L’esperienza immersiva nella storia e nel patrimonio della città di Gjirokastra è stata da stimolo per un confronto iniziale sulle idee di progetto da sviluppare durante il Camp. Le idee sono state successivamente co-progettate insieme agli artigiani locali, singolarmente o in gruppo, secondo dei temi specifici che sono stati proposti all’inizio del Camp:

Arte per la comunità, installazioni temporanee
Sviluppo di un’idea progettuale relativa al campo dell’arte pubblica, diretta a differenti spazi inutilizzati situati nel centro storico della città e aventi un grande potenziale, in quanto potrebbero essere importanti per l’uso quotidiano della comunità locale.


I tunnel della città di Gjirokastra
Valorizzazione dei resti della città relativi al periodo comunista, con particolare riferimento ai tunnel presenti a Gjirokastra, nell’ottica di includerli all’interno di una più ampia narrativa che possa migliorare la loro visibilità e definirne il ruolo per la città.

Nuovi prodotti di design, una collaborazione con i maestri locali
Creazione di un’idea di prodotto di design, da sviluppare insieme agli artigiani locali di Gjirokstra. Uno scambio di idee, modelli e tecniche attraverso un processo di apprendimento reciproco tra gli artisti e le maestranze locali.

I colori di Gjirokastra, gli intonaci delle case ottomane.
Una riflessione sugli affreschi delle case tradizionali ottomane, presenti attualmente in una minima parte del patrimonio storico – artistico della città e poco valorizzati. L’idea alla base è quella di sviluppare una classificazione degli intonaci, a partire dai loro motivi, per poi valorizzare e reinterpretare queste opere e i loro elementi caratteristici.

Il castello di Gjirokastra è un castello costruito nella seconda metà del XII secolo. E’ uno dei siti meglio conservati dell’intera Albania ed una delle attrazioni più visitate della città di pietra. Anche per questo tour guidato Edvin Lamce ci ha guidato tra i corridoi e le gallerie della fortezza. Da un punto di vista privilegiato abbiamo potuto godere di una vista dell’intera città di Gjirokastra.

 

 

Tra una sessione e l’altra di design sono stati importanti alcuni momenti di condivisione e di conoscenza della cultura albanese, tra cui quella che abbiamo chiamato “Cooking Experience“. Un momento per stare tutti insieme e per imparare a cucinare piatti tipici albanesi, i QifQi e il burek!