Area Festival internazionale dei Beni Comuni  è una manifestazione di confronto, dibattito, che mette al centro il valore degli spazi rigeneranti come beni comuni per creare innovazione e sviluppo dal basso. La Città di Chieri ha inteso da tempo sperimentare nuovi modelli di collaborazione tra amministrazione pubblica, comunità locale e cittadinanza attiva per la gestione dei beni comuni. Per affiancare alla sperimentazione quotidiana uno spazio di riflessione e di confronto, nel 2015 è nato AREA – Festival Internazionale dei beni comuni.

L’edizione 2018 del Festival avrà come tema la riattivazione degli immobili pubblici come beni comuni. Promuovere l’uso collettivo di questi spazi, abilitare i soggetti, sostenere l’imprenditorialità civica sono i pilastri di una nuova politica di rigenerazione urbana.
Il Festival, che intende contribuire al dibattito in corso in Europa sull’agenda per lo sviluppo e l’innovazione delle città, animerà diversi spazi di Chieri, tra cui l’ex cotonificio Tabasso e le Case di Città.

Direzione scientifica: Claudio Calvaresi, Ilda Curti
Direzione artistica: Fabrizio Vespa
Organizzazione: Giulia Alberio

Dal 29 giugno al 1 luglio si svolgerà la seconda edizione del festival con un calendario ricco di appuntamenti scarica il programma: https://urly.it/3b6-