“Torino Sotto Casa” è il progetto di Servizio Civile del Comune di Torino – Settore Rigenerazione Urbana e Integrazione.

Il progetto, aperto a undici volontari, ha fra i suoi obiettivi “modificare alcuni stili comunicativi nelle forme dirette con i cittadini, cioè gli sportelli, e in quelle mediate grazie all’ utilizzo di piattaforme web, social network e siti. Diffondere sul territorio la logica partecipativa, per la conoscenza della città intesa come bene comune da tutelare. Contribuire a sviluppare il senso di appartenenza e la conseguente responsabilizzazione rispetto a quanto accade sotto casa, in particolare lavorando al coinvolgimento dei cittadini migranti”.

La Rete delle Case del Quartiere di Torino è parte integrante di questa esperienza e accoglie nella sua sede in Via Rubino, 45 due volontari che si occuperanno di potenziare le attività e gli strumenti di comunicazione della Rete delle Case del Quartiere nel suo complesso, favorire l’incontro e la conoscenza fra le Case (gruppi, associazioni, idee e progetti), promuovere nuove sinergie e progetti Comuni per dar vita ad una comunicazione efficace fra le Case e i cittadini.

La disponibilità richiesta sarà in termini di flessibilità oraria, disponibilità all’impegno in alcune ore serali, e festive per incontri con la cittadinanza ed eventi per un totale di 1400 ore annue – 5 giorni alla settimana.

Saranno requisiti preferenziali l’esperienza di relazione con il pubblico, esperienza di associazionismo, lavoro di gruppo, elaborazione di progetti e coordinamento della realizzazione; oltre che la capacità di utilizzo di programmi per la grafica e la comunicazione (Autocad, Adobe Illustrator, Adobe Photoshop, ecc) . Buona conoscenza dei metodi di ricerca sul web, dei programmi di gestione e aggiornamento dei siti, dei social network.

E’ possibile inviare le domande di partecipazione entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016.

Per scoprire di più consulta il progetto integrale.

Per informazioni e contatti:

Renato Bergamin tel.: 0114436263  – renato.bergamin@comune.torino.it

Barbara Rivoira :01101130324 – barbara.rivoira@comune.torino.it

Laura Socci : 01101130283 – laura.socci@comune.torino.it

Per presentazione candidature:

Servizio Arredo urbano, Rigenerazione urbana e Integrazione:

Barbara Rivoira – Laura Socci Via Meucci, 4

pec: gioventu@cert.comune.torino.it

Per informazioni sul bando nazionale per la selezione dei volontari:  www.serviziocivile.gov.it

150_servizio_civile