Su Torino Oggi si parla delle panchine d’artista contro la violenza sulle donne, che verranno inaugurate in questi giorni presso Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere Barrito, Casa nel Parco – la Casa del Quartiere a Mirafiori Sud e Casa di Quartiere Vallette.


Leggi l’articolo a cura di Manuela Marascio:
Questa sera, alle ore 20.30, vengono inaugurate alla Cascina Roccafranca di Mirafiori Nord (via Rubino 45) le panchine ideate e realizzate dalla classe IV D del Liceo Artistico “Renato Cottini”, con la supervisione e collaborazione di Vito Navolio del MAU – Museo di Arte Urbana. A seguire, il gruppo Aequalis porta in scena lo spettacolo “Di donne, di talento e di storie finite nell’oblio”: racconti di personaggi femminili straordinari, che con il proprio coraggio hanno segnato la storia dell’umanità.

Domenica mattina, dalle ore 11, il Barrito (via Tepice 23) accoglie un intervento di retake nel giardino di fronte, in piazza Gabotto, con la realizzazione di una panchina rossa a cura dell’Associazione Jonathan e del gruppo scout Agesci. Saranno attivamente coinvolti dei ragazzi disabili e tutti coloro che partecipano al progetto Piazza Ragazzabile, nel tentativo di dare vita a un luogo di per sé poco frequentato dai giovani. […]

Il tour in rosso si concluderà venerdì 30 a Mirafiori Sud, alla Casa nel Parco (via Panetti 1), con l’inaugurazione della panchina ideata e realizzata dal MAU sempre con Vito Navolio, in collaborazione con il gruppo Donne di Mirafiori, SottoSopra, movimento Giovani per Save The Children, il gruppo doposcuola di ASAI e l’Associazione l’Amaryllis“.


Anche quest’anno la Rete delle Case del Quartiere propone la rassegna “NOVIOLENCE-Le Case del Quartiere contro la violenza sulle donne” in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: incontri, laboratori, proiezioni e spettacoli nelle otto Case del Quartiere di Torino dal 16 al 30 novembre 2018.