Quest’anno le Case del Quartiere festeggiano il Natale con tutti voi! Feste, concerti, incontri ed un Calendario dell’Avvento a ingresso libero, per tutto il mese, in attesa del fatidico 25 dicembre!


venerdì 8

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 12:30 > Immacolata, Concetta e Lucia: i pranzi delle feste delle nonne a cura dei Bagni Municipali.

+Spazio Quattro > ore 14 > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: addobbiamo l’albero di Natale in Piazza Paravia con gli #amicidipiazzaparavia.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:30 > Aperitivo red hot chili pepper // we love granny Immacolata a cura dei Bagni Municipali.


sabato 9

+Spazio Quattro > tutto il giorno > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: “PASTICCERIA IN” con sconti del 10% tutto il giorno presentando la card del Calendario in Via San Donato 14.

Casa di Quartiere Valletteore 21 > Dove la cultura Arriva – Live Concerts / Grasse RisateOfficine Caos – Piazza Eugenio Montale 18/a con Concerto dei giovani gruppi musicali del quartiere Vallette: Francesco Trimani, Ale Regale, Legend of Mentality, I Grassi Satiri, El PoetaSqualo Bianco– Fede e Perfomance/installazione interattiva a cura di Stalker Teatro “Steli”.


domenica 10

+Spazio Quattro > ore 10 > Piccole Storie – rassegna di teatro per bambini, “TEMPO” spettacolo a cura di Compagnia Tardito Rendina alle ore 10.00 merenda offerta per i bambini e alle 10.30 inizio spettacolo.

Cascina Roccafranca > ore 17 > Proiezione del film “Ballerina”. Film d’animazione. A cura del gruppo Roccafranca Film.


lunedì 11

+Spazio Quattro > tutto il giorno > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: fai una decorazione homemade e portacela per decorare +SpazioQuattro!

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:30 > Le cene di classe di Natale a cura dei Bagni Municipali.


martedì 12

+Spazio Quattro > ore 17 > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: scopri il taglio giusto, laboratorio di sartoria a porte aperte per scoprire i segreti della sartoria. Sarete accolte/i con dolci biscottini e un caldo tè. Sconto del 10% per qualsiasi corso attivato nella Sartoria L’Orlando Furioso di via le chiuse 6, entro il 31 marzo 2018.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:30 > Le cene di classe di Natale a cura dei Bagni Municipali.


mercoledì 13

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 18 > Presentazione della guida Studi d’Artista. I luoghi di produzione dell’arte. Torino/La città oltre la Dora” realizzata da Mibact Piemonte – Segretariato regionale per il Piemonte, nell’ambito del Piano per l’arte contemporanea sostenuto dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT). Intervengono: Gennaro Miccio, Dirigente del Segretariato regionale per il MiBACT per il Piemonte; Francesca Leon, Assessora alla Cultura della Città di Torino; Marco Giusta, Assessore al Decentramento e Periferie, Politiche giovanili e Diritti della Città di Torino; Stefania Dassi, ideatrice e responsabile del progetto, Segretariato regionale del MiBACT per il Piemonte; Carla Testore, autrice dei testi e curatrice della pubblicazione; Nicolò Taglia, artista fotografo, autore delle immagini della pubblicazione; Alessandro Bulgini, visual artist – Opera Viva.

+Spazio Quattro > ore 18 > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: aperitivo all’Oca Ciuca di via Saccarelli 15/b con degustazione di acciughe al verde e calice di vino rosso (costo 2 euro).

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:30 > Le cene di classe di Natale a cura dei Bagni Municipali.


giovedì 14 

+Spazio Quattro > ore 1o > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: tornano i Gomitoli di amicizia dell’ass. Ecoborgo Campidoglio, incontri gratuiti ed aperti per appassionate di maglia, uncinetto e ricamo. Vi aspettiamo a Il Numero Caffe 5678 in corso Tassoni 29/a.

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 20:30 > Gocce di musica presenta In viaggio – Sonia Schiavone trio, passando dal songbook americano a brani bebop e di jazz moderno e contemporaneo, fino a brani originali, nella formazione in trio voce – chitarra – contrabbasso. Se vieni prima , potrai cenare al Bistrot AcquaAlta!

Cecchi Point > ore 21 > Giovedi Gnocchi 1 + Gangster Movie Inaspettato, con ai Fornelli Cuochivolanti Cucina A Domicilio, la rassegna del gruppo amatori QT, con “UN GANGSTER MOVIE INASPETTATO”: l’improvvisazione teatrale come non l’avete mai vista e mai assaggiata!


venerdì 15

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 11 > Regalini sotto la doccia

Casa del Quartiere Barrito > ore 16 > Laboratorio aperto a tutti per la creazione di decorazioni handmade per decorare l’osteria.

Babelica > ore 19 > Luca Iaccarino presenta il suo ultimo libro “Qualcuno sta uccidendo i più grandi cuochi di Torino”.

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 21 > La notte degli insonni: favole, poesie, sogni e musica

Cascina Roccafranca > ore 21 > Concerto di Natale di mandolini, a cura del Gruppo Mandolinistico Torinese.

Cascina Roccafranca > ore 21 > Lettura scenica tratta da “Le Metamorfosi di Ovidio – la creazione del mondo”. A cura di L. Bocchio e del gruppo di recitazione Helios.


sabato 16

+Spazio Quattro > ore 19 > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: scambio vestiti e giocattoli in via Saccarelli 18 + Apertitivo e concerto di Stefano Risso, contrabbasso solo al Circolo B-Locale in via Bari 22.

Cecchi Point > ore 20:40 > Cena Sociale 3.0 + BallaCanzonissima per ballare tutta la notte al ritmo di rock’n’roll, twist, italian beat e ballate d’amore di ieri e dell’altro ieri. Per info e prenotazioni: canzonissima.torino@gmail.com / 331739877


domenica 17

Casa di Quartiere Vallettedalle ore 10.30 > Natale in Piazza Montale 2017: montiamo l’Albero Orizzontale di Natale in Piazza Eugenio Montale, alle ore 12 Concerto della banda A.T. Pro Loco Torino con punto ristoro a cura del Tavolo del quartiere Vallette e alle ore 15:00 conclusione musica e canti in acustica con i musicisti del quartiere.

Cascina Roccafranca > ore 10.30 > E’ Natale. Tutti vicino al fuoco del camino. Letture natalizie per bimbi 2-5 anni presso la Ludoteca La RoccaIncantata a cura delle educatrici della Cooperativa Educazione Progetto.

Casa del Quartiere Barrito > ore 10.30 > Festa di Natale in piazza Ferdinando Gabotto con bambini, genitori e insegnanti della scuola elementare Vittorino da Feltre. Addobbiamo insieme gli alberi della piazza con le decorazioni fatte dai bimbi con materiale di riciclo in collaborazione con l’Associazione Triciclo.

Casa nel Parco > dalle ore 15 > Festa di Natale alla Casa nel Parco: bancarelle dei creativi, mercatino del giocattolo usato (per sostenere lo studio dei bambini in difficoltà residenti a Mirafiori Sud), laboratori di creatività per bambini, il laboratorio di manualità “Babbo di pezza” e la Tombolata di Natale con banditore d’eccezzione e premi sorpresa. Scopri di più sul sito www.casanelparco.it/natale2017/

+Spazio Quattro > ore 16 > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: lettura tarocchi alla Trattoria La TANA DEL TOPO in via don Bosco 69/f.


lunedì 18

+Spazio Quattro > tutto il giorno > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: tutto l’usato a 2 euro da CambiaMenti Charity Shop in via Pacinotti 2/a.

