Lunedì 28 Ottobre

Più SpazioQuattro

CORSO DI TEATRO PER BAMBINI E RAGAZZI  > h 17:00

Giochi teatrali, improvvisazioni e costruzione di storie…scopriremo ed esploreremo la voce e il corpo…e tanto altro ancora, per divertire ed educare contemporaneamente!

Il Teatro è un’arte molto importante, utile sia per la socializzazione che per lo sviluppo delle potenzialità espressive dei bambini e dei ragazzi.
Insieme agli allievi costruiremo uno spettacolo e lo realizzeremo alla fine del corso.

​Iscrizioni aperte fino a metà Novembre.

Corso di teatro a PiùSpazioQuattro

Casa del Quartiere Cecchi Point

GINNASTICA PER TUTTI // METODO ZUMBA CON TIZIANA SAMORI > h 19:00

Ginnastica per tutti, metodo Zumba è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell’aerobica.

Questa pratica fu creata dal ballerino e coreografo Alberto “Beto” Perez alla fine degli anni novanta in Colombia.

Ha come obiettivo principale creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile. Inoltre le musiche e le coreografie hanno lo scopo principale di divertire il praticante in modo da fargli dimenticare lo sforzo fisico. Le coreografie sono create appositamente per fornire al partecipante un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione su gambe e glutei principalmente.

Per informazioni telefonare a 340 5903937 o contattare arcadiapankensemble@gmail.com

Ginnastica per tutti al Cecchi Point

Casa nel Parco

LA BOTTEGA DELLE ABILITÀ // POMERIGGIO > h 17:00

Le risorse del “saper fare”: esplorazione delle abilità manuali che favoriscono lo sviluppo della motricità fine, l’autonomia e le facoltà mentali.

Per ulteriori informazioni contattare nfo@studioartena.it o telefonare a 392 2208674

Bagni Pubblici di Via Agliè

LABORATORIO DI ESPRESSIONE TEATRALE > h 20:30

Luogo di sperimentazione e creazione collettiva, il laboratorio propone il teatro come strumento per la scoperta di sè, del proprio corpo, della propria voce, del modo di stare insieme agli altri e delle proprie potenzialità espressive.

I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con tecniche e strumenti di base, giochi scenici e improvvisazioni individuali e collettive.

Tutti i lunedì, dalle 20.30 alle 22.00. Non è richiesta un’esperienza teatrale pregressa.

Casa del Quartiere Barrito 

IL TANGO NEL CUORE > h 20:30

Ricominciano i corsi de “Il tango nel cuore” presso la Casa del Quartiere Barrito! La prima lezione di prova è gratuita e non è necessario essere in coppia.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 347 8435980 / 340 2598525


Martedì 29 Ottobre

Più SpazioQuattro

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI DAI 3 AI 10 ANNI > h 17:00

Dopo il successo dei primi incontri avvenuti in prima vera, anche a Più SpazioQuattro partiranno i corsi di circomotricità per bambini dai 3 ai 10 anni!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.
La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.

I corsi si terranno tutti i martedì fino a maggio 2020! Per informazioni e prenotazioni telefonare a Claudia 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com

Casa nel Parco

L’ORCHESTRA DI ECO-RITMI > h 16:45

Musica con oggetti di uso comune in compagnia di A Louis Musicamotore.

L’Associazione culturale “A Louis Musicamotore” nasce con l’intento di diffondere la cultura musicale, proponendo attività adatte a tutti e rivolgendo particolare attenzione a bambini e ragazzi in età scolare.

Tra i suoi obiettivi c’è anche la volontà di operare in continuità con l’originale percorso artistico e didattico avviato da Louis Atzori, ideatore dell’Ecobatteria.

Casa del Quartiere Barrito 

AMICI DA SBALLO // CORSI GRATUITI PER ADOLESCENTI E GIOVANI > h 18:30

Amici da sBallo vi aspetta da Ottobre tutti i Martedi dalle 18.30 alle 20.00 presso la Casa del Quartiere Barrito.

