SERVIZI ALLA PERSONA

CASCINA ROCCAFRANCA
SPORTELLO MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
Cascina Roccafranca ha stipulato una convenzione con Movimento Difesa del Cittadino Torino (M.D.C. Torino), associazione di consumatori che opera quale delegazione regionale dell’Associazione nazionale Movimento Difesa del Cittadino, con sede a Roma, attiva su tutto il territorio nazionale da oltre trent’anni. M.D.C. Torino si occupa di tutelare e difendere i diritti e gli interessi del cittadino risolvendo le problematiche anche grazie all’inserimento al proprio interno di conciliatori accreditati presso le imprese attive nei settori dell’energia, delle telecomunicazioni, dei servizi postali.
L’Attività di sportello è attiva il sabato mattina presso la sede dell’Associazione in Via Castelgomberto 87  dalle ore 9,30 alle ore 12,30.
Per informazioni e prenotazioni: 3932460946 – torino@mdc.it


CASCINA ROCCAFRANCA
UN PROGETTO AL FEMMINILE: SERVIZI ALLA PERSONA
Cascina Roccafranca ha stipulato una convenzione con “Un progetto al femminile” Associazione di volontariato che favorisce l’integrazione sociale delle donne in difficoltà italiane e straniere immigrate, attraverso percorsi di preparazione ad attività di collaborazione domestica e di cura degli anziani in famiglia. L’attività di sportello è attiva presso la sede dell’associazione in Piazza Giovanni XXIII n° 26 il lunedì dalle 9.30-11.30 e dalle 15.30-17.30 e il venerdì dalle 9.30-11.30.
Per informazioni e prenotazioni: 3311487713 – progfemm@bussola.it


CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
SERVI SPI – SPORTELLO INFO ATTIVITA’ PENSIONATI
E’ uno sportello informativo gratuito aperto a tutti. Sportello informativo sulle attività dello SPI CGIL: servizi previdenziali, servizi fiscali, socio-assistenziali e sanità per gli immigrati, per badanti e colf, per i problemi della casa, per turismo sociale. Le pratiche per i suddetti servizi vengono effettuate presso la sede SPI CGIL in via Campana 1 bis,  per i tesserati è un servizio gratuito. Oltre a questo sportello lo SPI CGIL Lega 8 organizza una serie di iniziative e di corsi/gruppi presso la Casa del Quartiere: un gruppo di ballo liscio libero e aperto a tutti, un salotto letterario, un corso di yoga facile, laboratori di informatica, ed una volta al mese un incontro sulla cultura del cibo.
Orario: giov 14.30 – 17.30. Per informazioni: 011 6508584 – spito08@cgiltorino.it


CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
ORIENTAMENTO AI SERVIZI SOCIO – SANITARI
Lo Sportello di orientamento sui servizi, gli interventi e le prestazioni sociali e socio-sanitarie del territorio è promosso dalle assistenti sociali Cristina Riggio e Giulia Albano in continuità con il progetto del sito assistentisocialionline. Orientarsi tra i propri diritti ed i propri doveri non sempre è facile, in questo spazio troviamo insieme le risposte alle vostre domande. Quali sono le vostre necessità? Quali servizi ci sono dove abitate e cosa offrono in risposta a quelle necessità? Una possibilità per voi cittadini di trovare insieme informazioni per accedere ai servizi attraverso uno spazio di incontro e ascolto. Per questa ragione abbiamo scelto di svolgere lo sportello pomeridiano in uno spazio d’incontro e di informalità al bar della Casa del Quartiere, i Bagni Municipali.  Il progetto del sito assistentisocialionline nasce dalla volontà di raccontare la professione dell’assistente sociale, esporre la nostra visione delle realtà sociali ed aprirci al dialogo con i cittadini e le comunità, comunicando con gli altri, anche – ma non soltanto – attraverso i social e la rete al fine di contribuire, concretamente, alla rappresentazione della nostra professione. Orario: primo e terzo martedì del mese 9-12; secondo e quarto 15-18.
Per informazioni: 346 5452618 – info@assistentisocialionline.it


BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIE’
SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE
Attività storica della Casa del Quartiere dei Bagni Pubblici di via Agliè, lo sportello di segretariato sociale è gestito da volontari con una grande esperienza e conoscenza del mondo del lavoro.
Cosa puoi trovare allo sportello?
-assistenza nella compilazione di curriculum vitae;
-assistenza nella compilazione di richieste di sussidio (ufficio Pio)
-modulistica (compilazione domande di borse di studio, domande ATC, etc.)
-assistenza nella ricerca di lavoro e casa tramite siti web.
Orario su appuntamento:  lun 14.30-18.30, mar 14.30-18.30, giov 15-18, ven 14.30-18.
Per informazioni: 011/553.39.38


CASA NEL PARCO
SPORTELLO SOCIALE
Sportello
di accoglienza e orientamento nell’affrontare difficoltà socio-economiche ed abitative. A cura di Fondazione Mirafiori. Orario: martedì e venerdì, ore 15.30-17.30.
Per informazioni: info@fondazionemirafiori.it – 011.6825390