Giovedì 30 Giugno 2016 alle ore 19.00 si terrà la conferenza organizzata dal premio cheFare “Freelance, precari e changemaker. Dall’individuo alla comunità (a Torino)” presso la  Casa del Quartiere di San Salvario, in Via Oddino Morgari, 14. Un evento per presentare gli ultimi tre e-book di cheFare, realizzati per offrire un approfondimento essenziale sui temi centrali dell’innovazione culturale e pubblicati da Doppiozero; un evento  che rappresenta un’occasione di confronto e scambio per tutta la Rete delle Case del quartiere e per tutte le realtà torinesi che si occupano di lavoro freelance, auto-imprenditorialità, start-up a vocazione sociale e che tentano di cambiare il mondo attraverso l’etica di impresa.

Per la Rete delle Case del quartiere, la cultura non è interessante se non entra in contatto con le persone: da qui una riflessione sulle modalità di veicolazione e testimonianza di componenti culturali, creative e relazionali per il pubblico, sulla necessità di apprendimento continuo degli operatori, sulla forza educativa del dare autonomia e responsabilità ai cittadini che collaborano ogni giorno con le Case del quartiere. La cooperazione svolta nelle strutture della Rete da operatori, volontari, associazioni e cittadini dimostra ogni giorno che la diversità diventa un valore aggiunto se l’obiettivo è comune. Il sistema proposto dalla Rete può rappresentare un fenomeno di “impresa sociale”?

Ne parleremo con Carolina Bandinelli, autrice di Il miglior lavoro del mondo. Lo strano caso dell’imprenditoria sociale e Alessandro Gandini, autore di Freelance. Per l’occasione è stata coinvolta anche Alessandra Gariboldi, Research and Consultancy Coordinator presso la Fondazione Fitzcarraldo. L’incontro sarà moderato da Marco Liberatore, curatore dei tre volumi.

Scopri di più sugli autori su www.che-fare.com e se proprio non riesci a partecipare all’incontro segui l’evento sulla nostra pagina FB Case del quartiere a Torino.

Freelance, precari e changemaker. Dall’individuo alla comunità (a Torino)