Il welfare aziendale che fa la differenza: Secondo Welfare... per primi!

Il Progetto Secondo Welfare… per primi! è un progetto di Solidea, Società di Mutuo Soccorso del sociale in collaborazione anche con la Rete delle Case del Quartiere di Torino.

Ci si propone di svolgere attività formativa ed informativa a beneficio dei soggetti principalmente della cooperazione, del non profit e di favorire l’aggregazione di esigenze e potenziali risposte tra essi ed in collaborazione con Enti Pubblici e imprese profit.

Il progetto è finanziato dalla Regione Piemonte,  nell’ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo 2014/2020 e co-finanziato da Solidea e Fondo Solideo.

Il Progetto Secondo Welfare… per primi! è un progetto iniziato nel luglio 2019, a cura di Solidea, Società di Mutuo Soccorso del sociale e in collaborazione con una rete vasta e competente.

L’attività si inserisce a pieno titolo nella promozione del welfare aziendale, che ha trovato attuazione nella Strategia “WE.CA.RE. – Welfare Cantiere Regionale – Coesione sociale, welfare e sviluppo locale” della Regione Piemonte.

Il progetto sarà orientato a realizzare azioni di comunicazione, informazione e formazione a tutte le piccole e medie imprese e a tutto il Terzo Settore interessato a sviluppare azioni di welfare aziendale, con uno sguardo privilegiato al mutualismo, alle pari opportunità, alla sostenibilità ambientale e alla costruzione di reti sui territori.

Il Progetto Secondo Welfare… per primi! si propone di svolgere attività formativa ed informativa a beneficio dei soggetti principalmente della cooperazione, del non profit e di favorire l’aggregazione di esigenze e potenziali risposte tra essi ed in collaborazione con Enti Pubblici e imprese profit.

I partner che hanno aderito al progetto e che parteciperanno alle iniziative previste sono attori riconosciuti nel campo della ricerca, dell’informazione e nella analisi e progettazione di welfare aziendale. 

Vogliamo Dialogare con il Territorio, con le Imprese, con il Terzo Settore. La Reciprocità è la cifra di questo progetto. Lo scambio di esperienze e conoscenza per far crescere una cultura del Mutualismo anche nel campo del Welfare Aziendale

 

Il Progetto Secondo Welfare… per primi! è pensato come un libro sul welfare aziendale.

Scritto a più mani da Solidea e dalla rete di tutti i partner del Progetto, per dare modo alle imprese di progettare azioni di welfare aziendale, con particolare attenzione ad alcune traiettorie fondamentali:

  • Mutualità
  • Pari opportunità e ottica di genere
  • Sostenibilità ambientale

Eccone l’indice:

PROLOGO > Gli stati generali del welfare aziendale. Convegno d‘apertura.

CAPITOLI > Narrazione: approfondimenti sul welfare aziendale secondo tematiche diverse e approcci multidisciplinari.
Workshop

EPILOGO > Co-progettazione con le realta’ del Terzo Settore per progetti di welfare aziendale e mutualità. Fiera della mutualità.

Calendario degli appuntamenti 

19 novembre 2019 // ore 9 – 13:3019
Convegno di apertura: il welfare aziendale che fa la differenza. Gli Stati generali del Welfare Aziendale.
@ Collegio Carlo Alberto, piazza Arbarello 8, Torino

28 gennaio 2020
Workshop 1. Contenuti, riflessioni, territorio, comunità e casi studio di eccellenze a cura di Percorsi di Secondo Welfare.
@ Cecchi Point Casa del Quartiere, Via A. Cecchi 17, Torino

18 febbraio 2020
Workshop 2. Modelli organizzativi. Spunti e idee a cura di Percorsi di Secondo Welfare.
@ Bagni Pubblici di via Agliè, Via Agliè 9, Torino

12 marzo 2020
Workshop 3. Tutte le istruzioni per l’uso. Aspetti normativi e fiscali a cura del Dr. Barberis Davide (commercialista) e del Dr. Caudullo Roberto (consulente del lavoro).
@ Cascina Roccafranca, Via Rubino 45, Torino

Aprile 2020
Workshop 4. Il modello mutualistico a cura della Società di Mutuo Soccorso del Sociale Solidea e del Fondo Solideo.
@ Cooperativa Arc en Ciel, Via Roma 108, Cafasse (To)

7 maggio 2020
Workshop 5. L’ottica di genere nella definizione di un piano di welfare aziendale, conciliazione dei tempi di vita familiare e dei tempi di lavoro a cura dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna.
@ Cecchi Point, Via A. Cecchi 17, Torino

21 Maggio 2020
Workshop 6. Contro le discriminazioni sul luogo di lavoro a cura dell’Associazione Atelier Vantaggio Donna.
@ Più Spazio Quattro, Via Saccarelli 18, Torino

5 giugno 2020
Workshop 7. Sviluppo Sostenibile: come incrociare domanda e offerta in un’ottica sostenibile e green a cura dell’ Istituto per l’ambiente e l’educazione Scholé Futuro
@ Casa del Quartiere Barrito, Via Tepice 23, Torino

16 giugno 2020
La fiera della mutualità. Un’occasione di incontro, confronto e co-progettazione rivolta a tutte le realtà del Terzo Settore operanti nell’Area Metropolitana di Torino, sul tema della MUTUALITA’ e del WELFARE AZIENDALE. A conclusione della giornata Teatro Sociale. A cura dell’Associazione Social Club.
@ Cascina Roccafranca, via Rubino 45, Torino

I partner del progetto