Psicologia e salute

Nelle otto Case del Quartiere di Torino trovi molti sportelli di ascolto e promozione della salute gratuiti: servizi di mediazione, counseling e orientamento sanitario.

BAGNI PUBBLICI DI VIA AGLIÈ

Cos’è la Mediazione: è un supporto a persone o gruppi in conflitto per ricercare soluzioni condivise e vantaggiose per tutti; cos’è il Counseling: è un accompagnamento a persone o a gruppi nella ricerca di risorse per affrontare in modo costruttivo i momenti difficili della vita. L’Associazione offre supporto per la gestione di conflitti all’interno della famiglia: nel rapporto di coppia, tra genitori e figli, tra famiglie; all’interno della scuola: tra studenti, tra genitori e insegnanti; all’interno di gruppi e tra cittadini per motivi diversi. Sostiene persone in temporanea difficoltà (na separazione, una nascita, un lutto, una malattia, la perdita del lavoro…) nella ricerca di nuovi equilibri. Gestito dall’Associazione Mediazione Familiare Torino, a cui si può accedere per alcuni incontri gratuitI.

Info e prenotazioni: 3773236829 – segreteria@mediazionefamiliaretorino.com

CASCINA ROCCAFRANCA

Gli operatori dell’Associazione dei Club Alcologici Territoriali gestiscono uno SPORTELLO di PROMOZIONE della SALUTE come spazio di ascolto, informazione ed orientamento alle persone e alle famiglie, rispetto agli stili di vita: alcol, fumo, gioco d’azzardo ed altre sostanze che possono danneggiare il nostro benessere.

Info e prenotazioni: 3339796895 – acattorinosud@gmail.com 

CASCINA ROCCAFRANCA

Offre strumenti di conoscenza sulla Mediazione e sul Counseling rivolti a persone singole, famiglie, gruppi per sostenerli nel raggiungere obiettivi, affrontare momenti di difficoltà, conflitti, problematiche familiari. Si può accedere per alcuni incontri gratuiti e non vincolanti. Lo sportello è attivo su prenotazione. Si può telefonare dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:30.

Info e prenotazioni: 01101136250

PIU’ SPAZIOQUATTRO
PRIMA CONSULENZA PSICOLOGICA E COUNSELING

Lo sportello offre:

Consulenza relazionale per chi sta vivendo un momento di difficoltà nella coppia
Consulenza educativa ai genitori di bambini e di adolescenti per affrontare insieme i dubbi lungo il cammino della crescita
Sostegno psicologico per chi sta attraversando un periodo problematico nella propria vita
• Consulenza psicologica per le relazioni di lavoro

Chiediamo di prenotare l’ appuntamento.

Info e prenotazioni: 339 23 75 727 – sportellosociale@piuspazioquattro.it

PIU’ SPAZIOQUATTRO

Lo sportello a cura di Ass. Volere la Luna si occupa di dare informazoni su: servizi ASL, visite specialistiche, servizi socio-assitenziali, servizio accompagnamento visite mediche e ambulatori sociali per visite gratuite, canoni di locazione, diritti degli inquilini, accesso edilizia pubblica.

Info e prenotazioni: 3714442275

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
INFOPOINT SULLA SALUTE E FORMAZIONE A GRUPPI SULLA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DEL MILLENIO

ASPIC onlus è un’Associazione fondata da alcuni medici dell’Unità Operativa Malattie Infettive dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Con il servizio “ANTENNA SALUTE” alla Casa del Quartiere vengono promossi: incontri settimanali sui temi della prevenzione, consigli personalizzati di buone prassi per restare in salute, sensibilizzazione delle persone sui temi di maggior impatto sulla salute e su un’adeguata alimentazione, secondo le abitudini alimentari personali.

Tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 12.

Info e prenotazioni: 3516880604 – aspicodv@gmail.com

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
SPORTELLO D’ASCOLTO PSICOLOGICO PER PERSONE CHE VIVONO CON HIV E LORO FAMILIARI

Lo Sportello d’Ascolto è un servizio completamente gratuito, al quale si accede su appuntamento, che prevede sia interventi psicologici individuali sia di gruppo. Il percorso psicologico verrà concordato con il/la professionista previo primo colloquio di valutazione al fine di accogliere e valutare i bisogni della persona.

Inoltre, ogni secondo giovedì del mese verrà organizzato un gruppo psicoeducativo rivolto ai familiari e/o partner con l’obiettivo di offrire uno spazio in cui poter ricevere informazioni e condividere pensieri e vissuti emotivi.

Per info e prenotazioni: anlaids.torino@libero.it
Telefono 345 4044696 disponibile lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18.30.

CASA DEL QUARTIERE DI SAN SALVARIO
SPORTELLO DI COUNSELING PER ADOLESCENTI, ADULTI E COPPIE

Lo sportello è curato da Counsellor professionisti e si rivolge a tutti coloro che si trovano nella vita in un momento di criticità: un cambio di prospettiva sul lavoro, una separazione dal/dalla partner, un lutto, una malattia, la crescita dei figli. Queste sono tutte situazioni che possono essere vissute meglio se ad accompagnarci c’è qualcuno di esperto nella relazione di aiuto. L’equipe di professionisti vi prenderà in carico per darvi la possibilità di tre incontri gratuiti, con al termine una valutazione conclusiva e l’eventuale ipotesi del percorso da seguire (a pagamento). Il riferimento è Alessandra De Forti, che vi metterà in contatto con il Counsellor libero in quel momento.

Ricevimento martedì dalle 13 alle 15 e il giovedì dalle 17 alle 19, solo su appuntamento.

 

Per info e prenotazioni: 393 1184488 – aledeforti@virgilio.it

Quartieri

sportelli di consulenza

attività di inclusione

attività educative

Scopri i diversi servizi per aree tematiche

Copertina rassegna settimanale dal 28 ottobre al 2 novembre

Partner strategico della

Obiettivo Cultura – Missione Favorire partecipazione attiva

In rete con: