Lunedì 13 Maggio

+ SpazioQuattro

MIELE E KEROSENE – SALONE OFF 2019 > h 18:30

All’interno del Salone OFF 2019 Salone Internazionale del Libro Narrazione musicale con Luca De Antonis. Miele e Kerosene è un romanzo biografico, basato sulla vita di Joséphine Baker, attrice, cantante e soubrette afroamericana, originaria di St. Louis, e divenuta famosa nel 1925 a Parigi. Un romanzo dove la realtà e la fantasia gareggiano fino alla fine, in un infinito intreccio di musica, jazz, personaggi ed eventi spettacolari, commoventi, preoccupanti…il Novecento.

Ingresso libero, aperitivo offerto. Per informazioni contattare lo 011.01139304 o info@piuspazioquattro.it.

Martedì 14 Maggio

Casa nel Parco

CORSO DI DANZA AFRICANA > h 19:15

Un ciclo di incontri per esplorare e conoscere l’Africa con le sue tante sfaccettature, i suoi colori, sonorità, tradizioni e curiosità.

Attraverso la danza liberiamo l’energia al ritmo travolgente dei tamburi.

30 € mensili. Per informazioni info.loradelte@gmail.com o telefonare al 347.0148896.

Casa di Quartiere Vallette 

VACCINI – INCONTRO CON L’ESPERTO PER TUTTA LA FAMIGLIA > h 17:00

Martedì 14 maggio alle ore 17,00 presso lo Spazio Gioco SottoSopra della Casa di Quartiere Vallette si terrà l’incontro col Dott. Montin, Pediatra che ci parlerà del tema dei vaccini e più in generale della prevenzione e cura della salute nei bambini.

Sarà un’occasione informale per potersi confrontare insieme e rispondere a domande e curiosità.

L’evento è gratuito e aperto a tutte le famiglie coi loro bimbi.

Mercoledì 15 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

SALONE OFF – RWANDA IL PAESE DELLE DONNE > h 21:00

Il documentario “Rwanda, il paese delle donne” di Sabrina Varani ci permette di riflettere sul Rwanda di ieri e di oggi.  Le proiezioni saranno l’occasione per parlare del genocidio, delle colonizzazioni, delle divisioni etniche e politiche, della ricostruzione e della forza delle donne che l’hanno guidata.

Le proiezioni sono organizzate da Associazione Almaterra, associazione interculturale da sempre impegnata nella promozione della pace, della conoscenza sull’Africa e dell’emancipazione della donna. Prima e dopo la proiezione dialogheranno con il pubblico Marie-Jeanne Balagizi, congolese, da anni attivista per la tutela dei diritti umani e Cecilia Pasini, laureata in scienze internazionali e da diversi anni impegnata in Almaterra.
L’evento è inserito nella programmazione del Salone Off per la circoscrizione 6.

L’ingresso è libero e gratuito.

Hub Cecchi Point

PRESENTAZIONE DEL BANDO “FERMENTI” > h 12:30

Incontro pubblico per la presentazione del bando “Fermenti” per progetti giovanili che presentino soluzioni su sfide sociali prioritarie per la comunità.

Sarà presente Vincenzo Spadafora: sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Giovani e Servizio Civile; e Marco Giusta: assessore alle Politiche Giovanili della Città di Torino.

L’incontro è dedicato a giovani tra 18 e 35 anni organizzati in:
gruppi informali con un minimo di 3 ed un massimo di 5 soggetti
associazioni il cui direttivo sia costituito per la maggior parte da giovani.

Ingresso libero e gratuito. Per maggiori informazioni sul bando, clicca qui.

LABORATORIO TEATRALE “L’INCONTRO” > h 16:30

Dalla sinergia tra ASL Città di Torino, la Circoscrizione 7 del Comune di Torino, la Casa del quartiere Cecchi Point e la Cooperativa Frassati nasce l’idea di un Laboratorio Teatrale gratuito aperto alla cittadinanza.

Per tre mesi a partire dal 3 Aprile ogni Mercoledì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, il gruppo si incontrerà per fare teatro insieme: giochi, improvvisazioni, esercizi di espressione corporea verranno proposti ai partecipanti sotto la guida di Silvia Casarone, Teatroterapeuta e regista.

