Lunedì 7 Ottobre

Casa del Quartiere San Salvario

INFOPOINT // SERVIZIO CIVILE 2019 > h 10:00

Hai dubbi? Perlessità? Uno sportello informativo per chiarire eventuali dubbi e aiutarti nella compilazione della domanda on-line!

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dell’evento o mettiti in contatto con la Casa del Quartiere di San Salvario!

Infopoint del Servizio Civile alla Casa del Quartiere di San Salvario

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA > h 20:30

La Scuola di Fotografia di Torino & Visual organizza un Corso Base di Fotografia alla Casa del Quartiere di San Salvario!

Un ciclo da 11 incontri e si rivolge a chi vuole acquisire conoscenze teoriche e pratiche per realizzare buone fotografie, saper curare la composizione, usare agevolmente la fotocamera, conoscere le tecniche creative e i generi fotografici più diffusi, al fine di sviluppare la propria creatività.

Il corso prevede inoltre la preparazione alle uscite con la visione d’immagini di grandi autori nonché un’analisi delle fotografie realizzate durante le 4 esercitazioni al fine di dare consigli utili ad ogni partecipante e seguirne l’apprendimento.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dell’evento!

Se capisco pago meno a +Spazio4

+ SpazioQuattro

SE CAPISCO PAGO MENO > h 17:30

Prima dell’estate Antonio Cajelli, educatore economico finanziario indipendente, ci ha affascinato con le sue lezioni sulle bollette e i conti in banca. Continuiamo il percorso all’interno del progetto Piano Mobile creando un vero e proprio gruppo continuativo di mutuo sostegno. Gli incontri sono tematici, come sempre gratuiti e aperti a tutti!

Partecipazione gratuita. Ricordati che puoi partecipare anche solo ai singoli incontri. Per ulteriori informazioni visita la pagina dell’evento!

Casa nel Parco

LABORATORIO DI PITTURA PER BAMBINI > h 17:00

Siete invitati alla lezione di prova del laboratorio di pittura per bambini che sta prendendo avvio alla Casa nel Parco.

Il laboratorio è una bella occasione per avvicinare i più piccini al meraviglioso mondo dell’arte e della pittura. Il Laboratorio è condotto da Paola Panero insegnante di pittura per bimbi nelle case del quartiere di torino e presso il suo atelier.

Il corso è aperto anche a tutti i bimbi che desiderano avvicinarsi alla pittura per la prima volta!


Martedì 8 Ottobre

Casa del Quartiere Barrito 

AMICI DA SBALLO // CORSI GRATUITI PER ADOLESCENTI E GIOVANI > h 18:30

Amici da sBallo vi aspetta da Ottobre tutti i Martedi dalle 18.30 alle 20.00 presso la Casa del Quartiere Barrito.

Appuntamento a martedì 17 settembre con una breve riunione per presentare il progetto e rispondere a tutte le vostre domande.

I corsi sono GRATUITI (ad eccezione del costo dell’assicurazione pari a 15€ annuali) e accessibili a tutti, a persone normodotate e a persone con disabilità fisico-motorie e intellettive.

L’obiettivo non è solamente quello di insegnare danza ma far capire l’importanza dell’accoglienza e della diversità vista come ricchezza.

Casa nel Parco

CORSO DI DANZA AFRICANA > h 19:15

Dal 1 ottobre la Casa nel Parco ospiterà il Corso di Danza Africana a cura di Sara Formicola. Negli appuntamenti del corso sarà presente un musicista e si ballerà con la musca dal vivo.

Vi aspettano per una lezione di prova! Per ulteriori informazioni visitate la pagina dell’evento.


Mercoledì 9 Ottobre

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 16:30

Torta “Nessun pesciolino è fuor d’acqua”: è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco.

Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.
Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ai Bagni Pubblici Via Agliè, inoltre troverete durante l’anno laboratori e momenti di approfondimento pensati per i genitori per confrontarsi e crescere insieme.

Nessun pesciolino è fuor d'acqua ai Bagni Pubblici di via Agliè

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI > h 17:15

Partono, per la prima volta, i corsi di circomotricità per bambini alla Casa del Quartiere di San Salvario!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.

La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.
Il circo ha una componente magica che dona allo spazio in cui si lavora la possibilità di fare qualsiasi azione e soprattutto utilizzare l’errore come partenza per la creazione e il ribaltamento della situazione.

Per informazioni telefonare a Claudia al 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com


Giovedì 10 Ottobre

Hub Cecchi Point

COONTACT IMPROVVISATION // SAMUEL FUSCA’ > h 19:30

La Contact Improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di là dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale: auditivo, cinetico, percettivo/energetico del danzatore con i suoi partner e con lo spazio che lo avvolge.

La lezione ha lo scopo di analizzare e approfondire alcuni aspetti tecnici base della danza contact al fine di acquisire una maggior dimestichezza e agilità di movimento durante le jam. Si lavorerà in particolare su questi concetti/parole chiave: forza di gravità/peso, contatto/relazione, struttura/anatomia del corpo.

