Ogni settimana scegliamo e proponiamo i principali eventi delle Case del Quartiere di Torino.

Save the date!

Lunedì 4

Più Spazio4. Da lunedì a venerdì il quartiere di San Donato si trasforma in un laboratorio artistico per i bambini. Una settimana di laboratori ed esplorazioni urbane, alla scoperta del patrimonio culturale del quartiere organizzato da Atelier Heritage. Per bambini dai 6 ai 12 anni. Orario 8.30-16.30.
Per info e iscrizioni: info@atelierheritage.it // Evento FB

Mercoledì 6

Casa nel Parco. Nei mesi estivi i partecipanti si sono così affezionati al corso di yoga al tramonto che riprendono a gran richiesta gli appuntamenti anche nel mese di Settembre. Appuntamento ore 19.00 sulla collinetta antitstante alla Casa. Portate un tappetino e abiti comodi. Evento FB

Giovedì 7

Casa del Quartiere Vallete. Attenzione attenzione: da giovedì 7 a sabato 9 vi aspettiamo a Vallette per “LiberAzioni Festival”, il primo festival nazionale di cinema, fotografia e scrittura, con sezioni di concorso aperte a detenute, detenuti, ragazze e ragazzi liberi sotto i 35 anni. Si basa sull’organizzazione partecipata, attraverso una serie di laboratori che da maggio a dicembre hanno portato azioni di cittadinanza attiva sul territorio de Le Vallette. Non mancate!
Giovedì sera il programma prevede la visione e dibattito del Videoclip musicale #LaScommessa, interamente girato nel quartiere Le Vallette, con Zuli, l’autore, presente. A seguire Live performance di:  Capitan Gruccia e #GliSpaghettiSpezzati,  Francesco Trimani,  Bravi Ragazzi, SUMMA & MANDELA (Vallento Posse). Per concludere proiezione del film “Mery per sempre” di Marco Risi (1989, 110′).
A cura di Quinto Polo – Associazione Culturale e Associazione Museo Nazionale del Cinema

Per info: LiberAzioni // programma completo nell’Evento FB

Venerdì 8

Casa nel Parco. Serata Reiki dalle ore 21.00. Reiki è un’antichissima tecnica olistica naturale, di origine orientale avente come obiettivo l’armonizzazione del corpo, del cuore e della mente. Costo 10 euro. Evento FB

Casa del Quartiere Vallete. Continua “Liberazioni Festival”. La giornata si conclude alle ore 21.30 con la premiazione del concorso fotografico di LiberAzioni. A seguire proiezione del documentario “Da Le Vallette” (2017, 12′) promosso dal laboratorio di Videocommunity Torino coordinato da Sergio Fergnachino e Angelo Artuffo, nell’ambito di LiberAzioni e girato nel quartiere; seguito da “Torino Terrona” di Giovanni Petitti (2006, 33′), un documentario realizzato con la classe II D dell’I.C. Turoldo, dieci anni prima nello stesso territorio. Intervengono gli autori. Per info: LiberAzioni // programma completo nell’Evento FB

Sabato 9

Casa del Quartiere Vallete. “LiberAzioni Festival” termina con la proiezione dei film in concorso e a seguire la premiazione del concorso cinematografico e di scrittura con lettura dei racconti vincitori.
Per info: LiberAzioni // programma completo nell’Evento FB

CecchiPoint Hub Multiculturale. Riprendono le attività anche in zona Aurora con una serata dedicata alla musica. Canzonissima+Cena Sociale per ballare tutta la notte al ritmo di rock’n’roll, twist, italian beat e ballate d’amore di ieri e dell’altro ieri.  Ore 20.30 cena sociale. Cena+ ingresso 15 euro. Gradita la prenotazione!
Ingresso alla serata 5 euro. Per info e prenotazioni: canzonissima.torino@gmail.com // Evento FB

Domenica 10

Casa del Quartiere di San Salvario.  Appuntamento alle ore 10.00 per il “Postmodern Art brunch // Lezioncina d’arte contemporanea a cura di Pentesilea Torino. Il brunch preparato dai Bagni Municipali costa 8 € e sul tavolo avremo una super colazione dolce e salata, bevande fresche e una consumazione al bancone. Con la pancia piena, Federica Tammarazio di Pentesilea Torino ci parla di: “#postmoderno istruzioni per l’uso”: dalla filosofia al cinema, dall’arte alla letteratura, un’oretta e mezza di chiacchiere per unire i puntini della costellazione del contemporaneo.
Per info e prenotazioni: segreteria@pentesilea.org // Evento FB