Estate 2022 nelle Case del Quartiere di Torino

Da giugno a settembre 2022, oltre 200 eventi nei quartieri di Torino per tutti i gusti e tutte le età: musica, cinema all’aperto, teatro, laboratori, incontri.

Cinque rassegne culturali per stare insieme tutta l’estate!

estate 2022 - Case del Quartiere

Cinque rassegne speciali per stare insieme tutta l’estate!

Barriera a Cielo Aperto

Torna anche quest’anno la rassegna Barriera a cielo aperto, un’ampia proposta socio-culturale tra cinema, musica, letteratura, sostenibilità ambientale, workshop, performance, talk e concerti! la rassegna è accessibile a tutta la cittadinanza e a tutte le generazioni in diversi spazi di Barriera di Milano a Torino.

Il programma ai Bagni Pubblici di via Agliè è ricco e imperdibile, scopri il programma degli appuntamenti.

Barriera a cielo aperto
il coraggio di essere felici

Il coraggio di essere felici 2022

Nata nel periodo di massimo disorientamento causato dalla pandemia e giunta alla terza edizione, la rassegna estiva Il Coraggio di Essere Felici offre occasioni per stare insieme con serenità, gettare il cuore oltre l’ostacolo e ridare fiducia al quartiere Le Vallette.

Tra giugno e luglio si susseguono serate di spettacolo e musica dal vivo, con artisti locali e nazionali affermati che presentano lavori contemporanei e brillanti, si affiancano appuntamenti per grandi e piccoli, con attività creative, letture animate, passeggiate nell’architettura e nella storia del quartiere, e molto altro ancora

Estate senza Confini

ESTATE SENZA CONFINI è il Festival estivo 2022 della Casa del Quartiere di San Salvario. Cinema, musica, teatro e storie nel cortile della Casa e nell’aiuola Ginzburg. Un festival aperto a tutte e tutti, per tutti i gusti e tutte le età! 50 appuntamenti dal 9 giugno al 24 settembre 2022 e quattro rassegne.

Il cinema in cortile di PORTOFRANCO SUMMER NIGHTgli spettacoli musicali di NOTE DI CASA, le attività per bambin*, ragazzi* e genitori di ATTENTI AL LUPO e le giornate dedicate all’intercultura di INCROCI DI SGUARDI.

estate senza confini
cascina sotto le stelle

Cascina sotto le stelle

Dal 9 giugno al 3 agosto 2022, nel quartiere Mirafiori Nord vi aspetta CASCINA SOTTO LE STELLE, la rassegna estiva con appuntamenti di musica, teatro, danza, open mic, stand up comedy e cinema d’autore nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccaframnca, in via Rubino 45.

Una rassegna multidisciplinare, aperta a tutte le espressioni artistiche, gratuita e per tutti. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto nel cortile di Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di Mirafiori Nord e Santa Rita, uno spazio “altro” rispetto alla città circostante, un luogo protetto adatto ad ospitare diversi tipi di eventi. Chi vi entra si immerge in un’atmosfera tranquilla che fa dimenticare di essere in città.

Estate a Sud

ESTATE A SUD torna nel 2022 per la III edizione con più di 50 eventi dall’8 giugno all’11 settembre 2022, dal mercoledì al sabato tra Casa nel Parco e CPG Torino.

La programmazione di ESTATE A SUD 22 a Casa nel Parco prevede la proiezioni di 8 film a cura del Cinema Teatro Agnelli, più di 20 concerti e momenti musicali, 4 importanti conferenze scientifiche grazie alla consolidata sinergia con CentroScienza onlus, inserite nelle Settimane della Scienza, accanto ad appuntamenti di danza popolare e teatro, passeggiate e laboratori per bambini e famiglie, poesia e attività benessere nel parco.

 

estate a sud

Scopri le Case del Quartiere di Torino

8 spazi di comuità che generano prossimità. Spazi pubblici riqualificati aperti a cittadini di tutte le età. Luoghi che si adattano alle esigenze di ciascuno e che propongono iniziative molto diverse: dalle rassegne culturali, ai servizi alla persona, dagli sportelli di consulenza, ai servizi di ristorazione e molto altro.

Le Case di Quartiere agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva.

Take Care: la cura è di Casa

Le rassegne sono sostenute da Città di Torino e Fondazione per la cultura Torino nell’ambito del “Programma Culturale Estate 2022-2023″. 

città di torino
Fondazione per la Cultura Torino
estate 2022 - Case del Quartiere 2

.

Partner strategico di:

Compagnia di San Paolo

.

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

.

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi