Dal 2 al 20 marzo 2015 si è svolta la seconda edizione del photo contest “Tutto un altro viaggiare: la fotografia in viaggio” promosso dal Gruppo Turismo Responsabile Cascina Roccafranca e dedicato a tutti coloro che vogliono condividere attraverso un’immagine le proprie esperienze di viaggio inteso come momento di incontro, occasione di scoperta e di condivisione. Quest’anno il contest è stato realizzato in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino all’interno del progetto “Di Casa in Casa”.

I trenta scatti selezionati hanno così viaggiato per tutta la città trovando spazio dal 13 al 27 aprile a Cascina Roccafranca, dal 6 al 15 luglio 2015 al Barrito, dal 9 settembre al 1 ottobre ai Bagni Pubblici di via Agliè e dal 22 ottobre al 5 novembre alla Casa di Quartiere Vallette.

Ogni appuntamento si è caratterizzato da un momento di inaugurazione aperto al pubblico, in cui, insieme a degli esperti: fotografi, antropologi o “viaggiatori responsabili”, sono state presentate le foto e il più ampio mondo del turismo responsabile. La votazione delle fotografie è avvenuta durante i momenti di esposizione e/o in occasione degli incontri. Ogni visitatore ha così potuto partecipare alla selezione delle foto vincitrici.

Per saperne di più…

Il Gruppo Turismo Responsabile Cascina Roccafranca promuove da anni un modo di viaggiare etico e consapevole, che si avvicina con rispetto e sensibilità ai paesi, alla gente, alla natura; un turismo d’incontro, che può essere alla portata di tutti e che porta benefici economici ai luoghi e alle comunità che accolgono i viaggiatori. Il Gruppo è formato da liberi viaggiatori responsabili, Trekking Italia, Viaggi Solidali, Mappa Ecosolidale del Pinerolese ed è aperto a tutte e tutti.

La prima edizione del photo contest è stata realizzata presso la Cascina Roccafranca tra l’11 e il 16 novembre 2013: ha visto la partecipazione di oltre una trentina di fotografi amatoriali e si è conclusa con una serata di confronto con fotografi professionisti, durante la quale si è discusso della fotografia in viaggio come elemento di comunicazione, espressione personale e soprattutto gesto che unisce, avvicina e non crea distanza.

Per info sulle attività del Gruppo: http://www.cascinaroccafranca.it/turismo-responsabile/