Martedì 4 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

TANGO ARGENTINO > h 21:00

Corsi regolari di Tango Argentino
Un percorso per studiare questo meraviglioso ballo in modo semplice e divertente con Ileana Buzzi e maestri ospiti a rotazione.
Le lezioni si sviluppano con riscaldamento, tecnica, sequenze e dinamiche, musicalità ed interpretazione.

Principianti dalle 21.00 alle 22.00. Intermedi e avanzati dalle 22.00 alle 23.15
Non è necessario iscriversi in coppia.
Informazioni:
tango.jar.group@gmail.com
Ileana 3381725929

Tango argentino alla Casa del Quartiere San Salvario

Bagni Pubblici di Via Agliè

MOSTRA  DI SPERANZE IN VIAGGIO + PERFORMANCE MUTA LA PELLE DEL MONDO > h 18:00

Dal 15 maggio Associazione ArteMixia e Circoscrizione 6 Torino, organizzano a Torino, presso l’ Ecomuseo Urbano 6 Circoscrizione di via San Gaetano da Thiene 6, l’inaugurazione della collettiva d’Arte Contemporanea “Di Speranze in Viaggio”, patrocinata da Regione Piemonte e già esposta al Teatro Astra e all’Ecomuseo di via Medici grazie alla collaborazione di Circoscrizione 4 Torino.
Durante l’inaugurazione si terrà un incontro di approfondimento sui temi dell’integrazione, dell’accoglienza e dell’immigrazione con il Centro di Integrazione delle Donne Associazione Almaterra e la Casa del Quartiere Barriera Milano (Bagni Pubblici Via Agliè) due realtà locali protagoniste nel campo dell’integrazione. Infine verrà eseguita la performance “Muta la Pelle del Mondo”.

Ingresso libero a partire dalle 18.00.

+ SpazioQuattro

L’ESTATE DEI GIRINI > h 17:00

L’estate si fa desiderare ma se ci crediamo insieme arriverà!:)
La ludoteca autogestita della Casa del Quartiere San Donato sta facendo il cambio di stagione dell’armadio, preparando il cortile esterno di Più SpazioQuattro e una serie di appuntamenti, laboratori e attività! Siamo pronti?

martedì 4.6 APRIAMO IL CORTILE!
Per tutti i bimbi: impariamo a costruire un ORTO IN CASSETTA!
Laboratorio a cura di Re.te ONG in cortile
Nel mentre i papà sono invitati a partecipare all’incontro su

Il ruolo del papà nelle separazione.
Concludiamo alle 19.00 con APERITIVO per tutti!

L'estate dei girini a +SpazioQuattro

Mercoledì 5 Giugno

Bagni Pubblici di Via Agliè

RISING WATER // MOSTRA FOTOGRAFICA DI MICHELE SPATARI

Continua ai Bagni Pubblici Via Agliè la mostra “Risigng Water” del fotografo Michele Spatari, a cura di Francesco Centazzo: all’interno della rassegna Fo.To – Fotografi a Torino, tra ritratti, vedute della città e vita quotidiana nei bagni pubblici torinesi, dà vita a una mostra intima e politica sulla funzione storica e sociale che le docce pubbliche continuano ad avere.

La parola più usata nelle docce pubbliche di Torino è semplice quanto irraggiungibile: casa.

Sin dalla fine del 1800 i bagni pubblici ricoprono un ruolo fondamentale nella crisi abitativa della città, mostrando al tempo stesso il fallimento della nostra società al diritto di un alloggio dignitoso.

Dal 3 maggio al 30 settembre 2019 ai Bagni Pubblici di via Agliè – via Agliè 9
Ingresso libero e gratuito! Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Rising Water ai Bagni Pubblici

Casa di Quartiere Vallette 

QUI ABITO // STORIE DI VALLETTE  > h 17:30

Storie e memorie del quartiere Vallette raccolte dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto Comprensivo Turoldo: attraverso i filmati realizzati dai ragazzi e dalle ragazze saranno presentati i risultati dei laboratori che, nell’ambito del progetto QUI ABITO, hanno avuto come protagonisti gli studenti, i loro insegnanti e vari abitanti del quartiere, intervistati in qualità di testimoni.

Casa nel Parco

SCIENZA IN CASA > h 21:00

Tutti i mercoledì di giugno e luglio: 8 conferenze spettacolo per parlare di scienza con un linguaggio semplice adatto ad ogni età.

Per il programma completo visita la pagina dell’evento.

Giovedì 6 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI > h 16:30

A maggio e giugno arriva alla Casa del Quartiere, la PRIMAVERA-ESTATE DEI PULCINI per bimbe e bimbi 0-6 anni e le loro famiglie!

7 eventi gratuiti e aperti a tutti, in via Morgari 14 a Torino, con 3 INCONTRI CON GLI ESPERTI per confrontarsi sui temi della genitorialità e 4 POMERIGGI DI GIOCHI E LABORATORI per giocare insieme.

Gli incontri fanno parte del progetto THUB06 selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile.

Per maggiori informazioni contattare il numero di telefono 0116686772  o inviare una mail a info@casadelquartiere.it

Casa di Quartiere Vallette 

ANCORA CAPRICCI?  INCONTRO CON L’ESPERTO PER TUTTE LE FAMIGLIE > h 17:00

Alle 17 presso la Scuola dell’Infanzia Vallette B, la Casa di Quartiere Vallette organizza l’incontro con la Dottoressa Cavalli, Psicologa, che ci parlerà del tema dei capricci.

Sarà un’occasione informale per potersi confrontare insieme e rispondere a domande e curiosità.

L’evento è gratuito e aperto a tutti i genitori e parenti di bambini da 0 a 6 anni!

Bagni Pubblici di Via Agliè

GOCCE DI MUSICA // ALFREDO PONISSI RE-GENERATION TRIO > h 21:15

Nuovo appuntamento con Gocce di Musica che presenta ai Bagni Pubblici di Via Agliè: Alfredo Ponissi Re-Generation Trio!

Re-Generation Trio nasce da un’idea di ricerca comune sulla “blindsight”, cioè sulla condizione neuropsicologica nella quale, pazienti clinicamente ciechi, riescono comunque a localizzare gli oggetti della cui presenza non sono consapevoli.

Dopo la sperimentazione su Buckminster Fuller con il trio A.L.I, questo progetto prende le mosse da una collaborazione tra Alfredo Ponissi e due giovani talenti del jazz e della musica improvvisata italiana: Gianmaria Ferrario e Francesco Brancato.

Il trio si muove a livello strutturale, mediante la composizione, l’improvvisazione e la composizione istantanea, verso la ricerca di attivazioni sensoriali che rivelano linee e forme attraverso percorsi ora numerici ora geometrici, sempre in un feeling temporale che permetta la comunicazione tra l’essere istantaneo dei tre musicisti e gli ascoltatori partecipanti e l’ambiente circostante.

Queste forme, ora di energia solida ora di molecole sonore, si spostano nello spazio attraverso diversi piani temporali: è una multidimensionalità che lascia intravedere grandi orizzonti e spazi immensi da esplorare.

Casa nel Parco

CINECOMEDI & CO. // SING > h 19:30

Ambientato in un mondo come il nostro, ma interamente abitato da animali, Sing ruota attorno a Buster, un Koala proprietario di un teatro ecaduto in disgrazia dopo diversi successi teatrali passati. Ma Buster è un ottimista e ha un’ultima possibilità per dar vita alla più grande competizione canora del mondo. Cinque i concorrenti pronti a sfidarsi: un topo, una timida elefantina con il terrore del palcoscenico, una maialina che deve tenere a bada 25 figli, un gorilla gangster e una porcospina punk rock.

Ingresso a offerta libera

Venerdì 7 Giugno

Cascina Roccafranca 

SOS MAMMA E PAPA’ SI SEPARANO! > h 20:30

Sei un genitore che si è separato /che si sta separando e ti sei accorto che questo cambiamento influisce sulla vita di tuo/a figlio/a?

Serata gratuita di confronto, riflessione e approfondimento sul tema, Vieni per incontrare altri genitori e trovare insieme efficaci e sane strategie di comunicazione, gestione e protezione della relazione con tuo /a figlio/a !

Iscriviti e Partecipa!

Per informazioni inviare una mail a info.studio.psyche@gmail.com oppure contattare Alice Ribaldone 3405811969 o Cristina Riggio 3332405057.