Il progetto vuole offrire un’esperienza giocosa di conoscenza di sé attraverso il teatro, per sperimentare nuovi ruoli, migliorare le competenze relazionali, divertirsi. Il laboratorio diventerà spazio di Incontro… teatrale.
Il gruppo verrà condotto a realizzare una performance finale collettiva aperta al pubblico.

La partecipazione è gratuita ma è necessario segnalare la propria presenza al primo incontro scrivendo a info@silviacasarone.com

Giovedì 16 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

ANDATA E RITORNO, PERCORSI TRA GENITORI E FIGLI > h 18:15

Vi invitiamo alla presentazione del libro “Andata e ritorno, percorsi tra genitori e figli” a cura di Lucia Portis e alla presenza delle raccoglitrici e narratori. Il libro contiene diciassette storie di persone appartenenti a generi e contesti culturali diversi, con modi diversi di essere genitori e differenti periodi di permanenza in Italia ed età dei figli, cercando di rappresentare la molteplicità e complessità delle esperienze vissute

Ingresso gratuito.

GOCCE DI MUSICA – FEDERICO SIRIANNI “Il Santo & I Santi” > h 21:15

Per il nuovo appuntamento con Il Santo & i Santi, Federico Sirianni ospita un’attrice-cantante di grande talento, Silvia Lorenzo: attrice prevalentemente teatrale, Silvia si forma attraverso il teatro di ricerca e il teatro fisico grazie al quale inizia ad esplorare la voce e il canto. Lavora in Polonia, Francia, Serbia e Stati Uniti. Tornata in Italia prende parte a numerose produzioni cinematografiche, televisive e a diversi cortometraggi. Nel 2014 esce il suo disco Melanguela, progettato con il suo gruppo Luz Negra.

Ingresso gratuito, possibilità di cenare al bistrot dalle 20:30.

Hub Cecchi Point

MOTO ARMONICO_LAB E COMPOSIZIONE > h 19:15

L’obiettivo del laboratorio è allenare la nostra capacità di ascolto, indagare le azioni inconsce del corpo affinché possano diventare motore di movimento armonico, per questo il nome: Moto armonico.

Moto armonico si propone di affinare la capacità di equilibrare le varie componenti del nostro corpo, di armonizzarci come persone che fanno parte di un gruppo e di un cercare una sinfonia tra l’io e il luogo che viviamo.

Attraverso esercizi di danza, danza-teatro, movimento somatico, in continuo dialogo con la musica, creeremo insieme un ambiente fertile per nuove scoperte, nuovi incontri e nuove composizioni.
Il laboratorio si prefigge anche l’obbiettivo di lavorare sulla composizione tra movimento e parola, in ogni incontro c’è sempre un momento dedicato alla scrittura e alla composizione tra le parole e la danza.

Per info e iscrizioni scrivere a: arcadiapankensemble@gmail.com
o whatsapp: +39 340 5903937

Cascina Roccafranca 

L’AMERICA INSOLITA DELL’EAST COAST > h 21:00

Perchè si puo’ andare negli Stati Uniti tante volte e vedere sempre cose diverse? Perché non c’è solo l’America dei grandi Parchi famosi e delle metropoli, ma ci sono le piccole città da esplorare.

Limitandoci a considerare la costa atlantica, pensiamo a tranquille zone rurali con i ponti coperti e attrattive di livello mondiale (come la Casa sulla Cascata di Frank Lloyd Wright in Pennsylvania) e testimonianze di stili di vita che sembrano, o sono, gli stessi di 200 anni fa…e per un Paese scoperto da poco più di 500 anni è davvero un primato…Parliamo della comunità Amish, rigorosa nella sua semplicità ma molto laboriosa e colorata. Più che di Boston, New York, Washington e delle altre grandi città della costa est degli Stati Uniti, giù fino a Miami, parleremo dell’America meno nota ma non per questo meno interessante.

E per non dimenticare l’11 settembre 2001, vedremo alcuni artistici Memorial, ben lontani da Manhattan, regalati ai cittadini superstiti da insigni scultori, per ricordare le vittime delle piccole località che sono rimaste nell’ombra ma resteranno nella storia.