Bagni Pubblici di Via Agliè

LUOGHI FOTOGRAFICI // MOSTRA AI BAGNI > h 18:30

Ai Bagni Pubblici di via Agliè la mostra realizzata dagli allievi del corso di fotografia durante la primavera del 2019.

Il corridoio delle vecchie docce ospiterà due sezioni:

  • La prima è dedicata ai progetti svolti dagli allievi, ossia la riproduzione e trasposizione in fotografia di un frammento di un ricordo personale legato a un particolare luogo della nostra città; i progetti nascono tutti da un processo condiviso nel racconto e nella realizzazione con gli altri compagni di corso. La serie di fotografie esposte racconta una Torino insolita e, soprattutto, la capacità di mettersi in gioco degli allievi riportando alla luce immagini e momenti intimi e irripetibili che hanno vissuto nella loro vita.
  • La seconda parte della mostra racconta invece il percorso e le esercitazioni svolte durante l’anno.

L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per scoprire il nuovo corso di fotografia che si terrà ai Bagni Pubblici di via Agliè a partire dalla seconda metà di ottobre.

Ingresso libero e gratuito. La mostra sarà visitabile fino a sabato 19 ottobre 2019

SERVIZIO CIVILE 2019

SCADENZA BANDO SERVIZIO CIVILE > h 14:00

Giovedì 10 ottobre, fino alle ore 14, è l’ultimo giorno possibile per inviare la propria candidatura on-line per il Bando del Servizio Civile Universale 2019!

Hai tra i 18 e 28 anni, vuoi metterti in gioco per un anno e fare un’esperienza di cittadinanza attiva all’interno delle Case del Quartiere? Non perdere l’occasione, scopri i nostri progetti e candidati! Ti stiamo aspettando!!!

Vuoi saperne di più? Clicca qui per ulteriori informazioni…

Venerdì 11 Ottobre

Danze Popolari al Cecchi Point

Hub Cecchi Point

DANZE POPOLARI // CHIARA TALARICO > h 19:30

”Nel Salento, molti anni fa la popolazione in campagna viveva a stretto contatto con gli altri animali e con il ragno più temuto : la tarantola.

Durante le giornate passate nei campi, a molte donne
capitava di essere pizzicate dalla tarantola e di svenire cadendo in uno stato di trance apparente”.

Il tarantismo è un’antichissima pratica terapeutica coreutica musicale e il rituale veniva praticato dai morsicati (veri o presunti) tramite una danza liberatoria con lo scopo di eliminare il veleno del ragno. La danza e la musica sono gli strumenti che fungono da catalizzatore degli stati alternativi di coscienza.

Per informazioni e iscrizioni, visitare la pagina dell’evento.


Sabato 12 Ottobre

i Sabati Giocondi al Barrito

Casa del Quartiere Barrito 

I SABATI GIOCONDI // STAGIONE 2 > h 10:00

Ripartono “I Sabati Giocondi” al Barrito! Per quest’anno i protagonisti saranno i Supereroi: attività completamente gratuita per bambini e genitori che si terrà tutti i sabati alla Casa del Quartiere di Nizza Millefonti.

Cinque mattinate in cui fare straordinarie esperienze di gioco e creatività, imparare cose nuove e stare insieme divertendosi.

Sabato 5 ottobre dedicato ai Supercolori: imparare a disegnare e colorare i supereroi.

Casa del Quartiere San Salvario

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE > h 17:30

In occasione della giornata mondiale contro la pena di morte, il gruppo 009 di Amnesty organizza un incontro con focus sull’attuale situazione negli USA e in Cina.

A seguire disponibilità di buffet alla Casa del Quartiere. Per informazioni visita la pagina dell’evento!

Cascina Roccafranca 

APERITILT > h 19:00

Aperitivo in Cascina presso l’Andirivieni in collaborazione con Tilt Music.

Tutte le informazioni disponibili sulla pagina dell’evento.


Domenica 13 Ottobre

Casa del Quartiere Barrito 

PIETRA, CARTA, FORBICE // LABORATORIO DI PREVENZIONE SUL BULLISMO > h 10:00

Un breve laboratorio divertente per conoscere, affrontare e prevenire il fenomeno del bullismo!

  • Tre incontri per i bambini dai 7 ai 10 anni che giocando, disegnando e guardando un cartone animato saranno accompagnati dalle due professioniste nel parlare e confrontarsi sul tema del bullismo.
  • Due incontri, uno iniziale ed uno finale, per i genitori per fornire spunti di riflessione ed informazioni per comprendere, gestire e affrontare con i propri bambini il tema del bullismo e dare un rimando sul percorso laboratoriale dei bambini.

Nei tre appuntamenti con i bambini utilizzeremo una modalità più interattiva basata sul gioco, sul divertimento e le immagini di un cartone animato per confrontarci sul fenomeno del bullismo. Parleremo di dinamiche relazionali, emozioni, ruoli (chi è il bullo, chi è la vittima e quale è il ruolo dello spettatore) , di valorizzazione delle diversità, fiducia in sé stessi e nei propri mezzi, e di strategie per palarne tra bambini e con i grandi.

Per informazioni e iscrizioni : contattare Cristina al numero 3332405057 o Antonietta al numero 3334891044.