L’Associazione Museo Nazionale del Cinema, l’Associazione Baretti e MoleCola sono liete di invitarvi alla III edizione di

un’Estate al Cinema

34 SERATE di CINEMA per 67 FILM IN PROGRAMMA

dal 17 giugno al 30 luglio 2015, a Torino e fuori città

Al via la terza edizione di UN’ESTATE AL CINEMA, la rassegna cinematografica organizzata dall’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Baretti e Molecola che torna ad animare le serate estive con un ricco calendario di proiezioni, laboratori e incontri dal 17 giugno al 30 luglio, più un doppio appuntamento speciale il 19 settembre, a Torino e fuori città.

UN’ESTATE AL CINEMA si compone di 34 appuntamenti suddivisi in 8 percorsi cinematografici in 11 diverse location, a Torino e fuori città, per un totale di 67 film fra lungometraggi, documentari e cortometraggi. Da metà giugno a fine luglio il denso programma di UN’ESTATE AL CINEMA proporrà una vasta scelta di appuntamenti fra commedie, documentari italiani e internazionali, workshop, laboratori, incontri e pellicole d’essai negli spazi del Cecchi Point – Hub Multiculturale, della Casa nel Parco di Mirafiori, della Casa di Quartiere Vallette, della Casa del Quartiere di San Salvario, di Cascina Roccafranca, del Centro Diurno Momenti Familiari, di varie location nell’Alta Valle di Susa, e del Castello di Roddi nel cuneese.

La terza edizione di UN’ESTATE AL CINEMA intende offrire alla città e alla provincia delle proposte culturali di valore sviluppate in rete con la collaborazione di molteplici enti pubblici e privati che operano sul nostro territorio. La rete è quindi la scelta vincente che abbiamo deciso di mettere in atto e che ci permette di condividere conoscenze e competenze, sviluppare maggiore potenzialità, migliorare e crescere, mantenendo al contempo la propria individualità e caratterizzazione. L’intenzione è quella di animare le serate d’estate con un’attenzione particolare alle collocazioni degli appuntamenti: distribuiti sul territorio, luoghi di aggregazione più o meno conosciuti, sono tutte location ideali per proporre proiezioni cinematografiche all’aperto a partire dalla forte sinergia con le Case del Quartiere di Torino che ospiteranno la maggior parte degli appuntamenti in programma. Cristina Voghera, Responsabile Cinema dell’Associazione Baretti e Vittorio Sclaverani, Presidente Associazione Museo Nazionale del Cinema

Negli ultimi sette anni a Torino – sottolinea Renato Bergamin, Direttore della Cascina Roccafranca – sono stati aperti spazi comuni, laboratori sociali e culturali in cui s’incrociano attività e persone, luoghi nei quali si esprimono pensieri e vissuti collettivi, che avviano esperienze di partecipazione, coinvolgimento ed auto-organizzazione, spazi che oggi hanno un nome: Case del Quartiere. A oggi la Rete delle Case del quartiere di Torino è costituita da 9 strutture, ognuna in un quartiere diverso coprendo quasi completamente il territorio cittadino. La Rete delle Case di Quartiere, diventa una concreta possibilità nell’aprile del 2014, con il progetto “Di Casa in Casa” che ha vinto il Bando nazionale per la Cultura “Che Fare2” (del valore di 100.000 Euro).

UN’ESTATE AL CINEMA inizierà il 17 giugno al R.A.F. Centro Diurno Momenti Familiari con il ciclo di proiezioni e incontri intorno alle Arti Terapie “Mac Che Controverso è?” che avrà in programma, fino al 22 luglio, 5 appuntamenti dedicati all’arte, alla musica e alla danza.

Il 18 giugno serata conclusiva del “CineSocialForum” alla Casa di Quartiere Vallette con la proiezione di Les Barons.

CineComedy a Mirafiori” proporrà invece 7 serate all’insegna della commedia italiana ed europea dal 18 giugno al 30 luglio.

Cascina sotto le stelle” ospiterà 3 appuntamenti il 23 giugno, il 24 luglio e il 19 settembre a Cascina Roccafranca.

Dal 27 giugno fino al 22 luglio Il Cecchi Point darà spazio al tema della comunità in 5 appuntamenti all’interno del percorso cinematografico “Cecchicommunity”.

Nel cortile del castello di Roddi (Cuneo), “Il Castello Errante, Buone Visioni” presenterà 5 proiezioni di film d’essai dal 21 giugno al 19 luglio.

Saranno 5 le serate di “Portofranco Summer night 2015” alla Casa del Quartiere di San Salvario dal 30 giugno al 28 luglio.

Infine, con “Erre 70 in Alta Valle di Susa”, verrà ricordata la resistenza in Valle attraverso 4 proiezioni dal 17 al 25 luglio.

