Laboratorio di cartoni animati rivolto ai ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado (6-10 e 11-13 anni)

Nell’era dei computer, dove l’unica manualità è quella della digitazione, dare la possibilità di operare con materiali di vario genere (dalla carta, ai colori, dai tessuti agli oggetti più comuni da cui siamo quotidianamente circondati) per disegnare o costruire personaggi e ambientazioni immaginarie è senza dubbio un’esperienza emozionante e gratificante: usando le mani per trasformare una serie di istantanee in scene in movimento i ragazzi faranno esperienza della meraviglia nel vedere le proprie creazioni prendere vita per la prima volta sullo schermo.

laboratorio_cartoni_animati2
Nessun limite è dato alla fantasia. Con la tecnica del cinema d’animazione, ogni situazione, anche la più assurda e irreale, può prendere forma!

Inoltre, progettare e realizzare un film d’animazione anche di pochi minuti possiede notevoli potenzialità didattiche: il gruppo lavora come in un laboratorio artigianale organizzato, dove i compiti vengono suddivisi, e chiunque partecipa al processo produttivo diventando responsabile della buona riuscita del cortometraggio. Attitudini e abilità sono messe continuamente in gioco e si sviluppano e specializzano mentre il prodotto finale prende forma. Un’esperienza multidisciplinare che coinvolge diverse modalità espressive: disegno, suono, movimento si fondono in una sintesi ricca e capace di cavalcare la fantasia dei ragazzi, ma anche in grado di veicolare messaggi e contenuti educativi.

Scarica la scheda dettagliata del laboratorio.

Info

Casa di quartiere Le Vallette – piazza Eugenio Montale 18 – tel. 011 7399833 | 011 5881853 – casavallette@gmail.com – www.stalkerteatro.net