Nel giugno 2017 la Rete delle Case del Quartiere partecipa al Tandem Europe, un programma di scambio internazionale sviluppato da European Cultural Foundation e MitOst e.V., in collaborazione con 4iS (Aveiro, Portogallo), COMM’ON (Atene, Grecia) e Ideas Factory (Sofia, Bulgaria) e il sostegno di Fondazione Cariplo e Robert Bosch Stiftung and Stavros Niarchos Foundation.

Tandem Europe è un programma di scambio il cui obiettivo è quello di stimolare il pensiero strategico nei processi di rinnovamento organizzativo e sostenere sperimentazioni nuove transettorali, superando i confini ed esplorando soluzioni creative e collaborative. Il programma prevede di scegliere un partner internazionale, con il quale realizzare un progetto di scambio che abbia delle ricadute sia in ambito locale che in ambito transnazionale.

La Rete delle Case del Quartiere partecipa al Tandem Europe

La Rete delle Case del Quartiere partecipa al Tandem Europe: le organizzazioni selezionate si incontrano a Sofia

Il primo incontro del programma Tandem Europe, il Partner Forum si è svolto a Sofia (Bulgaria) dal 10 al 15 ottobre 2017 negli spazi di Ideas Factory e ha visto la partecipazione di 34 organizzazioni europee. Durante il forum, ciascuna organizzazione si è potuta presentare e confrontare, così da scegliere un partner che condividesse ideali e visioni progettuali, compensando competenze, per sviluppare il progetto di collaborazione.

Il Forum si è strutturato in modo da favorire un intenso lavoro di gruppo, con continui workshop ed esercitazioni, speed date e presentazioni, ma anche giochi, cene nelle case delgi abitanti di Sofia, tour della città e feste. La caratteristica principale delPartenr Forum è fare rete tra organizzazioni. Per questo motivo vengono convocate due persone per organizzazione. Immaginate 68 persone invitate a collaborare a tavoli di confronto continuo per arrivare a trovare un partner: scegliersi per mission e obiettivi, ma anche per professionalità e spirito.

La Rete delle Case del Quartiere partecipa al Tandem Europe

Nel contesto aperto e internazionale del Partner Forum è nata la collaborazione fra la Rete delle Case del Quartiere APS e la Gjirokastra Fundacioni, che gestisce progetti culturali nella cittadina di Gijorkastra in Albania: uno dei principali siti UNESCO World Heritage Site dell’Albania. Qui, la fondazione ha ristrutturato alcune case ottomane con l’obiettivo di restituirle alla comunità e favorire percorsi di turismo responsabile ed esperienziale che valorizzano l’artigianato e la tradizione locale.

Da questo fortunato incontro è nato il progetto Bashkë: let’s create our space!, con l’obiettivo di coinvolgere associazioni, artisti, enti locali, artigiani e cittadini di Gjirokastra e Torino in un processo di scambio di competenze, conoscenze, metodologie, temi per provare a risignificare insieme alcuni spazi abbandonati di Gjirokastra.