Tra gli ospiti in programma, i registi Davide Ferrario, Danilo Monte, Cristina Monti, Alejandro de la Fuente, Rossella Schillaci, Riccardo Jacopino, Luca Mandrile e Anna Manzon accompagnati dai giovani registi del territorio che hanno partecipato alla IV edizione di Lavori in Corto – Sogni e bisogni delle nuove generazioni (Gino Caron, Beatrice Surano, Rosa Canosa, Emanuele Marini e Jean-Claude Chincheré) e gli autori del progetto Videocommunity Underground (Emanuele Marchetto, Alberto Nardin, Irene Dorigotti e Valentina Noya).

Nel corso del progetto ci saranno anche quattro momenti formativi a partire da un laboratorio cinematografico per i più piccoli dal titolo Hey, vuoi fare con cinema con me? in attesa della prossima stagione di FilmFamily in programma nel pomeriggio di sabato 27 giugno al Cecchi Point. Il giorno successivo sarà la volta del primo dei due Puppets Day organizzati alla Casa nel Parco dall’Associazione I 4 del Trio (28 giugno e 5 luglio). Sempre alla Casa nel Parco nel pomeriggio di giovedì 2 luglio sarà protagonista la Cooperativa Arcobaleno che si racconterà in un Workshop attraverso i molteplici progetti socio-culturali che ha curato in questi anni. UN’ESTATE AL CINEMA si concluderà sabato 19 settembre con un laboratorio condotto dalla regista Rossella Schillaci e curato dall’AMNC e dall’Associazione Antropocosmos alla Cascina Roccafranca.

Le location di UN’ESTATE AL CINEMA 2015:

Cecchi Point – Hub multiculturale, Via Antonio Cecchi 17/21, Torino

Casa nel Parco, Via Panetti 1 (Parco Colonnetti), Torino

Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14, Torino

Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino

Casa di Quartiere Vallette, Officine Caos, P.zza Montale 18, Torino

R.A.F. Centro Diurno Momenti Familiari, Via Pio VII 61, Torino

Castello di Roddi, Via Carlo Alberto 2, Roddi (CN)

Cortile Circolo Amici del Cels, Frazione Morliere 3, Exilles (TO)

Sagrato chiesa parrocchiale della Madonna delle Nevi, Frazione Bousson, Cesana Torinese (TO)

Giardino della Fontana del Thures, Frazione Thures, Cesana Torinese (TO)

Piazza de l’Asamblê, Frazione Desertes, Cesana Torinese (TO)

L’immagine guida per la grafica di UN’ESTATE AL CINEMA 2015, “Le due spettatrici” è un’opera realizzata da Lorenzo Filardi del Primo Liceo Artistico di Torino. Ringraziamo per la gentile collaborazione l’Archivio Storico di Arte Irregolare della Città di Torino. Servizio Disabili, laboratorio La Galleria Circoscrizione 8 e InGenio.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito

UN’ESTATE AL CINEMA è un progetto a cura di: Associazione Museo Nazionale del Cinema, Associazione Baretti, MoleCola, Videocommunity Associazione MAC, ANPI – Alta Valle di Susa Sezione di Chiomonte, Artemuda con il sostegno di: Circoscrizione 7 della Città di Torino, Comune di Roddi, Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Cascina Roccafranca Case del Quartiere di Torino, e con la collaborazione di: Casa nel Parco, Casa del Quartiere di San Salvario, Casa di Quartiere Vallette, Cecchi Point – Hub Multiculturale, MIC | Media Cittadinanza Intercultura, VudeoBlog ScenaMadre, Psicologia Film Festival, Associazione Culturale Sinestesia, Collettivo di Psicologia, Biblioteche Civiche Torinesi, Associazione Antropocosmos, Associazione Riccardo Braghin, InGenio, Cooperativa PG Frassati, Barolo & Castles Foundation, Educatorio della Provvidenza, Iter, Cooperativa Arcobaleno, Associazione Culturale I4deltrio, Cineforum San Barnaba – Ciak si cresce, Socialémpower, Associazione Culturale Tamra ,Tribal TOwn Africa Festival, Balon Mundial, Associazione Il Levitazione, Circolo Maurice GLBTQ, Centro di cultura per l’immagine e il cinema di animazione, Associazione Arnica Montana, Circolo Amici del Cels. Media partner: Cinemaitaliano.info, Agenda del Cinema a Torino.

Per informazioni:

info@amnc.ithttp://movieontheroad.com/

info@cineteatrobaretti.itwww.cineteatrobaretti.it

Programma un’Estate al Cinema 2015 III Edizione

Lorenzo-Finardi-def-150x105