Lunedì 20 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

UN’ARANCIA CHE FA VERAMENTE BENE: SOSTIENI LE BORSE DI STUDIO!

Torna la raccolta fondi UN’ARANCIA CHE FA VERAMENTE BENE a cura di Associazione Gac Arcobaleno, Casa del Quartiere – San Salvario per sostenere le borse di studio della Casa del Quartiere di San Salvario.

L’associazione Arcobaleno, che si occupa di accogliere e dare valore alla storia e all’identità di chi soffre di disagio psichico, sostiene dal 2008 l’Azienda Agricola di Salvatore Ticli, che produce arance nelle sue terre in Sicilia, contribuendo a restituire all’Azienda il giusto valore economico della sua produzione.

Arcobaleno quest’anno, sceglie di destinare parte del proprio ricavato di autofinanziamento della vendita delle arance a una buona causa: contribuire alle borse di studio della Casa del Quartiere, un intervento a sostegno economico delle famiglie con ISEE inferiore ai 13.000 euro che vogliano iscrivere i propri figli ad una attività corsistica della Casa.

L’intento è quello di creare quel circolo virtuoso di mutualità e di reciprocità per cui l’Associazione è nata e che sperimenta ogni giorno al suo interno e nei contesti in cui opera, provando a fare delle difficoltà e delle mancanze un punto di forza, una occasione di incontri, scambio e condivisione.

Accettiamo le ordinazioni entro MERCOLEDì 22 MAGGIO 2019, inviando una mail a gac@assarcobaleno.org oppure telefonando al 3388493695. 

Le arance verranno poi distribuite sabato il 25 maggio 2019 dalle ore 16 alle ore 17 alla Casa del Quartiere, in via Morgari 14 a Torino.

Bagni Pubblici di Via Agliè

RISING WATER // MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE SPATARI

Continua ai Bagni Pubblici Via Agliè la mostra “Risigng Water” del fotografo Michele Spatari, a cura di Francesco Centazzo: all’interno della rassegna Fo.To – Fotografi a Torino, tra ritratti, vedute della città e vita quotidiana nei bagni pubblici torinesi, dà vita a una mostra intima e politica sulla funzione storica e sociale che le docce pubbliche continuano ad avere.

La parola più usata nelle docce pubbliche di Torino è semplice quanto irraggiungibile: casa.

Sin dalla fine del 1800 i bagni pubblici ricoprono un ruolo fondamentale nella crisi abitativa della città, mostrando al tempo stesso il fallimento della nostra società al diritto di un alloggio dignitoso.

Dal 3 maggio al 30 settembre 2019 ai Bagni Pubblici di via Agliè – via Agliè 9
Ingresso libero e gratuito! Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento. 

Casa nel Parco

DANZE GIPSY BALCANICHE > h 19:30

Le danze gitane sono risultato del viaggio dei Rom, dall’India all’Occidente: incontro di culture e stili diversi che, fondendosi e contaminandosi, danno vita ad una danza che fa della libertà di espressione la propria parola d’ordine.

Costo: 70€ annuali. Per informazioni contattare ivana.nikolic.391@gmail.com
o telefonare al 347 1273026.

Martedì 21 Maggio

Casa nel Parco

CORSO DI DANZA AFRICANA > h 19:15

Un ciclo di incontri per esplorare e conoscere l’Africa con le sue tante sfaccettature, i suoi colori, sonorità, tradizioni e curiosità.

Attraverso la danza liberiamo l’energia al ritmo travolgente dei tamburi.

30 € mensili. Per informazioni info.loradelte@gmail.com o telefonare al 347.0148896.

+ SpazioQuattro

L’ESTATE DEI GIRINI > h 17:00

L’estate si fa desiderare ma se ci crediamo insieme arriverà!

La ludoteca autogestita della Casa del Quartiere San Donato sta facendo il cambio di stagione dell’armadio, preparando il cortile esterno di +SpazioQauttro e una serie di appuntamenti, laboratori e attività! Siamo pronti?

Martedi 21 Maggio “Lezione Salvabimbi: manovre di disostruzione pediatrica” – Prenotazione obbligatoria! 

