Lunedì 23 Settembre

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA > h 20:30

La Scuola di Fotografia di Torino & Visual organizza un Corso Base di Fotografia alla Casa del Quartiere di San Salvario!

Un ciclo da 11 incontri e si rivolge a chi vuole acquisire conoscenze teoriche e pratiche per realizzare buone fotografie, saper curare la composizione, usare agevolmente la fotocamera, conoscere le tecniche creative e i generi fotografici più diffusi, al fine di sviluppare la propria creatività.

Il corso prevede inoltre la preparazione alle uscite con la visione d’immagini di grandi autori nonché un’analisi delle fotografie realizzate durante le 4 esercitazioni al fine di dare consigli utili ad ogni partecipante e seguirne l’apprendimento.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dell’evento!

Se capisco pago meno a +Spazio4

+ SpazioQuattro

SE CAPISCO PAGO MENO > h 17:30

Prima dell’estate Antonio Cajelli, educatore economico finanziario indipendente, ci ha affascinato con le sue lezioni sulle bollette e i conti in banca. Continuiamo il percorso all’interno del progetto Piano Mobile creando un vero e proprio gruppo continuativo di mutuo sostegno. Gli incontri sono tematici, come sempre gratuiti e aperti a tutti!

Partecipazione gratuita. Ricordati che puoi partecipare anche solo ai singoli incontri. Per ulteriori informazioni visita la pagina dell’evento!


Martedì 24 Settembre

+ SpazioQuattro

TORINO FACTORY // CINE CASE HISTORY > h 18:30

Cine Case History: Torino Factory si arricchisce di un nuovo capitolo! Un ciclo di incontri sui temi del cinema pensato per appassionati e curiosi che si terranno nelle otto circoscrizioni cittadine, già scenario delle attività di Torino Factory.

Il 24 settembre la truccatrice Nadia Ferrari e la parrucchiera Giorgia Martinetti parleranno di trucco e parrucco, risorsa imprescindibile per il cinema e le sue maschere.

Hub Cecchi Point

COMEDY STUDIO DAY > h 19:00

La comicità ti ha sempre stimolato, ma sei ancora un po’ indeciso? Vieni a conoscerci!

Una serata dove incontrerai tutti i docenti di Comedy Studio, approfondirai il nostro piano didattico, conoscerai i nostri allievi e soprattutto il nostro modo “vivere la comicità”.

Si parte infatti con una presentazione dell’anno accademico 2019/2020, a seguire un breve assaggio dei nostri lavori (perché oltre ad insegnare continuiamo a fare: Comedy Central, Zelig, Colorado, editoria, web) e lo spettacolo degli allievi del primo, secondo e terzo anno di corso.
Per concludere super mega aperitivo per conoscerci meglio, ma in maniera più informale e perché no, capire insieme se questa è la scuola che fa per te!

Per informazioni e candidatura visita la pagina dell’evento!

Casa del Quartiere Barrito 

PIETRA, CARTA, FORBICE // LABORATORIO DI PREVENZIONE SUL BULLISMO > h 20:30

Un breve laboratorio divertente per conoscere, affrontare e prevenire il fenomeno del bullismo!

  • Tre incontri per i bambini dai 7 ai 10 anni che giocando, disegnando e guardando un cartone animato saranno accompagnati dalle due professioniste nel parlare e confrontarsi sul tema del bullismo.
  • Due incontri, uno iniziale ed uno finale, per i genitori per fornire spunti di riflessione ed informazioni per comprendere, gestire e affrontare con i propri bambini il tema del bullismo e dare un rimando sul percorso laboratoriale dei bambini.

Nei tre appuntamenti con i bambini utilizzeremo una modalità più interattiva basata sul gioco, sul divertimento e le immagini di un cartone animato per confrontarci sul fenomeno del bullismo. Parleremo di dinamiche relazionali, emozioni, ruoli (chi è il bullo, chi è la vittima e quale è il ruolo dello spettatore) , di valorizzazione delle diversità, fiducia in sé stessi e nei propri mezzi, e di strategie per palarne tra bambini e con i grandi.

