IL QUARTIERE AL MUSEO” è un progetto ideato dall’Associazione Abbonamento Musei.it in collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere di Torino e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che ha lo scopo di avvicinare il patrimonio museale alle fasce di cittadinanza tradizionalmente meno coinvolte nella fruizione culturale e di aumentare la diffusione della tessera, lavorando quindi in una logica di audience development.
Il progetto sperimentale si pone come obiettivo quello di consolidare il ruolo dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte come strumento di welfare culturale, per favorirne una fruizione attiva, nella consapevolezza che la cultura è un ambito fertile di sviluppo sociale e che i musei rappresentano il luogo ideale per realizzare coesione e inclusione sociale.

IL PROGETTO

Il progetto si articola in due momenti principali:
◆ il primo step ha previsto la messa a disposizione gratuita di 200 tessere dell’Abbonamento Musei Torino Piemonte a cinque Case del Quartiere di Torino, che hanno coinvolto associazioni e realtà del territorio operando in una logica di inclusione e partecipazione attiva. E’ stato coinvolto un pubblico costituito da persone over 60.

◆ il secondo step è caratterizzato da un percorso di accompagnamento del “nuovo pubblico” nei musei attraverso un programma di attività costruito ad hoc in base alle caratteristiche degli interlocutori, favorendo la conoscenza e la scoperta dei musei e del territorio.

La Rete delle Case del Quartiere, operando sul territorio cittadino in modo capillare, assumono l’importante ruolo di coinvolgimento delle persone che parteciperanno al progetto accompagnando il pubblico alle visite guidate all’interno dei musei, organizzando degli incontri presso le Case, stimolando la costruzione di gruppi di interessi comuni in modo da rafforzare la dimensione collettiva della fruizione.

Le Case del Quartiere coinvolte nell’iniziativa sono Casa di Quartiere Vallette (quartiere Vallette), Casa nel Parco (quartiere Mirafiori sud), Hub Cecchi Point (quartiere Aurora), Più SpazioQuattro (quartiere San Donato), Bagni Pubblici Via Agliè (quartiere Barriera di Milano).


Scarica il Comunicato Stampa


IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Mercoledì 16 maggio, ore 10.00
Visita al Museo Egizio. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte aderenti al progetto “Il Quartiere al Museo”.

Giovedì 14 giugno, ore 10.00
Il Rinascimento di Gaudenzio Ferrari. Palazzo dei Musei di Varallo. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte aderenti al progetto “Il Quartiere al Museo”.

Martedì 11 settembre, ore 16.00
Le Regge Sabaude. Conferenza a cura di Abbonamento Musei. Presso la Casa nel Parco, via Panetti 1 angolo via Artom. Partecipazione libera e gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.

Martedì 18 settembre, dalle ore 16.00
Visita guidata alla Reggia di Venaria Reale. I turno: ore 16.00. II turno: ore 16.15. III turno: ore 16.30. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte aderenti al progetto “Il Quartiere al Museo”.

Giovedì 27 settembre, dalle ore 15.30
Visita guidata al Palazzo Reale di Torino. I turno: ore 15.30. II turno: ore 17.00. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte aderenti al progetto “Il Quartiere al Museo”.

Mercoledì 10 ottobre, dalle ore 15.45
Visita guidata al Museo A come Ambiente di Torino. I turno: ore 15.45. II turno: ore 16.00. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte aderenti al progetto “Il Quartiere al Museo”.

Venerdì 9 novembre, dalle ore 15.00
Visita guidata alla Pinacoteca dell’Accademia Albertina di Torino. I turno: ore 15.00. II turno: ore 16.00. Iscrizione obbligatoria. Partecipazione riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte aderenti al progetto “Il Quartiere al Museo”.