Per informazioni contattatare lo 011 01139304 o inviare una mail a info@piuspazioquattro.it

Casa di Quartiere Vallette 

VIENI IN PIAZZA A GIOCARE! > h 16:30

Con l’arrivo della bella stagione SottoSopra, lo Spazio Gioco di Casa di Quartiere Vallette, si sposta in piazza!

A partire dal 21 maggio e per tutti i martedì del mese dalle 16.30 alle 18.30 allestiremo, in collaborazione con l’UISP (Unione Italiana Sport per Tutti), uno spazio attrezzato in Piazza Don Pollarolo vicino alla piastra polivalente.

Verranno organizzati vari giochi di strada con un’attenzione particolare ai bambini 3-6 anni e alle loro famiglie.

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dell’evento.

Mercoledì 22 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 16:30

“Nessun pesciolino è fuor d’acqua” è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco. Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.

Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Per informazioni contattare il numero 011 55 33 938

Hub Cecchi Point

LABORATORIO TEATRALE “L’INCONTRO” > h 16:30

Dalla sinergia tra ASL Città di Torino, la Circoscrizione 7 del Comune di Torino, la Casa del quartiere Cecchi Point e la Cooperativa Frassati nasce l’idea di un Laboratorio Teatrale gratuito aperto alla cittadinanza.

Per tre mesi a partire dal 3 Aprile ogni Mercoledì, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, il gruppo si incontrerà per fare teatro insieme: giochi, improvvisazioni, esercizi di espressione corporea verranno proposti ai partecipanti sotto la guida di Silvia Casarone, Teatroterapeuta e regista.

Il progetto vuole offrire un’esperienza giocosa di conoscenza di sé attraverso il teatro, per sperimentare nuovi ruoli, migliorare le competenze relazionali, divertirsi. Il laboratorio diventerà spazio di Incontro… teatrale.
Il gruppo verrà condotto a realizzare una performance finale collettiva aperta al pubblico.

La partecipazione è gratuita ma è necessario segnalare la propria presenza al primo incontro scrivendo a info@silviacasarone.com

Giovedì 23 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

GOCCE DI MUSICA // CASTELLA SUBBA DUO > h 21:15

Nuovo appuntamento con Gocce di Musica che presenta questa settimana Castellan Subba duo, composto da: Matteo Castellan alla fisarmonica e Giulia Subba al violino.
Una fisarmonica e un violino si incontrano in un ideale punto di mezzo tra tradizione e modernità, tra folklore e musica colta, tra scrittura e improvvisazione.
Matteo Castellan e Giulia Subba esplorano un originale suono d’assieme, attraverso la grande varietà di ritmo e colori offerta dall’anima cosmopolita dei loro strumenti, i più diffusi nella musica popolare di tutto il mondo.
Molte tradizioni musicali rivendicano la fisarmonica e il violino come i “loro” strumenti d’elezione, dal tango argentino al chorro brasiliano, dal jazz franco-italiano al kletzmer est-europeo. I due musicisti cercano di rievocarle tutte coinvolgendo lo spettatore in un piacevole viaggio tra brani tradizionali, composizioni originali e musiche di Richard Galliano, Dominguinhos, Enrico Rava, Astor Piazzolla.

Casa del Quartiere San Salvario

PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI > h 17:00

A maggio e giugno arriva alla Casa del Quartiere, la PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI per bimbe e bimbi 0-6 anni e le loro famiglie!

7 eventi gratuiti e aperti a tutti, in via Morgari 14 a Torino, con 3 INCONTRI CON GLI ESPERTI per confrontarsi sui temi della genitorialità e 4 POMERIGGI DI GIOCHI E LABORATORI per giocare insieme.

Gli incontri fanno parte del progetto THUB06 selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 0116686772  o inviare una mail a info@casadelquartiere.it

Venerdì 24 Maggio

Bagni Pubblici di Via Agliè

L’ISOLA CHE C’È > h 21:30

Gli abitanti di un’isola trovano inaspettatamente un naufrago, la paura si impadronisce gradualmente di ognuno di loro e si cerca una soluzione…

La loro esistenza è minacciata, il futuro diventa incerto: bisogna eliminare l’oggetto della paura o fare in modo che diventi innocuo!

