lunedì 10 dicembre
Casa del Quartiere di San Salvario > ore 10:30IL CESTINO DEI TESORI: giochi per i più piccoliQuarto incontro della rassegna di Appuntamenti Speciali della Ludoteca con IL CESTINO DEI TESORI: giochi per i più piccoli con l’educatrice Vichi Vuolo.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.30 > La Tecnica del Collage a cura degli amici del Presidio Artistico Circolare. Questa tecnica sarà tenuta da GOGE Ermanno Cavaliere collage. Per questo incontro chiediamo un rimborso spese di 10 euro comprensive di materiale ed un piccolo aperitivo. Per info e prenotazioni: info@presidioartisticocircolare.it

+SpazioQuattro>ore 10.00>Natale (elevatoalla) 4. Tornerà a scendere la neve sulla bella Torino? Chissà. Ma in ogni caso Natale sarà, e in San Donato e dintorni ci prepariamo a festeggiarlo degnamente. 17 giorni, 17 appuntamenti, eventi, occasioni imperdibili per trovare il regalo perfetto (o fabbricarlo!) TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO AD INGRESSO LIBERO (solo per uno è richiesta la tessera ARCI). Primo appuntamento con: è tempo di FARE L’ALBERO! La settimana inizia con DECORAZIONI DAL MONDO, Laboratorio creativo per bimbi. Alle ore 17.00 alla Cartiera di via Fossano.


martedì 11 dicembre
Bagni Pubblici di via Agliè > ore 10 > Ande neek been – corso di avvicinamento alla sartoria. A partire da martedì 11 dicembre, ritorna a grande richiesta il corso di cucito per principianti dei Bagni Pubblici Via Agliè a cura di Baobab Couture! Il corso si propone di avvicinare i partecipanti al mondo del taglio e cucito, trasmettendo gli elementi base di questa disciplina, apprendere le tecniche del cucito e del ricamo, dell’orlatura, del taglio e di tutto quello che è il mondo della sartoria. Per maggiori info: clicca qui!

Casa del Quartiere Barrito > ore 18.30 > Alveritivo di Natale (+ laboratorio di teatro popolare gratuito). La festa inizia con un aperitivo a km0 con i produttori dell’Alveare che dice Sì e prosegue dalle 20.00 alle 22.00 con il laboratorio teatrale “come api nelle città”, a cura degli amici del LabPop Asd e Ps , Laboratorio Popolare. Per maggiori informazioni: 366.591.30.91 – www.barrito.to.it


mercoledì 12 dicembre
Casa del Quartiere di San Salvario > ore 12PAPPA E PAROLE: pranzo condiviso della Ludoteca Nell’ambito della rassegna di Appuntamenti Speciali della Ludoteca Intorno al Cortile di autunno 2018 arriva PAPPA E PAROLE: PRANZIAMO TUTTI INSIEME! Appuntamento alle ore 12 dopo una mattina di giochi con la nostra Ludoteca Intorno al Cortile.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.00 > AFA – Aperitivo Fatto Apposta. Versione natalizia dell’appuntamento di ogni mercoledì! Bibite e deliziosi stuzzichini per concludere la giornata insieme e prendersi una pausa in una sera di metà settimana… Ti aspettiamo.

Casa nel Parco > ore 18.30 > Corso Base di Fotografia, per tutti gli appassionati dove avranno la possibilità di imparare la Fotografia in modo facile, semplice e divertente. A cura di Associazione Large Motive – docente: Paolo Pelleri. Per info: 3491790205 – pelleri@yahoo.it


giovedì 13 dicembre
Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17Mi brucia la fronte! Incontro con il pediatraIncontro gratuito informativo su febbre ed emergenze nei bambini di 0-6 anni a cura del dott. Davide Montin. Chi avesse necessità di portare i bambini è pregato di segnalarcelo allo 0116686772 in modo da organizzare un servizio baby sitting.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 18Un Natale da gustare e da leggere alla Casa del QuartiereUn Natale da gustare e da leggere: alle distribuzioni della spesa dell’Alveare di San Salvario sarà presente Buendia Books con libri e accessori!

