brochure_colori 2.indd

“In un mondo di grande complessità culturale, dove le immagini giocano un ruolo centrale come produttrici di conoscenza, l’incontro con l’altro è un incontro con immaginari visuali e modi di vedere la realtà molto diversi rispetto a quelli abituali.” Questo è il senso della rassegna Crocevia di Sguardi che inaugura la nona edizione giovedì 3 ottobre alle ore 21 al Cineteatro Baretti in via Baretti 4 a San Salvario.

Il focus di quest’anno è il confronto intergenerazionale che caratterizza le migrazioni. Attraverso proiezioni di documentari e dibattiti, verranno esplorati i punti di contatto e le differenze tra i pionieri dell’immigrazione e i loro figli, toccando temi fondamentali come la cittadinanza e la tutela dei diritti dei minori. Un’attenzione particolare sarà dedicata, attraverso un workshop e due serate di proiezioni, al regista Claudio Giovannesi che nella sua opera esplora i sogni e i conflitti identitari dei giovani stranieri. Verrà inoltre presentato in anteprima il web – documentario collettivo La partita, realizzato da un gruppo di giovani cineasti torinesi.

Le location di questa edizione, oltre allo storico Cineteatro Baretti, saranno:  il Piccolo Cinema in via Cavagnolo 7, l’Hub Cecchi Point di via Cecchi 17, a Porta Palazzo e Cascina Roccafranca nel quartiere di Mirafiori nord, in via Rubino 45.

La rassegna, promossa da FIERI in collaborazione con l’associazione culturale ANTILOCO, il Cinema Teatro Baretti, Cecchi Point, Cascina Roccafranca, Il Piccolo Cinema, la manifestazione Civilmente dell’Osservatorio sull’economia civile della Camera di Commercio di Torino, la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, Libera Mensa e finanziata dalla Fondazione CRT, è a cura di Pietro Cingolani e Francesco Giai Via.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Tutti i ­ film verranno proiettati in lingua originale con sottotitoli italiani.

Per maggiori informazioni: croceviadisguardi.fieri.it