I volontari dell'agenzia alimentare dell'Hub Cecchi Point

I volontari dell’agenzia alimentare dell’Hub Cecchi Point

L’Hub Cecchi Point, in via Cecchi 17, . Tra le numerose attività di animazione, progetti di educativa per i ragazzi, spazi per prove di spettacoli, la Casa del quartiere di Porta Palazzo si è distinta negli ultimi anni per una particolare attenzione ai temi del riciclo e del riutilizzo e della lotta allo spreco.

Iniziative a basso costo. contro il disagio. prezzi popolari (anche slip).

Spazio per esercitare la propria creatività e manualità incentivando l’autoproduzione con le officine creative.

Stile di vita sostenibile, attraverso l’uso della creatività e della manualità. Sostenibilità ambientale e sociale.

Autoproduzione che è un modo per sperimentare la propria creatività e anche risparmiare creando beni di consumo.

Particolare attenzione al riuso con Izmade che si occupa di design con materiali di recupero e Ciclofficina, che sostiene stili di vita sostenibili.

In linea con questa visione nasce nel febbraio 2013 l’Agenzia alimentare, un progetto che da quasi un anno ha preso piede nel quartiere e che coinvolge il Banco Alimentare del Piemonte,  e Il Gigante di via Cigna ed è realizzato in collaborazione con i servizi sociali della circoscrizione 7.

Racconta l’esperienza dell’agenzia alimentare Gioacchino Perri, uno dei responsabili dell’iniziativa: “Con un gruppo di amici gestiamo all’ interno del Cecchi Point uno spazio dove ci occupiamo di distribuire cibo alle persone bisognose che ci sono state segnalate dai servizi sociali della circoscrizione 7. Ad oggi riusciamo a distribuire del cibo una volta al mese a circa 90 persone. Il cibo ci viene donato dal Banco Alimentare (a cui siamo accreditati) 1 volta ogni 2 mesi e 1 volta la settimana da “Il Gigante” di via Cigna il quale ci da il cibo in prossima scadenza (quando ne ha) e poi raccogliamo quello che ci viene donato da benefattori con varie iniziative: aperitivi e raccolta nelle aziende in cui lavoriamo. Se qualcuno vuole contribuire a questa iniziativa donandoci del cibo (prodotti di prima necessità a lunga scadenza) può consegnarceli il sabato pomeriggio dalle ore 16.00 alle ore 19.00 oppure il giovedì sera dalle 18.30 alle 19.30.”