PSICOLOGIA E SALUTE

CASCINA ROCCAFRANCA
SPORTELLO PRISMA PER LA DISABILITÀ
Lo sportello offre a tutti i cittadini italiani e stranieri con disabilità fisica, motoria, intellettiva e sensoriale e alle loro famiglie uno spazio di ascolto e lettura dei bisogni per:
orientamento ai servizi attivi sul territorio (servizi sanitari, servizi sociali, servizi pubblici, associazioni..);
informazione e consulenza in materia di assistenza e previdenza (domanda di invalidità civile, legge 104, permesso di soggiorno..);
vicinanza e supporto emotivo-educativo-psicologico;
orientamento alle attività per il tempo libero.
Le attività sono a cura dell’Associazione Verba. Lo sportello è attivo un giovedì al mese dalle ore 9 alle ore 12.30. La prenotazione al n° 011 011 21631 è necessaria solo in caso di bisogno di interprete LIS – Lingua Italiana dei Segni.


CASCINA ROCCAFRANCA
PUNTO INFORMA DISLESSIA
Sportello informativo sui Disturbi Specifici di Apprendimento. Un luogo dove i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) ed i loro genitori troveranno volontari (operatori sanitari, insegnanti e genitori) dell’Associazione Italiana Dislessia in grado di fornire informazioni, ascolto e materiali specifici. Accesso su appuntamento il secondo venerdì del mese dalle ore 17 alle ore 19. Per prendere appuntamento chiamare il n° 01101136250 o via mail inforoccafranca@comune.torino.it




CASCINA ROCCAFRANCA

SPORTELLO DIRITTI ALLE CURE SANITARIE E SOCIO-SANITARIE
Lo sportello è gestito dallo SPI-CGIL e fornisce informazioni e assistenza per esigere il diritto alle cure per anziani, malati cronici non autosufficienti, malati di Alzheimer, malati psichiatrici. Si occupa di opposizione alle dimissioni da ospedali e case di cura, di ricovero convenzionato in RSA (Residenze Sanitario Assistenziali) e cure domiciliari. Lo sportello è attivo il giovedì dalle ore 15 alle ore 18. Possibilità di concordare appuntamenti telefonando al n° 01101136250.


CASCINA ROCCAFRANCA
SPORTELLO ACAT DI PROMOZIONE DELLA SALUTE
Gli operatori dell’A.C.A.T. Torino Sud (Associazione dei Club alcologici territoriali – metodo Hudolin – Torino Sud) gestiscono uno SPORTELLO di PROMOZIONE della SALUTE come spazio di ascolto, informazione ed orientamento ai singoli ed alle loro famiglie, rispetto agli stili di vita che possono danneggiarla (alcol ed altre sostanze/ fumo/ gioco d’azzardo, ecc.). Lo sportello è attivo il mercoledì dalle ore 17 alle ore 18,30 con accesso senza prenotazione.




CASCINA ROCCAFRANCA

SPORTELLO INFORMAZIONI SULLA CREMAZIONE – SOCREM
Lo sportello ha lo scopo di supportare l’Amministrazione Comunale offrendo ai cittadini l’opportunità di avere informazioni, sia tecniche sia operative, sulle modalità di procedura di questo antichissimo rito (la cremazione, la dispersione e l’affido delle ceneri, come effettuare queste scelte, aggiornamenti legislativi ecc.). A cura della Socrem (Società per la Cremazione di Torino). Accesso senza appuntamento un martedì al mese dalle ore 14,30 alle ore 15,30.


BAGNI DI VIA AGLIÈ
SPORTELLO DI MEDIAZIONE E COUNSELING
Cos’è la Mediazione: è un supporto a persone o gruppi in conflitto per ricercare soluzioni condivise e vantaggiose per tutti; cos’è il Counseling: è un accompagnamento a persone o a gruppi nella ricerca di risorse per affrontare in modo costruttivo i momenti difficili della vita. L’Associazione offre supporto per la gestione di conflitti all’interno della famiglia: nel rapporto di coppia, tra genitori e figli, tra famiglie; all’interno della scuola: tra studenti, tra genitori e insegnanti; all’interno di gruppi e tra cittadini per motivi diversi.
Sostiene persone in temporanea difficoltà (na separazione, una nascita, un lutto, una malattia, la perdita del lavoro…) nella ricerca di nuovi equilibri.
Gestito dall’Associazione Mediazione Familiare Torino, a cui si può accedere per alcuni incontri gratuiti, previa prenotazione al numero: 377/323.68.29, oppure inviando una mail a segreteria@mediazionefamiliaretorino.com


CASA NEL PARCO
SPORTELLO DIABETICI
L’Associazione Diabetici Miraflores Onlus offre consulenza gratuita attraverso lo “Sportello Diabetici” presso la Casa nel Parco nei seguenti orari: Martedi  dalle 10:00 alle 12:00, Giovedi dalle 14:00 alle 16:00. Per informazioni: 377 321 2581 Tra le finalità dell’Associazione:
Assistere e tutelare i diabetici presso le Autorità sanitarie ed amministrative, nonché gli enti di  assistenza.
– Agevolare il potenziamento ed il miglioramento delle strutture per l’assistenza del diabetico, attraverso una rete capillare all’interno dell’A.S.L. di appartenenza.
Curare la problematica dell’orientamento, il miglioramento, nonché del reinserimento del soggetto diabetico in attività idonee alle sue capacità
Instaurare e mantenere rapporti di prevenzione con le strutture scolastiche ed educative, sul tema della buona alimentazione con particolare attenzione ai bambini di età scolare.
Sensibilizzare l’intera popolazione sul fenomeno e la realtà dei pazienti diabetici.