Casa del Quartiere di San Salvario > ore 19:30 > Le cene di classe di Natale a cura dei Bagni Municipali.


martedì 19

+Spazio Quattro > tutto il giorno > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: vinci una bottiglia di vino all’enoteca Il Carlino Ubriaco di via San Donato 48, passando a trovarli e postando una foto su instagram con #ilcarlinourbiaco.


mercoledì 20

+Spazio Quattro > ore 20 > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: incontro sui simboli del Natale presso la Scuola Superiore Counseling Psicosintetico in via San Donato.


giovedì 21 

Casa di Quartiere Vallette > dalle ore 10 > Natale in Piazza Montale 2017: addobbo e accensione dell’Albero Orizzontale di Natale in Piazza Eugenio Montale con le scuole del quartiere con interventi teatrali/musicali a cura di Stalker Teatro con i cittadini del quartiere: bandiere, bastoni sciamanici e cerchio magico. Nel pomeriggio: Fiaba animata e interattiva dal tema natalizio a cura dell’Associazione Un Sogno per Tutti. E alle ore 21, Spettacolo teatrale/musicale di @Company Blue (FI) “Viaggio nell’istante – la strana giornata del Sig. Buontempo”. Segue rinfresco.

+Spazio Quattro > ore 17 > Festa di Natale con lotteria a +SpazioQuattro: teatro per bambini, esibizioni dei gruppi, cena condivisa e per finire lotteria! Acquista i tuoi biglietti (costo 2 euro). Premi: bicicletta pieghevole, zaino impermeabile, abbonamento annuale [TO]Bike, buono utilizzo salone per una festa, quattro ingressi per concerti Orchestra Filarmonica di Torino OFT.

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 20.30 > Gocce di musica presenta la Jam session Jazz, con il trio composto da Alessandro Cisarò (pianoforte), Manfredi Crocivera (batteria), Alessandro Modica (contrabbasso), che ci intratterranno eseguendo alcune composizioni del pianista Mulgrew Miller. Prima potete gustare la cena al Bistrot AcquaAlta!


venerdì 22

Casa del Quartiere di San Salvario > dalle ore 16:30 > Festa di Natale alla Casa del Quartiere di San Salvario con i giochi della tradizione popolare per bimbi e famiglie a cura dell’ass. Sport360°, l’esposizione fotografica del Corso base “Little Black dress Coco Chanel” a cura di Sara Conforti di Hòferlab Ass. Cult.Archidee Christmas Melodies, l’aperitivo a cura dei Bagni Municipali alle 19:30, “Marching Band Jazz” itinerante con la Banda Caòda di Michele Bernabei, il saggio del corso “La voce e la chitarra” di Giovanna Ceste e Marcello Coco e gli auguri tutti rock del coro Vocal eXcess.

+Spazio Quattro > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: ricetta natalizia in diretta fb su Più SpazioQuattro

Bagni Pubblici di Via Agliè > ore 19 > Torna la festa dei Bagni di Natale! Un momento di condivisione di fine anno per ricordare le cose belle dell’anno che finisce, e caricarci per quello che arriva. Ogni partecipante porta qualcosa da condividere e un regalo – riciclato, autoprodotto, recuperato – per la riffa di Natale!
Noi offriamo una fetta di pandorato… voi la vostra presenza! Vi aspettiamo numerosi!

Cecchi Point > ore 21 > Palco Aperto – Merry Christmas Edition con Quinta Tinta, con performance d’improvvisazione, cabaret, stand up, canto improvvisato e il Pacco-Regalo-Pacco: ti hanno mai regalato qualcosa che non hai mai utilizzato? Portalo durante la serata, avrai la possibilità di lasciare il tuo regalo (ben confezionato) e prenderne uno di una altra persona che ha vissuto la tua stessa esperienza!


sabato 23

+Spazio Quattro > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: ricetta natalizia in diretta fb su Più SpazioQuattro!


domenica 24

+Spazio Quattro > Calendario dell’Avvento 2017 in San Donato: scrivi un pensiero natalizio da condividere!


lunedì 25

Casa del Quartiere Barrito > dalle 12:30 > Pranzo di Natale per famiglie con bambini! Adulti in sala ristorante (menù a 30 euro) e bimbi nel salone polivalente con animazione fino alle 17 (menù bimbi a 18 euro). Prenotazioni obbligatoria entro e non oltre mercoledì 20 dicembre: chiama lo 0117920508 o scrivi a info@barrito.to.it