Per informazioni e iscrizioni : contattare Cristina al numero 3332405057 o Antonietta al numero 3334891044.


Mercoledì 25 Settembre

Bagni Pubblici di Via Agliè

NESSUN PESCIOLINO É FUOR D’ACQUA > h 16:30

Torta “Nessun pesciolino è fuor d’acqua”: è uno spazio pensato per i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e per le loro famiglie dove condividere insieme il tempo del gioco.

Uno spazio in cui genitori e bimbi potranno sperimentarsi attraverso giochi, laboratori e letture su 5 aree tematiche: travestimenti e teatro, arte e colore, costruzioni e reciclo, angolo lettura, tappeti e capriole.
Una volta al mese è previsto un ospite speciale: “Bombetta”, che con l’attività “un mare di libri” intratterrà grandi e piccini grazie alla magia delle sue storie.

Ai Bagni Pubblici Via Agliè, inoltre troverete durante l’anno laboratori e momenti di approfondimento pensati per i genitori per confrontarsi e crescere insieme.

Nessun pesciolino è fuor d'acqua ai Bagni Pubblici di via Agliè

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO DI CIRCOMOTRICITA’ PER BAMBINI > h 17:15

Partono, per la prima volta, i corsi di circomotricità per bambini alla Casa del Quartiere di San Salvario!

L’attività si basa sullo studio delle discipline circensi: i bambini sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria e lavoreranno sul proprio corpo studiando figure di acrobatica, sviluppando l’equilibrio e sentendosi liberi di esprimere sé stessi e la propria creatività nel rispetto reciproco.

La metodologia ludico-educativa proposta punta a favorire una crescita armonica e promuovere lo sviluppo della socializzazione e delle competenze motorie, relazionali ed affettive in un clima collaborativo e non competitivo nel quale ogni partecipante possa sperimentarsi e riconoscere, attraverso il contatto con gli altri, le proprie risorse ed i propri limiti.
Il circo ha una componente magica che dona allo spazio in cui si lavora la possibilità di fare qualsiasi azione e soprattutto utilizzare l’errore come partenza per la creazione e il ribaltamento della situazione.

Per informazioni telefonare a Claudia al 3280844683 o inviare una mail a claudia.siddi@gmail.com

Casa nel Parco

TORINO FACTORY // CINE CASE HISTORY > h 18:30

Cine Case History: Torino Factory si arricchisce di un nuovo capitolo! Un ciclo di incontri sui temi del cinema pensato per appassionati e curiosi che si terranno nelle otto circoscrizioni cittadine, già scenario delle attività di Torino Factory.

Il 25 settembre l’evento sarà dedicato alla “regia occulta”, ovvero il montaggio, componente essenziale nella creazione di un film, raccontata dal montatore Stefano Cravero.

Cine Case History di Torino Factory


Giovedì 26 Settembre

Bagni Pubblici di Via Agliè

GOCCE DI MUSICA // FEDERICO SIRIANNI – IL SANTO & I SANTI > h 21:15

Il Santo & i Santi torna per il terzo anno consecutivo ai Bagni Pubblici di via Agliè: un format che ha riscosso grande successo, una serata in cui il pluripremiato cantautore genovese ormai adottato da Torino, ospita artisti e colleghi da tutta Italia, per raccontare e raccontarsi, scambiandosi aneddoti e canzoni.

Il 26 settembre si parte con una serata dedicata a Isabella Boschini, che ci ha lasciati un anno fa, grande appassionata di musica e assidua frequentatrice dei Bagni, che ha trascorso questi anni muovendosi tra club e teatri in cerca di cultura e bellezza.

Dalle 20:30 cena al bistrot dei Bagni. Concerto a ingresso gratuito dalle 21:15.

