Spazio pubblico e beni comuni

 

La Rete delle Case del Quartiere APS promuove interventi di riqualificazione dello spazio pubblico e privato, nonchè l’adozione del Regolamento dei Beni Comuni Urbani della Città di Torino, supportando concretamente iniziative di cittadinanza attiva.

Vuoi attivare un progetto di rigenerazione urbana nel tuo quartiere?

 

Progetti in corso

La Rete delle Case del Quartiere promuove il confronto tra esperienze, strumenti e metodi delle varie Case in confronto ai territori per innovare costantemente il modo di operare e rispondere in modo non mediato ai nuovi bisogni e desideri.

depurarte

Depurarte

2021

Un progetto di rigenerazione urbana e impatto ambientale,  per ridurre le polveri sottili in città. Come? Realizzando opere di street art con vernici foto-catalitiche. Partecipa al percorso formativo per giovani street artist a cura di Monkeys Evolution e Depurarte APS.

CO3

CO3

2020 – OGGI

Tecnologie digitali dirompenti per co-creare, co-produrre e co-gestire servizi pubblici insieme ai cittadini. Un progetto di Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Action (UIA) che sperimenta blockchain e gamification in alcune Case del Quartiere di Torino.

Progetti realizzati

Ecco i progetti realizzati e/o di cui siamo stati partner, nell’ambito “Spazio Pubblico e Beni Comuni”.

CoCity Torino

2017 – 2019

Un progetto di sviluppo urbano promosso da Città di Torino nell’ambito del programma europeo Urban Innovative Actions (UIA). Un’opportunità per dar vita a soluzioni innovative per la cura e la gestione dei beni comuni della città, a partire dal Regolamento dei Beni Comuni Urbani, in risposta a degrado urbano e contrasto alla povertà.

Le Case fuori Casa

2015 – 2017

Azioni di rigenerazione urbana e tactical urbanism per riqualificare spazi pubblici nei quartieri dove insistono le Case. Appuntamenti di “manutenzione dal basso”, mappatura di luoghi aggregativi con i cittadini, eventi pubblici e laboratori. Un’occasione di partecipazione attiva per prendersi cura delle proprie strade, piazze e giardini!

CIAF - Casa Imparo a Fare

2017

Un progetto di Associazione Rete solare per l’autocostruzione in collaborazione con Case del Quartiere e il sostegno di Compagnia di San Paolo; per incentivare la cura degli spazi delle Case e sensibilizzare la cittadinanza sull’uso di materiali eco-compatibili, attraverso laboratori formativi basati su pratiche di autocostruzione e autoproduzione.

torino design of the city

Torino Design of the City

2017 – 2018

Uno spazio di ricerca e di azione dove sperimentare un metodo adattivo per il co-design e il design diffuso nel territorio cittadino attraverso le diverse Case del Quartiere, in collaborazione con il Politecnico di Torino.