giornata mondiale teatro27 marzo h.15
L’esperienza di Stalker Teatro
nella Casa Circondariale Lorusso e Cotugno di Torino

In occasione della Giornata Mondiale del Teatro, nell’ambito del programma del Coordinamento Nazionale Teatro e Carcere, giovedì 27 marzo 2014, presso la Casa di Quartiere Le Vallette|Officine CAOS, la compagnia Stalker Teatro presenta, tramite materiale video e fotografico, l’attività di laboratorio e di produzione teatrale svolta dal 2008 al 2012 con le donne detenute della Casa Circondariale Lorusso-Cotugno.

“Il teatro riunisce e la Giornata Mondiale del Teatro è la celebrazione di questa volontà”: un’opportunità per gli artisti della scena di condividere, con il pubblico, una certa visione della loro arte e il modo con cui quest’arte può contribuire allo sviluppo sociale, alla comprensione e alla pace tra i popoli.

Ogni anno, una personalità del mondo del teatro, o un’altra figura conosciuta per le sue qualità di cuore e di spirito, è invitata a condividere le proprie riflessioni sul tema del Teatro e della Pace tra i popoli.
Tale pensiero è detto “messaggio internazionale”, poiché viene tradotto in diverse lingue e letto davanti a decine di migliaia di spettatori prima della rappresentazione della sera nei teatri nel mondo intero, stampato nelle centinaia di quotidiani e diffuso da radio e televisione sui cinque continenti. Jean Cocteau fu l’autore del primo messaggio internazionale nel 1962. Dal 27 marzo 1962, infatti, la Giornata Mondiale del Teatro è celebrata dai Centri Nazionali dell’Istituto Internazionale del Teatro che esistono in un centinaio di paesi del mondo.

Casa di Quartiere Le Vallette|Officine CAOS
piazza Montale 18, Torino
info: casavallette@gmail.com|011.5881853