Bagni Pubblici di Via Agliè

THE HOT POTS > h 21:30

The Hot Pots “una situazione che riguarda lo swing”: metamorfosi sperimentale nata dall’unione di generi diversi, si distillano note fra armonie, ritmi ricreati plasmando nuova materia su cui improvvisare.

E’ gradita la prenotazione al numero 011 553 39 38.

Possibilità di cenare con grande varietà di tapa a 3€ e in anteprima un vino dedicato alla serata.

The Hot Pots ai Bagni di via Agliè

Hub Cecchi Point

SVEGLIATI AURORA // IL BASTONE PARLANTE > h 12:30

Momento di raccolta, filtratura, condensazione e restituzione delle esperienze della settimana.

Dopo una fase di rilassamento guidato, si lasceranno emergere le esperienze, le impressioni, le immagini della settimana e si comunicheranno agli altri in un’atmosfera meditativa perché nulla vada perduto. L’intento è anche quello di “filtrare” la massa delle esperienze, suggestioni, emozioni , derivate da tutti gli stimoli della settimana dedicata ad un particolare elemento, al fine di raccogliere, come in un colino, ciò che veramente è rimasto. Osservare il movimento interno; diventarne consapevoli; trasmetterlo ad altri in una forma condivisibile, utilizzando un canale comunicativo che si è usato poco durante la settimana (es, la parola). Per le restituzioni verrà usata la modalità del “Bastone parlante” propria del “Consiglio” degli Indiani d’America.Non una performance, non un’improvvisazione. Una restituzione a se stessi e agli altri, per osservare e raccogliere ciò che l’esperienza della settimana di humus ha fatto germogliare.

Conducono: Andrea Azteni e Paola Parini

Sabato 8 Giugno

Casa del Quartiere San Salvario

WORKSHOP SULLA PITTURA DI AZULEJOS > h 10:30

Workshop sulla Pittura di Azulejos
domenica 9 giugno, dalle 10,30 alle 13,00
presso la Casa del Quartiere di San Salvario in via Morgari 14.

Ludovica Bordino è arteterapeuta e artigiana creativa, e insegnerà la tecnica di decorazione della tipica mattonella portoghese, così ognuno di noi potrà creare il suo proprio “azulejo”.

Il costo per ogni partecipante (adulti e bambini) è di 18 euro, che comprende la cottura e tutti i materiali forniti da noi.

Per maggiori informazioni e per prenotarvi chiediamo di mandarci una mail a: ass.tucatula@gmail.com

Bagni Pubblici di Via Agliè

I CONCERTI DEL CORTILE // KHOLEHO “ASAZI” MOSALA > h 18:30

Nuovo appuntamento per il sabato sera ai Bagni Pubblici di Via Agliè: iniziano i concerti in cortile (a cura di Marco Piccirillo)

Si parte con il genere AFRO BEAT e Kholeho “Asazi” Mosala: questo musicista ha portato il beat sudafricano in Italia, dagli echi dell’apartheid alla gioia del Sud Africa libero di Nelson Mandela.

Il concerto è ad INGRESSO GRATUITO con inizio alle ore 18,30;dalle 20,30 la cena dei nostri chef (gradita la prenotazione telefonica)!

Casa del Quartiere Barrito 

EMOTICON-NOI  > h 10:30

Laboratorio creativo di disegno e pittura dove si insegnerà a grandi e bambini i colori e le espressioni delle emozioni arrivando fino a linguaggio corporale…tutto spiegato disegnato!!!!

Domenica 9 Giugno

Hub Cecchi Point

SAGGI D’IMPROVVISAZIONE SNIT QUINTA TINTA  > h 21:30

Un suggerimento, una frase, una parola: pochi elementi per far nascere delle storie, poetiche, emozionanti, divertenti che si intrecciano tra loro con quell’unico punto in comune iniziale.

Una Long Form d’improvvisazione teatrale caratterizzata da una varietà di ritmi e di linguaggi rigorosamente improvvisata.

Ingresso LIBERO! Per informazioni contattare la mail teatro@quintatinta.it

Le donne amano il sesso e il brunch in Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca 

LE DONNE AMANO IL SESSO (E IL BRUNCH) > h 11:30

Incontro interdisciplinare sul piacere sessuale femminile per superare falsi miti e stereotipi!

Per informazioni sul programma o per prenotazioni, telefonare al numero 3401569092  o contattare la pagina Facebook