7 CASE IN 7 GIORNI
Da lunedì 2 a domenica 8 luglio
Presso le Case del Quartiere di Torino

Le Case del Quartiere della Città di Torino sono una risposta pubblica a esigenze di aggregazione, inclusività e promozione socio-culturale. Ogni casa ha una sua fitta programmazione estiva di cinema, musica, teatro e molto altro. All’interno di questo cartellone di iniziative nasce “7 Case in 7 giorni”: un itinerario che dal 2 all’8 luglio vedrà ogni giorno una delle 7 Case proporre un evento.

Gli appuntamenti iniziano in Barriera di Milano lunedì 2 alle ore 21,30 su via Agliè di fronte ai Bagni pubblici, con una performance teatrale a cura del Teatro Carillon e lo spettacolo di teatro civile Stanza 101 – Gli irregolari a cura della Compagnia Giallopalo. Martedì 3 è il turno di San Salvario. Presso la Casa del Quartiere di via Morgari ci sarà “Party senza partire”: dalle 19,30 aperitivo romano con proiezione del film Scialla! a cura del Cinema Baretti. Nel quartiere di Mirafiori Nord, mercoledì 4 alle 18.30, Cascina Roccafranca invita al laboratorio di pizzica salentina e alle 21 “Tarantella 100%” canti, musiche e danze del sud Italia con la Paranza del Geco. Si ritorna al cinema giovedì 5 alle 21,30 nella Casa nel Parco di Mirafiori Sud al parco Colonnetti. La rassegna “CineComedy” presenterà la commedia Into Paradiso, preceduta dalle 18 alle 20 dal workshop “Fare cinema” in cui i partecipanti incontreranno la regista Paola Randi. Per la serata di venerdì 6 il Cecchi Point di Porta Palazzo sceglie il teatro, con Quinta Tinta che alle 21,30 si esibirà in una gara di improvvisazione teatrale dal titolo Catch Imprò All Star. Sabato 7 dalle 15.00, in piazza Paravia, +Spazio Quattro propone Dolcetti&Gessetti, laboratorio di disegno su strada per grandi e piccini, alle 21.30 nel salone: Dal Mediterraneo all’oriente concerto tra la musica araba e quella indiana interpretata dagli Etnia.
Infine, per l’8 luglio, l’Associazione Barrito organizzerà in Via Tepice 23/C una domenica per le famiglie: alle 10 ciclo escursione con pranzo sociale e dalle 16 attività di animazione per i bambini.
Collabora all’organizzazione degli eventi Hiroshima Mon Amour; media partner è Radio Flash.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Città di Torino e il contributo di IREN e Compagnia di San Paolo.

Ecco il programma:
LUNEDì 2 LUGLIO
Per strada, davanti ai Bagni Pubblici, via Agliè 9
Dalle ore 20,30 – Per una sera la strada davanti ai bagni si trasforma in un palcoscenico dove narrare e rappresentare l’espressività dei laboratori teatrali svolti durante l’anno in via Agliè
PERFORMANCE TEATRALE a cura del Teatro Carillon. Spettacolo di terzo teatro tratto e realizzato con diversi testi teatrali e non. Racconto, recitazione e fisicità.
Stanza 101 – Gli irregolari“, Teatro Civile a cura della Compagnia Giallopalo. Una performance in continuo cambiamento, rinnovata nei contenuti e nelle forme, sul tema della detenzione, passando dalla dittatura argentina al carcere di Guantanamo, dagli sbarchi ai CIE, alla situazione italiana.

MARTEDì 3 LUGLIO
Casa del Quartiere di San Salvario – Via Morgari 14
Ore 19,30 – PARTY SENZA PARTIRE! aperitivo de Roma (er bucatino, l’amatriciana,…) + PORTOFRANCO SUMMER NIGHT: “Scialla!” di Francesco Bruni (2011, 95’). A cura di Teatro Baretti.

MERCOLEDì 4 LUGLIO
Cascina Roccafranca – Via Rubino 45
Ore 18.30 – Laboratorio di pizzica salentina e avvicinamento alle danze del sud Italia.
Ore 21 – ROCCADANZA: “Tarantella 100%” canti, musiche e danze del sud Italia con la Paranza del Geco.

GIOVEDì 5 LUGLIO
Casa nel Parco – Via Artom – Parco Colonnetti
Ore 18-20 – WORKSHOP 3. Fare Cinema: incontro con la regista Paola Randi; i partecipanti avranno modo di scoprire la macchina cinema e il linguaggio della commedia dialogando con la regista di Into Paradiso.
Ore 21,30 – CINECOMEDY A MIRAFIORI, “Into Paradiso”, Paola Randi, Commedia, Italia 2010, 104′; la proiezione sarà preceduta dal cortometraggio “La madonna della frutta”, Paola Randi, Italia, 2008, 15′, a cura dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema. Interviene la regista.

VENERDì 6 LUGLIO
Cecchi Point – Via Cecchi 17
Ore 21,30 – “Catch Imprò All Star”. La sfida più estrema dell’improvvisazione teatrale, due contro due, nessuna regola ma solo il voto del pubblico. Ingresso a offerta libera. Con gli improvvisatori di Quinta Tinta.

SABATO 7 LUGLIO
+Spazio Quattro – Via Saccarelli 18
Ore 15 – DOLCETTI&GESSETTI. Disegni su strada di scatole caramelle Leone. A cura di Place du Marché.
Ore 21 – “Dal Mediterraneo all’oriente”. Un viaggio attraverso sonorità mediorientali un incontro a metà strada tra la musica araba e quella indiana interpretata in modo originale e suggestivo. Con Musica Etnia.

DOMENICA 8 LUGLIO
Barrito – Via Tepice 23/C
Ore 10 – ATMOSFERE BAROCCHE: musiche in giardino. Violini, Canzonieri, Mei.
Dalle 10 – PARTY IN BICI: ciclo escursioni con pranzo sociale. A cura di Ass. Intorno.
Dalle 16 – Animazione bimbi con giochi, musica e balli. A cura di Ass. Polismile.