Bagni pubblici di via Agliè > ore 18.30 > I giorni della rivolta, presentazione libro di Claudio Bolognini. Un romanzo polifonico basato su testimonianze dirette, cronache, immagini e documenti originali. Grazie a una laboriosa ricerca storica, l’autore ricostruisce, nei dettagli e nelle emozioni, i fatti di piazza Statuto che anticiparono un profondo mutamento sociale della classe operaia italiana. Claudio Bolognini è uno scrittore bolognese dove vive e lavora, già autore di “I ragazzi della Barriera”. L’autore dialogherà con Paolo Coccorese, giornalista che è ormai da anni il “cronista di Barriera” per le testate giornalistiche.

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 21.00 > Gocce di musica presenta Ilaria Allegri Unplugged – Data Zero. Torna la nostra rassegna musicale del cuore: torna Gocce di musica ai Bagni Pubblici Via Agliè! Questa settimana avremo con noi Ilaria Allegri. Dopo anni di cover e concerti in giro per l’Italia con colorate band, mirabolanti tournée e carrozzoni vari (Rai, Eugenio Finardi, Panpers, Re-Beat ecc) oggi, con l’uscita del suo primo Ep, ha finalmente deciso di dire la sua. La tua. La loro.


venerdì 14 dicembre


Casa del Quartiere Barrito > ore 17.00 > 2° appuntamento con il CineBARRITO di Natale – Arrivano i cartoons! “Il Gruffalò” e “Il Gruffalò e la sua piccolina”. Due classici moderni dell’animazione per i più piccoli, tratti dai racconti di Julia Donaldson. Per info e prenotazioni: 011.79.20.508 – info@barrito.to.it

Più SpazioQuattro > ore 18.30 > Festa di Natale, con esibizioni teatrali, presentazione di San Donato è casa nostra | La guida scritta e illustrata dai ragazzi del centro estivo a cura di Atelier Heritage, cena condivisa, musica e festa!

Casa del Quartiere di San Salvario >ore 19:30 >Forró ao vivo con Wesley LimaArriva il Forrò dal vivo: l’energia di Wesley Lima e della sua band ci farà ballare per tutta la sera! Una serata da non perdere a cura di Forrò Torino.

Cecchi Point HUB Multiculturale > ore 21.00 > NATALinCANTO 2018.  Fisorchestra in concerto e raccolta fondi per Telethon. Info: Ufficio Informasette 011 011 35751. A cura della Circoscrizione 7

Cecchi Point HUB Multiculturale > ore 22.00 > Fermento Social Pub&The Panel Beaters Band Live. Primo concerto live al Fermento Social Pub. Buone birre artigianali alla spina e cucina casereccia accompagneranno il live dei The Panel Beaters Band. Inizio concerto ore 22. Via Antonio Cecchi 17. Ingresso parcheggio al 21.


sabato 15 dicembre
Casa del Quartiere di San Salvario > ore 14:30 >Corpi invisibili – Percorso di danzaArriva alla Casa del Quartiere CORPI INVISIBILI – Percorso integrato di danza (ottobre 2018 / giugno 2019), aperto a tutti, ideato e condotto da Gabriella Cerritelli con Gianni Bissaca (letture), Giorgio Li Calzi (tromba e live electronics). Per questo ultimo incontro del 2018 lavoreremo sull’interazione tra movimento, parola e suono a partire dal romanzo “Le città invisibili” di Italo Calvino. Per info e iscrizioni: info@gabriellacerritelli.it/ 3336440758 / evento FB.

Cascina Roccafranca > ore 15.00 > Un dono sotto l’albero. Giochi e letture di Natale per bimbi 2-6 anni…i genitori possono dedicarsi agli ultimi acquisti natalizi mentre i bimbi giocano e creano! Obbligatoria la prenotazione: 01119502281, laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 15:30 >Nerdy Derby: la gara più pazza del mondo per giovani inventori
Prosegue la rassegna “QUANDO FUORI FA FREDDO” con “Nerdy Derby”: la gara più pazza del mondo con giovani inventori a cura di Fablab for Kids. Vi aspettiamo!

