Famiglie e genitorialità

Nelle otto Case del Quartiere di Torino trovi servizi di mediazione familiare, supporto alla genitorialità, gruppi di ascolto per papà separati, per genitori e per adolescenti.

CASA NEL PARCO

Consulenza legale, mediazione familiare, ascolto e sostegno psicologico per famiglie, coppie, persone in difficoltà o in conflitto. Il primo colloquio è gratuito.  Lo sportello è gestito dall’Associazione Fa.con.me.  Lo sportello si propone di offrire informazioni, ascolto e sostegno alle famiglie e alle persone singole. L’intento è quello di creare uno spazio a disposizione di tutti coloro che desiderino confrontarsi rispetto a dubbi, incertezze, conflitti, problematiche relative alle relazioni, presenti all’interno del proprio nucleo familiare, ma anche lavorativo e sociale. 

Nello specifico vengono forniti i seguenti servizi:

  • accoglienza, informazioni e orientamento familiare;
  • mediazione familiare: mediazione dei conflitti in ambito familiare, scolastico e lavorativo. Colloqui congiunti o singoli;
  • ascolto e sostegno psicologico: cicli brevi volti all’individuazione e al supporto rispetto a momenti difficili della propria vita personale legata principalmente ad aspetti familiari;
  • prima consulenza legale: orientamento e informazione specifica sul diritto di famiglia riguardo a questioni legate alle separazioni, al diritto di famiglia, ma anche riguardanti il diritto locatizio, di lavoro e questioni legate alle problematiche condominiali e al diritto alla casa.

Il servizio è gratuito.

Per info e prenotazioni: fa.con.me@gmail.com / 3281591302

CASA DEL QUARTIERE VALLETTE

Offre un servizio di orientamento e consulenza sulle criticità incontrate nella relazione con i propri figli. La Dott.ssa Lilian Landriel, consulente pscicopedagogica, su appuntamento offre un servizio di orientamento e consulenza sulle criticità incontrate nella relazione con i propri figli. Lo sportello onsente di esprimere dubbi e difficoltà emotive ed educative, tentando di comprendere e rileggere le dinamiche relazionali in ottica costruttiva.

Info e prenotazioni: casavallette@officinecaos.net / t. 0117399833 / whatsapp 3755595428

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO

Incontro dedicato alle mamme per confrontarsi sul magico, difficile e imprevedibile cammino che si apre con l’arrivo di un bebè. Una sala, un tè e qualche cuscino comodo per il confronto e le confidenze, insieme ad un’ostetrica e a un’educatrice a disposizione per qualche chiacchiera, per condividere pensieri e provare a sciogliere i dubbi. Ma soprattutto il cerchio tra pari, da cui nascono amicizie e collaborazioni. In compagnia di una ostetrica e una educatrice-pedagogista, per affrontare insieme il cammino che si apre con l’arrivo di un bebè: i primi giovedì del primo del mese dalle ore 10 alle 12. Gruppo a cura di Casa Maternità Prima Luce.

Info e prenotazioni: info@casaprimaluce.it

Quartieri

sportelli di consulenza

attività di inclusione

attività educative

Scopri i diversi servizi per aree tematiche

beni comuni

Partner strategico della

Compagnia di San Paolo

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

città di torino

In rete con

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi