaurismaki (Finlandia 2017, 98′)
A cura di Associazione Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con i 4 del trio e Biblioteca civica “Cesare Pavese”. Per info: 0116825390 – info@fondazionemirafiori.it 


Venerdì 20 luglio

Cecchi Point HUB Multiculturale> ore 9.00> Workshop Calce-Canapulo e altro_20-23 Luglio. Per questo incontro, lavoreremo su l’isolamento in calce-canapulo della parete in fondo, la pittura sui pannelli di legno interni e l’intonaco finale della parete esterna. Ci sarà anche da spostare il materiale interno per lasciare libera la stanza. Per iscrizioni mandate una mail su latermitiere.polito@gmail.com

Bagni Pubblici di Via Agliè>Festival “67 – Il Totano nella Chitarra” Il festival più territoriale che ci sia torna con la sua seconda edizione e sempre ad ingresso completamente gratuito! Un festival fatto di fusioni di danza, acrobazie, suoni, visioni, musica, letture… e non disdegneremo le cene in compagnia, grazie agli stand gastronomici.
>ore 17 – CIRCO SOCIALE PER TUTTI –> Laboratorio di circo per bambini ed adolescenti a cura di Fondazione Uniti per crescere insieme ONLUS
>ore 18:45 – LEGGERE APPESI A UN FILO –> Presentazione e letture di libri a tema, a cura de LA CASA DELLE NOTE
>ore 19 – APERITIVO MUSICALE –> con Johnny Lapio e Arcote Atelier
>ore 21 – FRAMMENTI –> Spettacolo di teatro di strada a cura di Street Carillon. L’incontro tra una donna e dei personaggi folli, poetici e onirici, tra paure e desideri.
>ore 22 – SENZA (S)CAMPO –> Quando le esigenze dei molti diventano preponderanti rispetto a quelle dei singoli, quello è il momenti in cui nascono gli eroi. Ma purtroppo non è questo il caso. Esilarante spettacolo teatrale con Danilo Portoghese, Claudio Debernardi e Marco De Martin, promosso da Treluppoli Teatro

Barrito>ore 16.30>Swap Party al Barrito + è tempo di Servizio Civile. Hai un abbigliamento e/o accessorio che non usi più, ma che è in buono stato? Portalo allo “swap party del Barrito”, potrebbe essere utile a qualcun altro! Ciò che non viene scambiato verrà devoluto in beneficenza.  L’iniziativa è a cura di Io barattoo per info: 011.79.20.508; iobarattoo@gmail.com Inoltre Difenderelapatriafacendocose propone APERITIVO INFORMATIVO sul nuovo progetto del bando 2018 di Servizio Civile.
I ragazzi del progetto “Di casa in casa” presentano la loro attuale esperienza all’interno della Rete delle Case del Quartiere di Torino e del Centro di Protagonismo Giovanile Comala ai nuovi aspiranti civilisti. E’ tempo di Servizio Civile Vi aspettiamo!

Casa nel Parco>Giro di Blues :
> 18,00 – 20,00 Ripara ogni Cosa/ Repair Caffè (chi sa riparare incontra chi ha cose da riparare) a cura di: Bene Comune Torino 
>18,00 – 20,00 Soccorri il tuo Strumento/ Repair Caffè (Liuteria e Manutenzione strumenti a corda con il liutaio Riccardo Fornasero dalla Liuteria Fornasero)
>20,00 – 21,00 Sporcati le mani/ Repair Caffè (Raggiungici in bicicletta! Manutenzione e piccole riparazioni a due ruote. Menzione speciale dal palco per i Blues Bikers) a cura di: Ciclofficina Popolare
>20,00 Apri le orecchie/ Concerti Slide and Tabla Project / T-Bros / Dario Lombardo & Andrea ScagliariniAcoustic Blues Duo / Jam Session Blues
>Guardati intorno/ Esposizione di liutai e costruttori (strumenti a corda, percussioni, cajon, cigar box e tanto altro)
>Rifocillati/ Servizio Bar e Pizzeria popolare presso la Locanda nel Parco
Per info: www.casanelparco.it ; i4deltrio@libero.it ; 3386385472

Cascina Roccafranca>ore 21.00>Hooligans’ Mountain in concerto Dall’Irlanda ai Balcani!! Per info tel.: +39 011.011.36250 e-mail.: inforoccafranca@comune.torino.it


Sabato 21 luglio

Cascina Roccafranca>ore 19.00>ToAdd Onlus KAS BA KAS Fest 6° edizione con Simone Campa & Afrotaranta… prodotto da La Paranza del geco. Musica, danze e mostre a sostegno del progetto Scuolina di Addis Abeba, Ethiopia.  Per info tel.: +39 011.011.36250 e-mail.: inforoccafranca@comune.torino.it

Barrito>ore 19.30>MAMMA E PAPA’ IN LIBERA I genitori si rilassano mentre i bimbi si divertono. Il venerdì e il sabato sera il Barrito propone la formula “Mamma e Papà in Libera”. In queste serate gli adulti cenano nella sala ristorante, mentre i bambini dai 3 ai 10 anni mangiano e giocano nel salone a pochi metri dai genitori, seguiti da animatrici qualificate. Così i grandi si rilassano e i bambini non si annoiano.L’animazione è attiva dalle 19.30 alle 23.00. Non ci sono turni. Per i genitori il menù è alla carta, il costo per i bambini (cena e animazione) è di 12€ . Per info e prenotazioni: 011.79.20.508 info@barrito.to.it

Bagni Pubblici di Via Agliè>Festival “67 – Il Totano nella Chitarra”
>ore 17 – PACLAB! –> Laboratori artistici per grandi e piccoli a cura di Presidio Artistico Circolare. Apprendere nuove tecniche e interessarsi all’autoproduzione e al mestiere d’arte, curiosando e sperimentando tecniche mai adoperate prima.
>ore 18:45 – LEGGERE APPESI A UN FILO –> Presentazione e letture di libri a tema, a cura de LA CASA DELLE NOTE
>ore 19 – APERITIVO MUSICALE
>ore 21:30 – VERTIGIMN ACCADEMY AWARDS –> Performance degli allievi amatoriali di Vertigimn Scuola Di Acrobatica. Discipline aeree (cerchi, tessuti e trapezio), Danza Sospesa, Pole Dance, Acrobatica sull’aitrack e la prerogativa unica della scuola: la Ruota di Rhon. Uno spettacolo a 360°, unico nel suo genere.
>ore 22:30 – SLIPUPARTE –> Con un varietà di circo, il Progetto Slip Torino, gruppo di artisti di circo e di strada, propone numeri comici, aerei, folli ed eccentrici. Pura poesia che nasce in Lungo Stura.


Domenica 22 luglio

Casa nel Parco>ore 15.00>Dia de la Independencia Colombiana Festa dell’Indipendenza Colombiana. A cura di Ass. FC Colombia- musica, balli, cibo. Per info: 0116825390 – info@fondazionemirafiori.it 

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 12:30 > Il pranzetto dell’estate (tapas!)Tutti i week end di luglio e agosto, venite a provare il Pranzetto dell’estate a base di TAPAS! I Bagni Municipali ci preparano una serie di piattini con le migliori ricette dal mondo: spagnole, marocchine, piemontesi, calabresi… E poi insalatone superfresche. Per info e prenotazioni 3934591027.
Facebooktwittergoogle_plusyoutubeinstagrammail