Famiglie e genitorialità

Nelle otto Case del Quartiere di Torino trovi servizi di mediazione familiare, supporto alla genitorialità, gruppi di ascolto per papà separati, per genitori e per adolescenti.

CASA NEL PARCO
FAMIGLIA INFORMA

Consulenza legale, mediazione familiare, ascolto e sostegno psicologico per famiglie, coppie, persone in difficoltà o in conflitto. Il primo colloquio è gratuito.  Lo sportello è gestito dall’Associazione Fa.con.me.  Lo sportello si propone di offrire informazioni, ascolto e sostegno alle famiglie e alle persone singole. L’intento è quello di creare uno spazio a disposizione di tutti coloro che desiderino confrontarsi rispetto a dubbi, incertezze, conflitti, problematiche relative alle relazioni, presenti all’interno del proprio nucleo familiare, ma anche lavorativo e sociale. 

Nello specifico vengono forniti i seguenti servizi:

  • accoglienza, informazioni e orientamento familiare;
  • mediazione familiare: mediazione dei conflitti in ambito familiare, scolastico e lavorativo. Colloqui congiunti o singoli;
  • ascolto e sostegno psicologico: cicli brevi volti all’individuazione e al supporto rispetto a momenti difficili della propria vita personale legata principalmente ad aspetti familiari;
  • prima consulenza legale: orientamento e informazione specifica sul diritto di famiglia riguardo a questioni legate alle separazioni, al diritto di famiglia, ma anche riguardanti il diritto locatizio, di lavoro e questioni legate alle problematiche condominiali e al diritto alla casa.

Il servizio è gratuito. Per informazioni e prenotazioni: fa.con.me@gmail.com / 3281591302

CASA DEL QUARTIERE VALLETTE
SPORTELLO DI SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

Lo sportello a cura di Associazione Forma offre un servizio di orientamento e consulenza rispetto alle criticità incontrate nella relazione con i propri figli. E’ volto a facilitare la conoscenza, l’individuazione e l’accessibilità ai servizi specifici presenti sul territorio in base ad una necessità emersa. Il servizio di consulenza offre la possibilità di esprimere dubbi e difficoltà emotive ed educative, tentando di comprendere e rileggere le dinamiche relazionali con i propri figli in un’ottica più costruttiva.

Lo sportello è gratuito e si svolge il mercoledì dalle ore 15 alle ore 17 su appuntamento.

Per informazioni e prenotazioni: 0117399833

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI E PER ADOLESCENTI

Il servizio è offerto da un gruppo di counselor professionisti: viene offerto uno spazio di accoglienza e ascolto il martedì dalle 13 alle 15 e il giovedì dalle 17 alle 19 su appuntamento per confrontarsi, per parlare, per cercare insieme le risposte ai problemi grandi e piccoli che si incontrano nel quotidiano. Il servizio è aperto a tutti e gratuito. La consulenza viene offerta anche in lingua francese o inglese.

Per informazioni e appuntamento: eleonoradraetta8@gmail.com / 3398413969

CASCINA ROCCAFRANCA
SPORTELLO DI MEDIAZIONE E COUNSELING

Offre strumenti di conoscenza sulla Mediazione e sul Counseling rivolti a persone singole, famiglie, gruppi per sostenerli nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, conflitti, problematiche familiari. Si può accedere per alcuni incontri gratuiti e non vincolanti.

Lo sportello è attivo su prenotazione telefonando al numero 01101136250 dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

CASA NEL PARCO
GRUPPO PAPÀ SEPARATI

Lo sportello a cura di Associazione Papà Separati Torino Onlus ha sede presso la Casa nel Parco – la Casa del Quartiere di Mirafiori Sud. Lo sportello offre accoglienza, ascolto e informazione ai genitori che vivono l’esperienza della separazione.

Orari: giovedì dalle ore 21 alle ore 23.

Per maggiori informazioni e per appuntamento: segr.papaseparati.to@virgilio.it  – 3664842476

Quartieri

sportelli di consulenza

attività di inclusione

attività educative

Scopri i diversi servizi per aree tematiche

beni comuni

Partner strategico della

Compagnia di San Paolo

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

città di torino

In rete con

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi