La “Pedalata Longa per i Dirittti Umani” nasce per sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica sulle tematiche dei Diritti Umani. Lo scopo che si prefigge è quello di far conoscere, soprattutto ai giovani, l’importanza della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, documento che ha sancito i diritti fondamentali di ogni individuo, forse il documento più importante mai scritto dalla società moderna.
L’intento è di sollecitare le amministrazioni comunali, provinciali e a livello nazionale, a reintrodurre nelle scuole un momento di incontro per la discussione e la conoscenza di questa importante Dichiarazione che si avvia ormai al compimento del suo 68anniversario.
 
Per questo motivo Vittorio Barbanotti pedala da Rho fino a Bruxelles, in un percorso che tocca 38 tappe, passando in questi giorni per Torino.
Alla fine della “Pedalata Longa per i Diritti Umani” l’autore si recherà a Roma per consegnare nelle mani di un rappresentante del Ministero della Pubblica Istruzione, con l’intento di chiedere che in tutte le Istituzioni Scolastiche possa rientrare od entrare EX NOVO l’insegnamento della tematica dei Diritti Umani, firmato e sottoscritto da tutte le città attraversate dalla Pedalata Longa.
La Rete delle Case del Quartiere sostiene il progetto e condivide l’importanza delle tematiche che questo porta avanti. Per questo organizziamo un incontro aperto alla cittadinanza con Vittorio martedì 12 settembre, perchè ci racconti il progetto e per confrontarsi sulle tematiche trattate.
Appuntamento alle ore 18.00 al CecchiPoint HUB Multiculturale, via Antonio Cecchi 17.00. Vi aspettiamo!
La partecipazione all’incontro è libera e gratuita.
 
per info:
info@retecasedelquartiere.it // 01101136268
info@cecchipoint.it // 01119714416
 
Con il patrocinio di: FIAB Onlus, Medici Senza Frontiere, Mondo Senza Guerre e senza Violenza, La comunità per lo Sviluppo Umano.