Incontro di presentazione del libro “Strade parallele (la scuola, la vita)” del prof. Fiorenzo Alfieri, sul tema della dispersione scolastica.

martedì 29 aprile alle ore 17,30

Casa di Quartiere Le Vallette | Officine CAOS

Piazza Montale 18/A, Torino

In Italia la scuola superiore disperde, prima della conclusione del suo corso, quasi uno studente su quattro, e (cosa ancora più grave) non piace all’80% dei ragazzi che resistono alla dispersione.
Il libro “Strade parallele (la scuola, la vita), presentato da Fiorenzo Alfieri, vuole rivolgersi a tutti – insegnanti, famiglie, studenti, comuni cittadini – con un linguaggio semplice e diretto, per sollecitarli a capire e possibilmente ad agire per cambiare la situazione esistente.

Fiorenzo Alfieri, prima insegnante elementare, poi dirigente scolastico. Ha condotto ricerche didattiche, soprattutto nel campo dell’educazione scientifica.
È stato anche assessore della Città di Torino alle Politiche Giovanili, al Sistema Educativo, al Piano Strategico e alla Cultura.

Tra gli anni ’60 e ’70, giovanissimo, faceva il maestro elementare in una scuola del quartiere Vallette-Lucento di Torino, applicando (insieme ai suoi colleghi del Movimento di Cooperazione Educativa) tecniche didattiche che hanno avuto successo con gli alunni e con le loro famiglie. In seguito, ha continuato a occuparsi di educazione come dirigente scolastico e come amministratore della sua Città. Ora, non più impegnato in prima persona, ha proposto al nipote Leonardo, studente di seconda liceo scientifico, di dialogare
con lui sulla scuola reale. Ne è nata una sorta di dialogo socratico che offre una diagnosi della situazione né reticente né catastrofista, affiancata da proposte concrete miranti a costruire conoscenza che coinvolga e appassioni gli studenti. Come avveniva nelle vaste platee del teatro greco, dove, alla fine della stesura di questo libro, nonno e nipote sono andati a cercare il punto in cui le “strade parallele” forse potrebbero incontrarsi.

A seguire, aperitivo gruatuito fino alle 20.00

Info: 011/ 5881853

fiorenzo alfieri e nipote