Venerdì 17 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

COMMUNITY ORGANIZING IN BARRIERA DI MILANO > h 18:15

I Bagni Pubblici Via Agliè ospitano l’incontro pubblico con Luca Ozzano (Università degli Studi di Torino, coordinatore del progetto) Diego Galli (Community Organizing onlus) e i candidati organizer le associazioni e i gruppi del quartiere.

Il progetto è finanziato dalla Fondazione CRT e coordinato da Luca Ozzano, del dipartimento CPS dell’Università di Torino.

Cascina Roccafranca 

APERITIVO IN CASCINA > h 19:00

INAUGURAZIONE: il primo aperitivo nella splendida location di Cascina Roccafranca!

Vogliamo sfidare la sorte e inaugurare venerdì 17!

Per convincere anche gli scaramantici abbiamo pensato a tutto: musica dal vivo, buon cibo e un posto bellissimo in cui stare insieme.

Provate a dire di no!

Ma è solo l’inizio: il nostro aperitivo sarà un appuntamento fisso, ogni settimana dal mercoledì al sabato, a partire dalle ore 19.

Nel frattempo… Avete impegni per venerdì 17?

Costo 10 €: Buffet vegetariano + consumazione

Musica dal vivo dei Sound Affair. Per informazioni 011 1950 3860 o andirivieni@coopraggio.it.

Sabato 18 Maggio

Casa del Quartiere Barrito 

I SABATI GIOCONDI > h 10:00

Alla Casa del Quartiere Barrito, dal 6 Aprile all’8 Giugno, i sabati mattina sono per genitori e figli! Nove mattinate per fare straordinarie esperienze di creatività, di gioco e stare insieme divertendosi in uno spazio sicuro e stimolante.

Ogni mattinata avrà un diverso tema e attività! Il 18 maggio appuntamento con “LuckyLeo. Io leggo col mio cane”: per cani e famiglie di ogni età, con Teresa Albergo (e il suo cane).

Casa nel Parco

LE SCUOLE DI MIRAFIORI IN FESTA > h 15:00

Programma della giornata:
ore 15.00: Saluti della Presidente della Circoscrizione 2
Concerto della Filarmonica Mirafiori
ore 15.30: Apertura laboratori
Concerto della band “The Dark Lakes”
Corsa campestre
ore 16.30: merenda della Locanda nel Parco
ore 16.45: Le filastrocche del “Gufo buffo”
ore 17.15: Coro In-Canto
ore 17.30: Coro Salvemini
ore 17:45: Coro Mus-e Scuola Cairoli
ore 18.00: Balla con noi
ore 18.30: Premiazioni e saluti conclusivi
BIBLIOBUS, dalle ore 14.30 alle ore 18.30

L’evento è aperto a tutti.

Casa del Quartiere San Salvario

PERCORSI DI EMPOWERMENT FEMMINILE > h 10:00

Un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Rete al Femminile di Torino, in partnership con la Rete delle Case del Quartiere, nato per promuovere l’empowerment delle donne sia nella sfera privata, nelle relazioni affettive, che in quella pubblica, nella dimensione lavorativa.

Per avere ulteriori informazioni e conoscere il programma completo visita la pagina dell’evento: Percorsi di Empowerment Femminile.

PRIMAVERA – ESTATE DEI PULCINI > h 17:00

A maggio e giugno arriva alla Casa del Quartiere, la PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI per bimbe e bimbi 0-6 anni e le loro famiglie!

7 eventi gratuiti e aperti a tutti, in via Morgari 14 a Torino, con 3 INCONTRI CON GLI ESPERTI per confrontarsi sui temi della genitorialità e 4 POMERIGGI DI GIOCHI E LABORATORI per giocare insieme.

Gli incontri fanno parte del progetto THUB06 selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 0116686772  o inviare una mail a info@casadelquartiere.it

Domenica 19 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // MUSETTES SWING ORCHESTRA > h 12:30

IN FONDO A SINISTRA è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music: tutte le domeniche e i martedì sera alla Casa del Quartiere, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

Domenica 19 Maggio alle 13 swing e jazz manouche con Musettes Swing Orchestra:

Il progetto “Musettes” fedele alla tradizione del “jazz musette” (jazz da balera) da cui proviene Django Reinhardt e lo swing manouche propone un repertorio unico in Italia. Questa volta Musettes si presenta in duo: Francesco Bariberi al clarinetto e Pierre Tordjman (chitarra e voce).