Ingresso libero! Possibilità di apericena, piatto unico con vasta scelta di tapas a 3 euro presso il ristorante del locale Acqua Alta a partire dalle ore 20.

In anteprima un vino speciale dedicato per la serata. E’ gradita la prenotazione, contattare il numero: 011 5533938

Sabato 25 Maggio

I Sabati Giocondi al Barrito

Casa del Quartiere Barrito 

I SABATI GIOCONDI > h 10:00

Alla Casa del Quartiere Barrito, dal 6 Aprile all’8 Giugno, i sabato mattina sono per genitori e figli! Nove mattinate per fare straordinarie esperienze di creatività, di gioco e stare insieme divertendosi in uno spazio sicuro e stimolante.

Ogni mattinata avrà un diverso tema e attività! Il 25 maggio appuntamento con “Teatro a Km0 – un gioco di natura”: teatro dai agli 11 anni a cura di Stefania Rosso.

Hub Cecchi Point

SCONFINAMENTI // DUE GIORNI DI WORKSHOP E DISCUSSIONI > h 16:00

A fine Maggio si svolgerà “Radicalisatioff – Spegni l’odio in Città!” una due giorni di dialogo tra giovani che abitano a Torino: ragionare tutte e tutti insieme dei principali problemi legati alla diffusione di fenomeni di discriminazione e odio, come contrastarli e come farlo partendo dagli spazi che i giovani frequentano, come scuole, università e centri aggregativi.

Per prevenire un’evoluzione sempre più stringente verso politiche securitarie e punitive, bisogna confrontarsi, promuovere cambiamenti culturali e pesare sulle scelte che fanno le istituzioni locali.

In vista di quella due giorni che si svolgerà il 29 e il 30 maggio, il 25 ci troviamo all’Hub Multiculturale Cecchi Point per l’ultimo dei due pomeriggi per riconoscere e decostruire gli stereotipi di genere, con un approccio intersezionale, attraverso educazione non formale e da ciò immaginare quale contributo portare alla due giorni sul tema, per promuovere cultura, pratiche e decisioni contro le discriminazioni e la violenza di genere.

Casa nel Parco

PERCORSI DI EMPOWERMENT FEMMINILE > h 10:00

Ultimo appuntamento con i Percorsi di Empowerment Femminile alla Casa nel Parco!

Un progetto realizzato in collaborazione con l’Associazione Rete al Femminile di Torino, in partnership con la Rete delle Case del Quartiere, nato per promuovere l’empowerment delle donne sia nella sfera privata, nelle relazioni affettive, che in quella pubblica, nella dimensione lavorativa.

Per avere ulteriori informazioni e conoscere il programma completo visita la pagina dell’evento: Percorsi di Empowerment Femminile.

Domenica 26 Maggio

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // IMPROVVISION JAM PROJECT > h 12:30

IN FONDO A SINISTRA è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music: tutte le domeniche e i martedì sera alla Casa del Quartiere, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

Domenica 26 Maggio appuntamento con gli Improvvision Jam Project:

Puro estro creativo. Nulla di confezionato. Semplicemente pochi musicisti affiatati che restituiscono all’ambiente circostante sensazioni e percezioni del momento, ovviamente attraverso la musica. Musica come espressione, musica come terapia vibrazionale del campo vitale. Un progetto di improvvisazione che coinvolge musicisti e strumenti diversi.

Attraverso generi musicali altrettanto variegati la sonorizzazione che ne risulta è sempre unica… ed irripetibile!

Cascina Roccafranca 

BICICLETTATA PER FAMIGLIE > h 09:30

Biciclettata per bambini 0-6 anni e famiglie, lungo la ciclostrada del Sangone fino al Bicigrill di Rivalta.

Possibilità di picnic sui prati con pranzo al sacco o, previa prenotazione, presso il Bicigrill. A cura delle guide cicloturistiche di Bici e Dintorni.

Assicurazione 2€ a persona, prenotazione obbligatoria: 011 01136250.