Casa del Quartiere San Salvario

CORSO DI COMUNICAZIONE > h 19:00

Il corso propone una parte teorica, con l’ausilio di dispense e un approccio pratico basato su tecniche teatrali e di narrazione, volte a sciogliere il corpo e la voce, a evidenziale le peculiarità della comunicazione non verbale e ad incrementare le capacità immaginative.

Ci occuperemo di noi: del respiro, della voce e del corpo.
Del messaggio: cosa vogliamo comunicare, perché e come fare.
Del pubblico: come ascoltarlo, interessarlo, emozionarlo ed avvincerlo.

Per info e prenotazioni inviare una mail a info@susannabruno.com o telefono al numero 3932314536.

Rassegna Autunno in Cascina Roccafranca

Cascina Roccafranca 

AUTUNNO IN CASCINA // 120 BATTITI AL MINUTO > h 21:00

La proiezione a ingresso gratuito di “120 battiti al minuto” di Robin Campillo (Francia 2018, 140′) conclude l’edizione 2019 di “un estate al cinema”.

Parigi, anni ’90, la storia vera della nascita di Act Up, un’organizzazione di attivisti che ha richiamato l’attenzione attraverso dibattiti e azioni pubbliche sulle conseguenze dell’AIDS.

Premiato a Cannes con il Gran Prix della Giuria a Cannes.

La proiezione è a ingresso libero!

Hub Cecchi Point

COONTACT IMPROVVISATION // SAMUEL FUSCA’ > h 19:30

La Contact Improvisation (CI) è una pratica di danza nella quale i punti di contatto fisico, fra almeno due danzatori, diventano il punto di partenza di una esplorazione fatta di movimenti improvvisati.
Al di là dei semplici punti di contatto fisico, entra in gioco il contatto globale: auditivo, cinetico, percettivo/energetico del danzatore con i suoi partner e con lo spazio che lo avvolge.

La lezione ha lo scopo di analizzare e approfondire alcuni aspetti tecnici base della danza contact al fine di acquisire una maggior dimestichezza e agilità di movimento durante le jam. Si lavorerà in particolare su questi concetti/parole chiave: forza di gravità/peso, contatto/relazione, struttura/anatomia del corpo.

Casa di Quartiere Vallette 

TORINO FACTORY // CINE CASE HISTORY > h 17:00

Cine Case History: Torino Factory si arricchisce di un nuovo capitolo! Un ciclo di incontri sui temi del cinema pensato per appassionati e curiosi che si terranno nelle otto circoscrizioni cittadine, già scenario delle attività di Torino Factory.

Il 26 settembre l’evento sarà dedicato all’aspetto sonoro, ma questa volta nel ruolo di colonna sonora con l’esperienza del cantautore Luca Morino e del musicista Gianluca Vacha.


Venerdì 27 Settembre

Bagni Pubblici di Via Agliè

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE // PRESENTAZIONE BANDO > h 18:30

Vuoi avere informazioni in merito al nuovo bando del Servizio Civile Universale? È stato organizzato un evento di presentazione del bando in cui sarà possibile richiedere informazioni sulle modalità di candidatura: novità di presentazione della domanda, requisiti e tanto altro.

Da quest’anno la candidatura sarà presentabile esclusivamente online, attraverso la piattaforma di Domande On Line (DOL), l’incontro può essere un’ottima occasione per chiarire dubbi e perplessità in merito alle difficoltà che si potrebbero riscontrare durante il processo di candidatura!

Presentazione bando 2019 del Servizio Civile Universale ai Bagni Pubblici di via Agliè

Casa del Quartiere San Salvario

DIRE, FARE, ASCOLTARE. DI ASCOLTI, SILENZI, PETTEGOLEZZI, FAKE NEWS > h 20:30

Vi portiamo con noi alla scoperta di linguaggi e silenzi e delle loro sfumature.

