Cinema in cortile
Tutti i martedì di luglio
ore 19.00 – aperitivo a tema
ore 21.45 – inizio proiezione
nel cortile della Casa del Quartiere, via morgari 14

Programma: aperitivo + film

Martedì 2 luglio:
Aperitivo indiano
IL TRENO PER IL DARJEELING
Regia: Wes Anderson
USA, 2007 – Durata: 91′
Francis, Peter e Jack Whitman sono tre fratelli che si sono dati appuntamento su un treno in India, per intraprendere un bizzarro viaggio spirituale, organizzato dal fratello maggiore, che dovrebbe riunirli ed espandere le loro coscienze dopo che, dal funerale del padre, i tre si sono allontanati l’uno dall’altro. La relazione tra loro fatica però a riprendere quota, anche perché ciascuno di loro cela qualcosa agli altri. Il viaggio si rivela poi pieno di piccole sorprese e di imprevisti. E quando vengono buttati giù dal treno dal controllore indiano a causa di alcuni loro comportamenti poco ortodossi, l’avventura prenderà una nuova piega, imprevedibile e sempre più surreale. Gli obiettivi che si sono dati verranno così raggiunti in modi ben diversi da quelli che avevano progettato.

Martedì 9 luglio:
Aperitivo cino-veneto
IO SONO LI
Regia: Andrea Segre
Italia, Francia, 2011 – Durata: 96′
Shun Li lavora in un laboratorio tessile della periferia romana per ottenere i documenti e riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. All’improvviso viene trasferita a Chioggia, una piccola città-isola della laguna veneta per lavorare come barista in un’osteria. Bepi, pescatore di origini slave, soprannominato dagli amici “il Poeta”, da anni frequenta quella piccola osteria. Il loro incontro è una fuga poetica dalla solitudine, un dialogo silenzioso tra culture diverse, ma non più lontane. È un viaggio nel cuore profondo di una laguna, che sa essere madre e culla di identità mai immobili. Ma l’amicizia tra Shun Li e Bepi turba le due comunità, quella cinese e quella chioggiotta, che ostacolano questo nuovo viaggio, di cui forse hanno semplicemente ancora troppa paura.

Martedì 16 luglio:
Aperitivo arabo
LA BICICLETTA VERDE
Regia: Haifaa al-Mansour
Arabia Saudita, Germania, 2012 – Durata: 100’
Wadjda è una ragazzina di dieci anni che vive in un sobborgo di Riyadh, la capitale dell’Arabia Saudita. Pur vivendo in un mondo conservatore, Wadjda adora divertirsi, è intraprendente e si spinge sempre un po’ più in là nel cercare di farla franca. Dopo un litigio con il suo amico Abdullah, un ragazzo del vicinato con cui non potrebbe giocare, la bambina vede una bella bicicletta verde in vendita. Wadjda desidera la bici disperatamente per battere Abdullah in velocità, ma sua madre non gliela concede, poiché teme le ripercussioni di una società che considera le biciclette un pericolo per la virtù delle ragazze. Così Wadjda decide di provare a recuperare i soldi da sola.

Martedì 23 luglio:
Aperitivo mediorientale
PINK SUBARU
Regia: Kazuya Ogawa
Giappone, Italia, Israele, 2009 – Durata: 96′
Il sogno di Elzober, cuoco improvvisato in un sushi bar di Tel Aviv, è quello di aiutare la sorella a preparare un matrimonio favoloso. Per facilitare spostamenti e trasporti, rompe il salvadanaio e con i risparmi di vent’anni decide di comprare una macchina, una Subaru Legacy nera metalizzata. Da fedele tradizionalista, invita amici e parenti a festeggiare l’acquisto, alla luce dei fuochi d’artificio, a tavola con un agnello sacrificato. Ma il sogno dura il tempo dei bagordi. All’alba del mattino successivo l’automobile non c’è più e per Elzober comincia una forsennata caccia al ladro che lo porterà a raggiungere la zona di Tulkarem, dove una maga, un’impiegata, un ladro, qualche amico e un’eccentrica ragazza giapponese cercheranno di ritrovare la macchina.

Martedì 30 luglio:
Aperitivo belga
IL RAGAZZO CON LA BICICLETTA
Regia: Jean-Pierre e Luc Dardenne
Italia, Francia, Belgio, 2011 – Durata: 87′
Cyril ha dodici anni, una bicicletta e un padre insensibile che non lo vuole più. ‘Parcheggiato’ in un centro di accoglienza per l’infanzia e affidato alle cure dei suoi assistenti, Cyril non ci sta e ostinato ingaggia una battaglia personale contro il mondo e contro quel genitore immaturo che ha provato ‘a darlo via’ insieme alla sua bicicletta. Durante l’ennesima fuga incontra e ‘sceglie’ per sé Samantha, unaparrucchiera dolce e sensibile che accetta di occuparsi di lui nel fine settimana. La convivenza non sarà facile, Cyril fa a botte con i coetanei, si fa reclutare da un bullo del quartiere, finisce nei guai con la legge e ferisce nel cuore e al braccio Samantha. Ma in sella alla bicicletta e a colpi di pedali Cyril (ri)troverà la strada di casa.

– ingresso libero – è prevista una raccolta a cappello di contributi spontanei

Rassegna organizzata da CineTeatro Baretti, in collaborazione con Casa del QuartiereAgenzia per lo sviluppo locale di San Salvario e Bagni Municipali.