È stato pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di collaborazione nell’ambito del progetto Co-City della Città di Torino, ai sensi dall’art. 9 del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani n. 375.

Co-City è il progetto della Città di Torino vincitore del primo bando europeo Urban Innovative Actions (UIA), che si pone l’obiettivo di sostenere l’iniziativa delle città europee per affrontare le complessità e le criticità urbane sperimentando strumenti innovativi. Attraverso il progetto, la Città di Torino promuove nuove forme di amministrazione condivisa con i cittadini, prevedendo la riqualificazione di beni immobili e spazi pubblici in condizioni di degrado come strumento di lotta alla povertà e al degrado nelle aree più fragili della città. Il patto di collaborazione è lo strumento con cui Comune e cittadini attivi concordano tutto ciò che è necessario ai fini della realizzazione degli interventi di cura, gestione condivisa e rigenerazione dei beni comuni.

Possono partecipare tutti i soggetti, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, anche informali o di natura imprenditoriale (associazioni, enti, imprese sociali, gruppi informali di cittadini, comitati di scopo, singoli cittadini attivi, …) a condizione che non ricavino vantaggi economici diretti o indiretti, proponendo un progetto innovativo per gli immobili e le aree individuate dall’amministrazione o proporre uno spazio pubblico da rigenerare.

La prima scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 settembre 2017.


AVVISO PUBBLICO – PROGETTI PER LE SCUOLE

È stato pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte di collaborazione – Scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado nell’ambito del progetto Co-City della Città di Torino, ai sensi dall’art. 9 del Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani n. 375.

Le proposte dei soggetti, singoli, associati o riuniti in formazioni sociali, anche informali o di natura imprenditoriale, devono essere condivise con il dirigente scolastico, che provvede all’invio della domanda. Le proposte devono riguardare uno dei tre ambiti d’azione indicati al punto 2 dell’avviso pubblico: scuole aperte, adozione della scuola e adozione dello spazio pubblico.

La scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 ottobre 2017.


PER SAPERNE DI PIU’ visita il sito dei Beni Comuni Urbani di Torino.


Ricorda che le Case del Quartiere possono aiutarti nella stesura della tua proposta! Se hai azioni, idee, progetti per prenderti cura dei beni comuni urbani, noi operatori della Rete delle Case del Quartiere possiamo accompagnarti:

  1. ti aiutiamo a strutturare la tua idea;
  2. disegniamo insieme un percorso progettuale;
  3. cerchiamo di farti dialogare con altre realtà che potrebbero essere interessate a condividere la cura dello stesso spazio, in modo da creare una rete di soggetti che rafforza il patto. Più soggetti partecipano, più un patto è ricco!
  4. ti accompagniamo nella presentazione alla Città della tua proposta;
  5. se la valutazione della commissione comunale sarà positiva, una volta stipulato il patto, ti accompagneremo nella fase di start up.

La definizione di un patto è un percorso di co-progettazione, condiviso e aperto, volto a far fruire un bene da un maggior numero di cittadini.  


Per un primo contatto vi consigliamo di scriverci alla mail cocity@retecasedelquartiere.org