Per la nostra conferenza quinquennale abbiamo riunito il mondo della psicologia, della sociologia, della musica e del sociale per proporvi un programma ricco di interventi dal titolo:”Dire, fare, ascoltare. Di ascolti, silenzi, pettegolezzi, fake news”.

La serata è aperta a tutti con ingresso gratuito. Potete scegliere di gustarvi l’aperitivo della Casa del Quartiere e poi, dalle 20.30, seguire la nostra conferenza patrocinata dalla Città di Torino e dalla Circoscrizione 8.


Sabato 28 Settembre

Casa del Quartiere Barrito 

SABATO POP // GIOCHI, SPETTACOLI, TAVOLATE, ATTIVITA’ > h 10:00

Festa della Casa del Quartiere Barrito! Un Sabato che è quasi una domenica: attività, giochi, spettacoli e tavolate!

Per informazioni e il programma della giornata visitare la pagina dell’evento!

Sabato pop alla Casa del Quartiere Barrito

Casa del Quartiere San Salvario

V FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CUCINA MEDITERRANEA > h 16:30

A tavola: le Ricette del dialogo, a partire da San Salvario, unico quartiere d’Europa ad accogliere le quattro comunità monoteistiche del Mediterraneo, per celebrare questa Regione in tutta la sua ricchezza e promuovere un nuovo modello di sviluppo mediterraneo.

Affinché la cooperazione, il dialogo e l’empatia verso le diversità bio-culturali di quest’area, seconda biodiversità al mondo dopo l’Amazzonia, siano il motore di economie sostenibili e nuove forme di accoglienza.

Casa nel Parco

AMARO DIVE > h 15:00

Amaro Dive: il nostro giorno in lingua Romanes!

“Ho deciso di festeggiare nel mio quartiere Mirafiori Sud la lieta notizia di essere un membro del consiglio internazionale della Danza UNESCO, perché qui ho iniziato con i primi corsi di danza per le donne, per poi aprire il doposcuola per i ragazzi. Ed è così che ho iniziato la mia arte, la mia lotta sociale.” (Ivana Nikolic)

Cascina Roccafranca 

FESTA DONA X CASCINA > h 19:00

Sabato 28 settembre festa di inaugurazione della campagna di raccolta fondi “Dona X Cascina”: sono invitati tutti gli amici e i frequentatori di Cascina Roccafranca, ma anche tutte le persone che ancora non ci conoscono e che avranno l’opportunità di scoprire questo spazio di cultura e aggregazione.

Per informazioni e programma completo, visitate la pagina dell’evento.


Domenica 29 Settembre

Casa del Quartiere San Salvario

IN FONDO A SINISTRA// MARACUJA TRIO > h 12:30

La rassegna di musica dal vivo dei Bagni Municipali in collaborazione con Tilt Music questa settimana vede come protagonisti i Maracuja Trio.

Tilt Music è un Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro, composta da insegnanti di musica e musicisti provenienti dalle più diverse realtà di Torino, uniti dall’intento di promuovere e divulgare l’espressione musicale in tutte le sue forme. Crediamo che la musica sia un bene comune da diffondere e rendere accessibile: per questo l’offerta di TiLT comprende corsi di musica, seminari, eventi..per vivere l’esperienza musicale a tutto tondo, a costi bassi o nulli.In fondo a sinistra con i Maracuja Trio

+ SpazioQuattro

PICCOLE STORIE // RASSEGNA DI TEATRO PER BAMBINI > h 10:00

Anche quest’anno siamo pronti a ripartire con PICCOLE STORIE – rassegna di teatro per bambini.

L’ormai consolidata tradizione bella della domenica mattina dedicata ai bambini all’interno di Più SpazioQuattro, la Casa del Quartiere San Donato.

Gli spettacoli sono stati scelti dai direttori artistici Roberto Carena e Cristina Conti coinvolgendo un gruppo di genitori che frequentano la Casa e la rassegna. Vuoi essere coinvolto? Partecipa!

Per ulteriori informazioni e il programma completo, visita la pagina dell’evento.