Alimentazione e consumo consapevole

Gruppi di Acquisto Solidale, agenzie alimentari e Banca del Tempo: nelle otto Case del Quartiere di Torino trovi servizi per fare scelte di consumo consapevoli. Non solo la spesa con prodotti Km 0, ma anche condivisione di tempo e competenze.

CASA DEL QUARTIERE BARRITO
PIU’ SPAZIOQUATTRO
CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO

ALVEARE CHE DICE SI’

L’Alveare che dice Sì è un progetto che vuole sviluppare la filiera corta e che ti aiuta a conoscere i produttori e gli alimenti tipici della tua Regione, ritornando ad un’alimentazione sana e stagionale ed aiutando i piccoli produttori ad affrontare le problematiche che derivano dalla vendita alla grande distribuzione.

Tre aspetti caratterizzano l’alveare:

  • 35 Km è la distanza media che i produttori percorrono per consegnare i loro prodotti ad un Alveare;
  • i produttori fissano liberamente i prezzi dei loro prodotti;
  • l’Alveare non agisce come un intermediario ma piuttosto come un fornitore di servizi.

Ogni settimana i produttori inseriscono i loro prodotti on-line, in base alla disponibilità. I consumatori scelgono l’Alveare più vicino a casa oppure al luogo di lavoro, comprano sul sito i loro prodotti preferiti e li vengono a ritirare il giorno della distribuzione. In alcune Case del Quartiere di Torino il progetto è stato attivato. Scopri la Casa del Quartiere più vicina a te e ritira la spesa con i seguenti orari di ritiro: 

Info, registrazione e ordinazioni su www.alvearechedicesi.it

CASA DEL QUARTIERE CECCHI POINT
SPAZIO AGENZIA ALIMENTARE

In linea con gli obiettivi e gli intenti dello spazio, è nato un progetto che ha preso piede nel quartiere e che coinvolge il Banco Alimentare del Piemonte e Il Gigante di via Cigna, ed è realizzato in collaborazione con i servizi sociali della circoscrizione 7.

Inaugurato nel 2013, riesce a mantenere l’attività grazie al lavoro di un gruppo di volontari. Lo Spazio Agenzia Alimentare Cecchi presso l’Hub, distribuisce, esclusivamente alle persone individuate dai servizi sociali del quartiere Sette (Aurora, Vanchiglia, Sassi, Madonna del Pilone), pacchi alimentari con alimenti di prima necessità tipo pasta, olio, riso, scatolame, caffè.

Questi ultimi vengono donati all’Agenzia dal Banco Alimentare, l’organizzazione che ha sede a Moncalieri e che raccoglie cibo in scadenza dalla grande distribuzione.

Il servizio alla cittadinanza, sempre in stretta collaborazione con i servizi sociali, è aperto ogni sabato dalle 16 alle 19, per distribuire alle famiglie bisognose che sentono di più la crisi e per raccogliere eventuali offerte da possibili donatori.

CASCINA ROCCAFRANCA
GAS ROCCAFRANCA

Nel marzo 2006 si è costituito un gruppo di acquisto solidale in Cascina Roccafranca, che si è trasformato in associazione con statuto e regolamento propri, e attualmente è composto da circa 140 soci (famiglie e singoli).

Il GAS Roccafranca si è organizzato per acquistare collettivamente e consapevolmente prodotti alimentari e di altro genere, sostenendo principalmente piccoli produttori locali, rispettosi dei lavoratori e dell’ambiente, e per confrontarsi su tali scelte. Consapevolmente significa conoscere direttamente le merci che si acquistano, chi le produce e come. I prodotti comprati sono: farine, pasta, arance, parmigiano reggiano, olio, carne, verdura, frutta, nocciole, miele e conserve, ma anche abbigliamento, cosmetici. 

Puoi trovare i volontari del Gas in Bottega Consumo Consapevole il martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 18 alle ore 19.30.

Per informazioni: 011.011.36251 – www.gasroccafranca.itgas@cascinaroccafranca.it

CASCINA ROCCAFRANCA
BANCA DEL TEMPO

La banca del tempo IN CONTrO CORRENTE è un’associazione di volontari, che scambiano fra loro prestazioni di servizi a titolo totalmente gratuito. È un istituto di credito molto particolare in cui ad essere amministrati non sono i soldi ma le ore. Chi sa fare qualcosa offre la propria disponibilità e, quando ne avrà bisogno, chiederà a sua volta alla banca il servizio di cui necessita. Aderire ad una Banca del Tempo equivale a svolgere una specie di attività di volontariato, ma non a senso unico, ricevendo in cambio del proprio tempo il tempo altrui.

CHI PUO’ ADERIRE? Possono aderire tutti coloro che condividono gli scopi di IN CONTrO CORRENTE e che abbiano un po’ di tempo da dedicare agli altri.

COME FUNZIONA? Con lo scambio di attività tra soci misurato da assegni di un’ora, regolato dalla banca. Il tempo avrà sempre lo stesso valore indipendentemente dall’attività scambiata.

Orari: mercoledì 15.00-19.00. Per informazioni: 3661550894 – incontro.corrente@virgilio.it

Quartieri

sportelli di consulenza

attività di inclusione

attività educative

Scopri i diversi servizi per aree tematiche

alimentazioone e consumo consapevole

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

città di torino

In rete con:

cheFare
ENCC
Lo Stato dei Luoghi