Si sa, le espressioni “ci facciamo un’apericena” o “ci prendiamo una birra” non vanno molto d’accordo con lo status di genitori di bimbi piccoli e spesso questo inibisce molte giovani famiglie che da un momento all’altro si ritrovano ad autolimitarsi nel fare alcune delle cose che facevano regolarmente prima di diventare genitori.

In Cascina Roccafranca un gruppo di genitori con bambini tra 0 e 6 anni, in collaborazione con gli educatori del punto gioco la Rocca Incantata e la Caffetteria Algomas, hanno avuto una semplice intuizione per far tornare alle giovani famiglie la voglia di incontrarsi anche in orario serale. Da questa collaborazione sono nate le iniziative “Apericena con mamma e papà” e “La notte bianca dei piccoli”.

spazio infanzia

“Prepariamo il buffet e iniziamo il servizio alle ore 19, un po’ prima rispetto ai nostri normali orari” ci spiega Fabio, il gestore della Caffetteria che si trova all’interno della Cascina Roccafranca, “il prezzo è di 8€ per gli adulti e con 2.50€ ogni bambino può avere un piatto di pasta al pomodoro e dell’acqua o una bibita. Riserviamo un tavolone per i bambini che possono mangiare comodamente seduti e poi andare a giocare con le animatrici della Rocca Incantata. Nel frattempo i genitori possono servirsi al buffet e sedersi a fare 4 chiacchiere. Verso le 21 la baby dance coinvolge tutti: adulti, bambini e camerieri.  Poi si torna alla musica di sottofondo e … tutti a nanna!”

Una volta al mese, invece, largo spazio alla fantasia in cucina per preparare un grande e ricco buffet in condivisione durante la “Notte bianca dei piccoli! L’iniziativa, gratuita per le famiglie partecipanti, ce la spiega Laura, animatrice della Rocca Incantata: “ogni famiglia porta un piatto dolce o salato a tema, si allestisce il buffet e si dà a ognuno la possibilità di votare il piatto più buono o più bello. Mentre i genitori allestiscono il buffet, i bimbi vengono coinvolti in alcuni semplici laboratori e quando tutto è pronto si da il via alla cena e alla votazione. Dopo cena caccia al tesoro, spettacolino e giochi tutti assieme e si chiude con la premiazione dei piatti! Per la festa di Halloween ho assaggiato dita di mostro mozzate e torte con le ragnatele! Tutto buonissimo e i bambini si sono divertiti un sacco!”

Queste serate, che accolgono sempre tra le 30 e le 50 famiglie, anche se in alcuni casi è stato necessario limitare le iscrizioni per esigenze di spazio, sono un modo semplice di passare il tempo con i propri bimbi ma anche con altri giovani genitori. Si tratta di idee semplici che non caricano di grosse aspettative le famiglie e che per questo si sentono a loro agio. Le proposte sono partite dalle famiglie che frequentano settimanalmente il punto gioco ma a partecipare sono  soprattutto le famiglie “di passaggio” quelle cioè che non frequentano abitualmente la Cascina Roccafranca.