Lunedì 26 marzo presso la Casa del Quartiere di San Salvario, la Rete delle Case del Quartiere ha organizzato il workshop di co-progettazione Welcome Edvin: Tandem Europe arriva a Torino!. Obiettivo dell’iniziativa è stato quello di dare visibilità all’opportunità offerta dal programma Tandem for Culture e di raccontare il percorso di co-progettazione che ha portato la Rete delle Case del Quartiere e la Gjirokastra Foundacioni all’ideazione del progetto “Bashkë: let’s create our space“.

 

workshop di co-progettazione

 

Abbiamo invitato 10 organizzazioni torinesi, per un totale di 17 professionisti, che si occupano di sviluppo di comunità, promozione della cittadinanza attiva, tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico, sviluppo locale e rigenerazione urbana per immaginare come sviluppare le azioni del progetto “Bashkë: let’s create our space“.

Hanno partecipato le seguenti organizzazioni:

 

workshop di co-progettazione

 

Ogni organizzazione ha raccontato la propria esperienza e i progetti di valorizzazione territoriale in cui è impegnata, soffermandosi in particolare sulle modalità attraverso cui riescono a coinvolgere la comunità. Le mappe di comunità, gli strumenti di mediazione interculturale e l’approccio dell’ “imparare-facendo” sono solo alcuni degli strumenti di lavoro. Lavorare con le comunità significa portare aventi un “impegno di lunga durata”.

Parlando del progetto “Bashkë: let’s create our spaces!” che ha l’obiettivo di trasformare alcuni spazi pubblici trascurati della città di Gjirokastra insieme alla comunità locale, attraverso arte e design, cia siamo confrontati su come costruire uno spazio di scambio di pratiche che potesse attraversare i confini e sviluppare nuove competenze!

Insieme abbiamo costruito una mappa concettuale, per immaginare le possibili azioni che verranno sviluppate nell’ambito del progetto “Bashkë: let’s create our spaces!”:

workshop di co-progettazione

 

workshop di co-progettazione