La Rete delle Case del Quartiere e la  Gjirokastra Fundacioni sono liete di invitarvi a partecipare alla CALL FOR APPLICATION per partecipare al BASHKË ART CAMP 2018! Cerchiamo artisti, designer e architetti che vogliano prendere parte ad una residenza artistica nel centro storico di Gjirokastra in Albania, per progettare opere d’arte pubblica che riqualifichino spazi abbandonati della città, in collaborazione con gli artigiani locali.

BASHKË ART CAMP 2018 è una delle azioni del più ampio progetto Bashkë: let’s create our spaces!, nato nell’ambito del programma di scambio internazionale Tandem Europe. Vogliamo coinvolgere organizzazioni, professionisti e cittadini in un processo peer-to-peer di apprendimento e scambio di esperienze, lavorando insieme per superare le frontiere.

Stiamo cercando sette candidati motivati, appassionati e creativi che prendano parte al BASHKË ART CAMP 2018 e che siano interessati a lavorare a stretto contatto con la comunità locale di Gjirokastra. L’obiettivo è quello di realizzare un progetto di rigenerazione urbana con i maestri artigiani di Gjirokastra che hanno il loro laboratori nei vecchi edifici riqualificati del centro storico della città. Attraverso tour guidati da locali e incontri con la comunità organizzati dalla Gjirokastra Fundacioni, i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire luoghi e tradizioni della città ed incontrare testimonial, cittadini e artigiani del tessile, legno e pietra, per co-creare un progetto di arte pubblica. 

CALL FOR APPLICATION per partecipare al BASHKË ART CAMP

BASHKË ART CAMP 2018 si svolgerà dal 9 al 16 settembre 2018 e coinvolgerà sette partecipanti, selezionati attraverso la CALL FOR APPLICATION. La partecipazione è gratuita e prevede:

– vitto e alloggio per sette giorni, ospitati nelle case tradizionali ottomane del centro storico di Gjirokastra;

– trasporto in autobus da Tirana a Gjirokastra;

– materiali per la realizzazione del progetto.

Verranno, inoltre, selezionati dalla CALL FOR APPLICATION, due artisti internazionali per i quali l’organizzazione coprirà interamente le spese di viaggio, dal paese di provenienza a Tirana. Per gli altri cinque selezionati, le spese di viaggio sino a Tirana sono a carico del partecipante stesso.

I progetti artistici verranno presentati durante il National Fair of Crafts and Heritage 2018 che si svolgerà dal 14 al 16 settembre nel centro della città. Ogni anno più di 100 organizzazioni da tutta l’Albania e il Kosovo partecipano alle attività organizzate per tre giorni nel Centro Storico e nel Bazar Medievale di Gjirokastra. Una manifestazione culturale che testimonia e valorizza i diversi aspetti della tradizione e e dello sviluppo del patrimonio artigiano del paese, delle arti performative al cibo.

CALL FOR APPLICATION per partecipare al BASHKË ART CAMP

Come partecipare alla CALL FOR APPLICATION del BASHKË ART CAMP

Prima di tutto, scarica e leggi l’OPEN CALL FOR BASHKË ART CAMP.

Scarica e compila la domanda application.doc (solo in lingua inglese). All’interno della domanda ti vengono richiesti i tuoi dati, una lettera motivazionale (max 500 parole) e una descrizione della metodologia da te utilizzata nell’ambito di esperienze professionali pregresse nel campo dell’arte pubblica e riqualificazione spaziale (max 500 parole). 


L’application.doc, corredato da curriculum vitae e portfolio (max 10 MB), vanno inviati via e-mail a bashke@retecasedelquartiere.org entro mezzogiorno del 20 agosto 2018. L’oggetto dell’e-mail deve essere “BASHKË ART CAMP participation”, seguito dal NOME e dal COGNOME del candidato.


I partecipanti saranno selezionati da una giuria composta da tre membri delle istituzioni organizzatrici, di diversa professione, sesso ed età. I partecipanti selezionati saranno contattati via email e / o chiamata entro il 22 agosto 2018. I risultati saranno pubblicati su questa paginaLa decisione di selezione è nell’opinione indiscussa della giuria. Inviando il modulo di domanda i candidati si impegnano a concordare con la decisione della giuria.


Scopri gli artisti selezionati per partecipare al BASHKË ART CAMP

Nella giornata di martedì 28 agosto 2018 si sono concluse le selezioni degli artisti che prenderanno parte al BASHKË ART CAMP. L’elevata qualità delle candidature all’Open Call scaduta lo scorso 20 agosto, ha spinto il comitato organizzativo ad aumentare il numero di partecipanti al BASHKË ART CAMP. Si tratta di ​14 artisti che da Germania, Kosovo, Serbia, Albania e Italia, arriveranno a Gjirokastra nel mese di settembre.

> CALL Scarica il comunicato stampa!

CALL FOR APPLICATION per partecipare al BASHKË ART CAMP