Scopri chi interverrà al seminario VISioni: relatori e operatori delle Case del Quartiere

Mercoledì 26 giugno 2019 si terrà il seminario VISioni – la valutazione dell’impatto sociale tra opportunità e difficoltà. Intervengono relatori, ospiti e operatori delle Case del Quartiere, che porteranno le esperienze e le visioni di otto diverse organizzazioni. 

Relatori

Flaviano    Zandonai

Flaviano Zandonai

è sociologo, si occupa da oltre vent’anni di terzo settore e impresa sociale, svolgendo attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale.

Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale.

Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm.

@editormanque

Simona                  De Giorgio

Simona De Giorgio

è coordinatrice del Comitato per l’imprenditorialità sociale della Camera di commercio di Torino e della piattaforma progettuale Torino Social Impact.

Federico        Mento

Federico Mento

laureato in antropologia culturale presso l’Università la Sapienza, ha conseguito il Dottorato di
ricerca in sciente etno -antropologiche, con una tesi sugli studi urbani in America Latina. Si è occupato di progettazione sociale presso Ass. Ora d’Aria. Dal 2006 al 2008 ha
lavorato presso il Ministero delle Politiche Giovanili e Sport, sviluppando l’area legata allo sport per tutti. Dal 2012, dirige Human Foundation. E’ Segretario generale presso Social Value Italia. Siede
nel Board di Social Value International. Ha fatto parte del Policy Committee di EVPA.

Stefania             Turri

Stefania Turri

laureata in Management e consulenza aziendale, è ricercatrice presso Euricse, dove si occupa soprattutto di ricerche di tipo empirico.

Dalla fase di creazione degli strumenti di rilevazione, alla raccolta e analisi dei dati, fino alla stesura di rapporti di ricerca volti a studiare in particolare le relazioni sociali e la funzione sociale.

Alessandra  Vaccari

Alessandra Vaccari

proviene dall’esperienza di SCS Azioninnova e Indica, dove ha diretto l’area Bilancio sociale e ambientale, già professore a contratto presso l’Università di Ferrara, membro della commissione del Ministero dell’Economia sulla contabilità ambientale e del gruppo di lavoro CLEAR.

E’ un’esperta di sistemi di accountability per il programma Cantieri, co-fondatrice del gruppo GBS per la statuizione dei principi contabili del bilancio sociale.

William         Revello

William Revello

classe 1971, è Responsabile Aree di Missione e Sviluppo Progetti presso l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo.

Lavora in Compagnia di San Paolo dal 2003.

Precedentemente ha lavorato presso l’Unione Industriale di Torino. E’ laureato in Economia e diplomato in counselling sistemico.

Sara Depedri

Sara Depedri

è ricercatrice senior di Euricse e responsabile tra l’altro dei temi di ricerca legati alla valutazione dell’impatto sociale. Conseguito il dottorato in Law and Economics, si è sempre occupata di ricerche volte ad approfondire la conoscenza delle imprese cooperative e sociali, spaziando dai temi delle motivazioni di soci e lavoratori agli assetti di governance, giungendo quindi a ricerche volte a dimostrare (con approccio prevalentemente quantitativista) il valore aggiunto sociale ed economico che gli enti di Terzo settore e le cooperative hanno per il territorio ed i sistemi socio-economici.

Valentina Battiloro

Valentina Battiloro

laureata in Economia e Commercio, Master in Analisi delle Politiche Pubbliche (COREP). Dal 2001 è ricercatrice ad ASVAPP, di cui ha assunto la direzione nel 2016. È responsabile del Progetto CAPIRe. Ha collaborato con Promolavoro di Novara, ISVOR Fiat, Ires Piemonte e Osservatorio sul mercato del lavoro della Provincia di Torino. È docente al Master in Valutazione e Analisi di
Politiche Pubbliche del Senato della Repubblica. Esperta nel disegno di strumenti di indagine
qualitativa. Ha collaborato con la DG Employment dell’Unione Europea, tra cui il progetto
TSUNAMI.

Giovanni Iozzi

Giovanni Iozzi

specialista in psicologia, ricercatore esperto di dinamiche sociali, lunga esperienza nella ricerca sociale e applicata al marketing, esperto nella conduzione di processi di partecipazione.

Dal 2015 responsabile del Progetto Culturale della Cooperativa Sociale Arcobaleno.

VISioni

La valutazione dell’impatto sociale tra opportunità e difficoltà.

Un confronto tra operatori sociali e culturali, organizzazioni del terzo settore e tecnici della valutazione.

Contattaci

Rete delle Case del Quartiere APS

via Rubino 45 – 10137 Torino

www.retecasedelquartiere.org/visioni

visioni@retecasedelquartiere.org

01101136268 / 3703762115

2 + 3 =

Chi siamo

Il seminario VISioni è frutto della collaborazione tra la Rete della Case del Quartiere APS e la Fondazione di Ricerca EURICSE, nata dal percorso di Valutazione d’Impatto Sociale che le Case del Quartiere hanno intrapreso a partire dal 2017.

Partner

Il seminario VISioni è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo e dalla Città di Torino.

Patrocinio

Assifero è l’Associazione Italiana delle Fondazioni ed Enti della filantropia Istituzionale, che sostengono enti del terzo settore e progetti da loro promossi. Assifero promuove il seminario VISioni.