Cosa trovi nelle Case del Quartiere?

Le Case del Quartiere sono spazi di comunità che offrono ai cittadini occasioni di incontro attraverso rassegne culturali, sportelli sociali, laboratori di autoproduzione e attività. Sono luoghi aperti a tutti, dove imparare o essere ascoltati, dove mangiare o organizzare eventi con i tuoi amici.

Le Case di Quartiere agiscono per facilitare, stimolare e attivare esperienze di cittadinanza attiva. Offrono servizi per associazioni e gruppi informali aiutando nell’organizzazione di iniziative utili al quartiere.

Le Case di Quartiere sono dedicate a tutte quelle persone, diverse per età, provenienza e condizioni socio-economiche, che vogliono crescere e far crescere la propria comunità.

Eventi culturali

Corsi e laboratori

Servizi educativi e assistenziali

Sportelli di consulenza gratuita

L’aspetto peculiare delle Case del Quartiere è che non c’è un unico soggetto che organizza le attività. Le Case sono piuttosto gestite da équipe di lavoro che raccolgono e stimolano proposte provenienti dalle realtà sociali esterne (associazioni, enti del terzo settore, imprese sociali, comitati, gruppi, singoli cittadini) per poi combinarle e farle intrecciare all’interno degli spazi della Casa e sul territorio.

 

Per questo ogni Casa del Quartiere mantiene le proprie peculiarità, che cambiano in base alle persone che la vivono, alle attività che qui prendono vita e agli spazi che le compongono. 

 

Sale per riunioni, aule per corsi, saloni polivalenti per eventi pubblici, spazi espositivi, salotti, cortili, terrazzi e anche un parco!

Ogni Casa del Quartiere offre la possibilità ai cittadini di usare spazi e attrezzature per finalità pubbliche e private. 

 

Molte Case ospitano infatti al loro interno bar, ristoranti o locande sociali (a gestione interna o gestite da cooperative sociali) pronti ad accogliervi con cibi semplici e buoni, prezzi accessibili e un servizio gentile, in linea con i principi di accoglienza e inclusione delle Case del Quartiere.

Ogni settimana proponiamo i principali eventi culturali che si tengono nelle diverse Case del Quartiere.

Presentazioni di libri, convegni, proiezioni cinematografiche, laboratori bimbi, mostre, feste associative, raccolte fondi, riunioni aperte, workshop, spettacoli teatrali, serate danzanti, concerti ed eventi nelle piazze del quartiere.

Scoprili tutti e vieni a trovarci nelle Case!  

Ogni anno ciascuna Casa propone una variegata offerta di attività e corsi. Puoi trovare proposte per tutte le età e per tutti gli interessi, dedicate a differenti ambiti artistici e formativi. Attività per bambini e ragazzi, corsi di benessere e movimento, ballo, musica, creatività e arti varie, cucina. 

E puoi proporre anche tu corsi, attività/eventi, spettacoli e concerti. Le Case del Quartiere sono infatti spazi aperti e accessibili a tutti“Casa di tutti” e sede di nessuno! Sono luoghi per conoscere e scoprire il tuo Quartiere.