Bagni Pubblici di via Agliè > ore 18.00 > Regalini sotto la doccia! E se i tuoi regali di Natale li comprassi qui ai Bagni Pubblici Via Agliè?  Solo per un giorno i Bagni si trasformano in un piccolo e delizioso mercatino di Natale al coperto dove bagnanti, associazioni e amici vi faranno scoprire come inaspettatamente si possa trovare un regalo anche… sotto una doccia! Dalle 18 fino alle 21, il salone di via Agliè in continua trasformazione diventerà un mercato per una sera, a seguire la cena degli chef in attesa del concerto di Natale solidale con TateNsonganTrio organizzato dall’associazione Kin Koba Voci Lontane! Inizio concerto alle ore 21,30 con ingresso gratuito e offerta libera a sostegno dei progetti e delle attività dell’associazione.


domenica 16 dicembre
Casa nel Parco > ore 10.00 > Laboratorio di Libri Sensoriali: dove l’immaginazione del tuo bambino prende forma. Per genitori di bambini/e 2-6 anni nello spettro autistico (e non), logopedisti, educatori, insegnanti. Per maggiori informazioni e costi: insegnamiascoprire@gmail.com – 348.8919604

Più SpazioQuattro > ore 10.00 > Piccole Storie 018/019 – rassegna di teatro per bambini con Natale in Scatola. Torna PICCOLE STORIE – la rassegna di teatro per bambini che è ormai una consolidata tradizione delle domenica dedicate ai bambini all’interno di Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere San Donato. Questa domenica, NATALE IN SCATOLA a cura di Il Cerchio di Gesso. Ingresso libero, uscita a cappello.

Casa nel Parco > dalle ore 14.00 > Un Magico Natale alla Casa nel Parco. Spettacoli, mercatini, attività e ristoro. Potrai trovare il mercatino del Laboratorio Creativo, a cura dei ragazzi della Comunità Giulia Coop. Mirafiori e Centro Mirafleming, il mercatino di prodotti d’artigianato e saponi, a cura di Officine 413 e SSER Adulti della Cooperativa Sociale L’arcobaleno; il mercatino del giocattolo usato, a cura di Ass. Bene Comune Torino; alle 14.00 Favola di Mirafiori, una passeggiata per famiglie alla scoperta di Parco Colonnetti, del Castello e del Mausoleo a cura di IperUrbana; e dalle 15.00, tanti spettacoli e attività per grandi e piccini. Per tutti i dettagli visita la pagina: http://www.casanelparco.it/un-magico-natale/

Cascina Roccafranca > dalle 10 alle 18 > LudoDay. Evento dedicato al gioco libero, con ricca ludoteca a disposizione, lotteria e mercatino del gioco usato. A cura del gruppo ludico GiocaTorino. Per informazioni: luciano.giocatorino@gmail.com

Più SpazioQuattro > ore 13.00 > Backstage – prove aperte di teatro per tutti primo appuntamento dei cinque di prove di teatro aperte per tutti. Backstage è uno spazio di ricerca, ritagliato a misura su Più SpazioQuattro e dedicato al teatro, pensato e organizzato con Doppeltraum Teatro. Qual’è l’aspetto interessante della rassegna? Non assisteremo solo a cinque bellissimi spettacoli di teatro, ma avremo l’opportunità di vedere DIETRO, nel backstage appunto, di scoprire come funziona il processo di creazione, quel tempo nel quale uno spettacolo da sceneggiatura si trasforma in gesto, diventa racconto.Le prove iniziano dalle 13.00 alle 16.30 c’è una prova generale dello spettacolo. Ingresso libero.

Cecchi Point HUB Multiculturale > ore 16.00 > Viento ‘e Primmavera lo spettacolo nello spettacolo. Lo spettacolo nello spettacolo perché’ ? Perché’ sarà musica, magia, comicità… e soprattutto.. canzoni!

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 17:30 >Laboratorio di Micro Macramè: realizzazione di gioielliUn nuovo laboratorio di AYA Creation: Laboratorio di Micro Macramè – realizzazione di gioielli.  I posti sono limitati a 10 persone: per riservare il tuo posto contatta il 329364096 oppure scrivi a ayacreation.workshops@gmail.com.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 18:00>Restiamo umani: il Coro d’Argento in concerto
Restiamo umani è il titolo del concerto di Natale del Coro d’Argento delle Donne per la Difesa della Società Civile alla Casa del Quartiere.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:00 >Serata dickensiana con PentesileaArriva la tradizionale festa invernale di Pentesilea Torino: Serata dickensiana con fotografia, fantasmi e auguri. E a seguire un fantastico aperitivo con brindisi ed estrazione regali! L’ingresso alla serata è gratuito, l’aperitivo a seguire ha una quota di partecipazione di €10 che contribuirà a cofinanziare le attività del 2019. Per prenotare l’aperitivo: 3473120419 o segreteria@pentesilea.org.