I corsi sono GRATUITI (ad eccezione del costo dell’assicurazione pari a 15€ annuali) e accessibili a tutti, a persone normodotate e a persone con disabilità fisico-motorie e intellettive.

L’obiettivo non è solamente quello di insegnare danza ma far capire l’importanza dell’accoglienza e della diversità vista come ricchezza.

Casa del Quartiere Cecchi Point

DANZA HIP HOP // GIORGIA ROSSO > h 17:00

Il corso introdurrà i partecipanti ad alcune delle tecniche e passi base dell’Hip Hop stand up.

La lezione si articolerà in momenti di studio puramente tecnico, altri in cui predominerà l’elemento ludico favorendo un processo creativo inconscio e automatico: divertirsi ritrovandosi dentro la danza senza saperlo.

I partecipanti apprenderanno le basi della danza Hip Hop e verranno guidati in esercizi che in modo giocoso avranno la finalità di applicare creativamente la tecnica acquisita nella fase di studio ricavandone benefici psico-fisici: serenità mentale e potenziamento corporeo.

Per informazioni inviare una mail a arcadiapankensemble@gmail.com o telefonare al numero 340 5903937.

Corso di Hip Hop al Cecchi Point

Cascina Roccafranca 

MIO FIGLIO QUESTO SCONOSCIUTO > h 17:30

Un percorso di 6 incontri gratuiti per avvicinarsi al proprio bambino, per comprenderlo e per comunicare efficacemente.

A cura della psicologa dott.ssa Silvia Baldi.

Per informazioni e iscrizioni 011.19502281 o contattare laroccaincantata@cascinaroccafranca.it


Mercoledì 30 Ottobre

Più SpazioQuattro

LABORATORIO DI ESPRESSIVITÀ TEATRALE > h 20:45

Ti stai avvicinando per la prima volta al mondo del teatro o hai già avuto esperienze e vuoi continuare o approfondire l’argomento? I laboratori di espressività teatrale di Più SpazioQuattro fa per voi:

  • Corso di avvicinamento al teatro: divertenti esercizi d’improvvisazione, lavoro sulla voce per imparare a parlare ed esprimersi meglio, giochi con il corpo e movimenti creativi…e tanto altro lavoro insieme!
  • Percorso di approfondimento al teatro: se hai avuto già esperienze e vuoi continuare ad approfondire l’argomento basta che ci contatti e chiedi informazioni, ti sapremo indirizzare al meglio.

Per ulteriori informazioni contattare il 3470856906  o inviare una mail a 3001compagnia@gmail.com o a marghe.casalino@compagnia3001.it

Casa nel Parco

EMPATICHIAMO // LABORATORIO GRATUITO PER BIMBI 6-11 ANNI > h 17:00

Hai un bimbo/a tra 6 e 11 anni? L’Associazione Terra e Pace propone un laboratorio gratuito di comunicazione empatica.

Sei appuntamenti a cadenza settimanale per giocare con le emozioni: giochi collaborativi, danza, pittura, scultura, teatro e tante attività in un contesto facilitante nel quale i bimbi verranno accompagnati in un viaggio che li porterà in contatto con le proprie emozioni e i propri bisogni.

Partecipazione gratuita. Posti limitati.

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 16:30

Torta “Nessun pesciolino è fuor d’acqua”: è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco.

Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.
Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ai Bagni Pubblici Via Agliè, inoltre troverete durante l’anno laboratori e momenti di approfondimento pensati per i genitori per confrontarsi e crescere insieme.

Nessun pesciolino è fuor d'acqua ai Bagni Pubblici di via Agliè

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI > h 17:15

Partono, per la prima volta, i corsi di circomotricità per bambini alla Casa del Quartiere di San Salvario!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.

La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.
Il circo ha una componente magica che dona allo spazio in cui si lavora la possibilità di fare qualsiasi azione e soprattutto utilizzare l’errore come partenza per la creazione e il ribaltamento della situazione.

Per informazioni telefonare a Claudia al 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com


Giovedì 31 Ottobre

Casa del Quartiere San Salvario

LEGGERE HALLOWEEN ALLA CASA DEL QUARTIERE > h 16:30

Giovedì 31 ottobre la Ludoteca Intorno al Cortile della Casa del Quartiere ospita la Ludoteca di Cuqù va a spasso per San Salvario.

Vi aspettiamo in via Morgari 14 per la lettura di Halloween “La scuola dei lupi cattivi” a cura delle Mele Volanti.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina dell’evento.

Letture da brivido alla Casa del Quartiere

Casa nel Parco

CORSO DI CHITARRA E STORIA DEL ROCK > h 18:00

Vuoi imparare a suonare la chitarra e a conoscere la storia del rock? Alla Casa nel Parco, Andrea Mazzolla ti accompagnerà in un fantastico viaggio tra le note e i più famosi brani della storia del rock.

Costo: 25€ al mese + tessera associativa. Per ulteriori informazioni contattare Andrea Mazzolla al 346.7603790 o andreamarzolla91@gmail.com

Casa del Quartiere Barrito 

MAMMA E PAPA’ IN LIBERA // SPECIALE HALLOWEEN > h 19:30

In occasione della festa più terrificante dell’anno, Mamma e Papà in Libera si fa in 3…tre serate davvero speciali!

Mamma e Papà in Libera è una serata pensata per la tranquillità dei genitori e il divertimento dei piccoli: mentre i grandi cenano nella sala ristorante, i bambini mangiano, giocano, sperimentano e imparano nel salone adiacente seguiti da un equipe di animatori professionisti.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni info@barrito.to.it o 366 5913091

Casa del Quartiere Cecchi Point

COONTACT IMPROVVISATION // SAMUEL FUSCA’ > h 19:30

La Contact Improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di là dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale: auditivo, cinetico, percettivo/energetico del danzatore con i suoi partner e con lo spazio che lo avvolge.

La lezione ha lo scopo di analizzare e approfondire alcuni aspetti tecnici base della danza contact al fine di acquisire una maggior dimestichezza e agilità di movimento durante le jam. Si lavorerà in particolare su questi concetti/parole chiave: forza di gravità/peso, contatto/relazione, struttura/anatomia del corpo.

Contact Improvvisation al Cecchi Point

Cascina Roccafranca 

FESTA DI HALLOWEEN IN CASCINA > h 17:30

“Paura…paurissima…Buh!”: attività per bimbi da 0 a 6 anni presso la ludoteca la Rocca Incantata.

Per informazioni 011 19502281 o laroccaincantata@cascinaroccafranca.it

Dalle ore 20 la notte di Halloween in Cascina: animazioni e giochi da brivido!

Per informazioni 011 01136250 o inforoccafranca@com

Venerdì 1 Novembre

Casa del Quartiere San Salvario

GRAN PRANZO DI HALLOWEEN > h 12:30

E per l’arrivo dei mostri nostrani trasciniamo il nostro pranzo del w-end per ben tre, dico tre, giorni, bagnantes carissimi!

Due piatti unici, uno con un pochino di carne uno assolutamente vegetariano, con cibo mostruosamente buono…per non parlare del piatto bimbi…

A breve vi sveleremo il menù, intanto prenotate che qui più piove e più lo spazio si stringe!

Per ulteriori informazioni telefonare a 3934591027

Cascina Roccafranca 

POEMS & BALLADS > h 21:30

Poems & Ballads è un viaggio poetico e musicale.

Canzoni struggenti e profonde, ballate cantate dalla voce calda di Giorgio Ostie e suonate dalla sua chitarra si alternano alle poesie di Alessandro Bertolino; testi a volte allegri, a volte riflessivi, altre volte
vere e proprie denunce sociali.


Sabato 2 Novembre

i Sabati Giocondi al Barrito

Casa del Quartiere Barrito 

I SABATI GIOCONDI // STAGIONE 2 > h 10:00

Ripartono “I Sabati Giocondi” al Barrito! Per quest’anno i protagonisti saranno i Supereroi: attività completamente gratuita per bambini e genitori che si terrà tutti i sabati alla Casa del Quartiere di Nizza Millefonti.

Cinque mattinate in cui fare straordinarie esperienze di gioco e creatività, imparare cose nuove e stare insieme divertendosi.

Sabato 2 novembre “Supereroi su Radio Barry”: impariamo a fare la radio.

Cascina Roccafranca 

APERITILT > h 19:00

Aperitivo in Cascina presso l’Andirivieni in collaborazione con Tilt Music.

Tutte le informazioni disponibili sulla pagina dell’evento.

Casa del Quartiere San Salvario

ATTRAVERSAMENTI // SPETTACOLO DI MUSICA E PAROLE > h 19:00

Presso la Casa del Quartiere di San Salvario una serata inedita divisa tra suoni e parole, ricca di riflessioni ma anche di svago.

Siamo perennemente condannati ad attraversare gli spazi fisici e mentali, lo facciamo da anni ma non siamo riusciti a collegare la memoria ancorata nelle nostre vene al nostro oggi.

Due fatti inconfutabili hanno prodotto quest’effetto:
La caduta del muro di Berlino
La scomparsa dell’Urss.

Ci siamo ritrovati in balia delle correnti di pensiero che spesso guardano solo all’oggi e rischiano di condannarci a passare di fianco alla storia senza farne parte.
“Attraversamenti” è un viaggio indietro nel tempo per ascoltare le voci di coloro che donarono il loro essere per garantire la libertà nel bel paese.

Per ulteriori informazioni associazioneculturaletamra@yahoo.it o telefonare al 320 014 0845.

Casa del Quartiere San Salvario

GRAN PRANZO DI HALLOWEEN > h 12:30

E per l’arrivo dei mostri nostrani trasciniamo il nostro pranzo del w-end per ben tre, dico tre, giorni, bagnantes carissimi!

Due piatti unici, uno con un pochino di carne uno assolutamente vegetariano, con cibo mostruosamente buono…per non parlare del piatto bimbi…

A breve vi sveleremo il menù, intanto prenotate che qui più piove e più lo spazio si stringe!

Per ulteriori informazioni telefonare a 3934591027

Corso di lingua Pidgin ai Bagni di via Agliè

Bagni Pubblici di Via Agliè

CORSO DI LINGUA PIDGIN > h 10:30

Il Pidgin è un idioma che nasce dall’incontro tra l’inglese e quelli locali pre-esistenti: una lingua creola che viene parlata in diversi paesi.

Detta anche broken english, per la mescolanza tra locale e internazionale, è una lingua da cui imparare molto della cultura della Nigeria, paese in cui esistono più di 500 idiomi parlati e in cui il Pidgin è l’unica ad unire tutti. Per una colazione del sabato più che originale.


Domenica 3 Novembre

Casa del Quartiere San Salvario

GRAN PRANZO DI HALLOWEEN > h 12:30

E per l’arrivo dei mostri nostrani trasciniamo il nostro pranzo del w-end per ben tre, dico tre, giorni, bagnantes carissimi!

Due piatti unici, uno con un pochino di carne uno assolutamente vegetariano, con cibo mostruosamente buono…per non parlare del piatto bimbi…

A breve vi sveleremo il menù, intanto prenotate che qui più piove e più lo spazio si stringe!

Per ulteriori informazioni telefonare a 3934591027

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA // IMPROVISION JAM PROJECT > h 12:30

In fondo a sinistra è la nuova incredibile rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music : tutte le domeniche alla Casa del Quartiere dalle 19.30, sfiziose improvvisazioni musicali e culinarie.

In Fondo a Sinistra alla Casa del Quartiere di San Salvario